Perdite di sangue dopo la sterilizzazione della gatta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere dopo le mie ultime due visite dal veterinario. Forse sono troppo apprensiva, ma penso che quando hai un animale devi prendertene cura nel modo giusto.

Ho una micia di 10 mesi che si chiama Vaïana. È dolcissima, adorabile, giocherellona... è la mia piccola! Dopo il suo primo calore, ho deciso di farla sterilizzare il 23 marzo 2018. Nei 15 giorni successivi all'operazione, ho notato delle goccine di sangue sul pavimento. Il sangue proveniva dalla vagina. Quando sono andata dal veterinario, ha fatto un prelievo di urine e le ha analizzate con lo stick e al microscopio. Mi ha detto che aveva una cistite emorragica (a quanto pare molto comune nei gatti...), ma che non c'entrava nulla con l'intervento. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e io le ho dato le pastiglie per 15 giorni.

Il mio problema è questo: Vaïana perde ancora sangue nonostante la cura. Sono poche gocce che possono durare due o tre giorni. Lei non si pulisce bene le parti intime. E quando la prendiamo in braccio o dorme con noi, spesso ci macchia di sangue. Comunque mangia e beve bene, non ha problemi a urinare o defecare, non sente dolore e il suo comportamento non è cambiato. Dopo un mese di perdite di sangue, sono davvero arrabbiata perché prima dell'operazione era in ottima salute.

Sono appena tornata di nuovo dal veterinario che purtroppo non ha potuto far analizzare le urine in laboratorio perché lei non ha voluto fare pipì. Secondo lui, ci sono varie possibilità:

- un trauma legato all'operazione.

- un'infezione urinaria specifica (non ricordo il nome)

- una sorta di calore come quello delle cagne (anche qui, non ricordo il nome), un eccesso di ormoni. Solo che, essendo stata sterilizzata, per lui è impossibile, a maggior ragione essendo una gatta.

Ecco a che punto sono. Non è cambiato nulla, devo ancora aspettare. Anche se lui mi ha assicurato che non è grave, io sono scettica. Voi che ne pensate? Avete mai avuto un problema del genere?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Celia62
    Celia62 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ah sì, in effetti non è lo stesso problema, piccolo golosone!

In ogni caso ti ringrazio, è stato davvero gentile da parte tua rispondermi.

Ciao! A 5 anni di distanza non so se riceverai questo messaggio, ma sto passando esattamente la stessa cosa con la mia piccolina di 10 mesi, sterilizzata circa 3 settimane/un mese fa.

È da qualche giorno che perde sangue, proprio come una cagnolina in calore... abbiamo l'appuntamento dal veterinario martedì 2 maggio.

Sto cercando ogni possibile spiegazione su internet prima della visita per prepararmi a tutto quello che potrebbe essere; avendo sempre avuto gatti, è la prima volta che mi succede una cosa simile...

Qualche giorno dopo la sterilizzazione ha avuto un'eviscerazione... quindi ha dovuto subire un altro intervento... 15 giorni dopo, quando siamo tornate a casa dopo aver tolto i punti, ha avuto un momento di forte stress: miagolava come se avesse un dolore atroce da qualche parte. Il veterinario mi ha detto di tenerla chiusa da sola e al buio per 24 ore, e la cosa l'ha calmata completamente.

Non so se tutto questo sia collegato, ma non vedo l'ora di sapere cos'abbia anche lei...

Come sta la tua Vaïana dopo 5 anni? Alla fine hai saputo cos'ha avuto? Ha continuato ad avere quei sanguinamenti?

Spero che leggerai questo messaggio così potrai chiarirmi un po' le idee... ho una paura matta di perderla, le vogliamo un bene dell'anima!

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah sì, in effetti non è lo stesso problema, piccolo golosone!

Comunque ti ringrazio, sei stato davvero gentile a rispondermi.

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quello che ho adesso no, cioè sì, ma ha avuto dei grossi problemi di digestione quando era piccolino a 3 mesi che gli hanno causato un ritardo nella crescita. Le pappe della Hill's che mi aveva dato la veterinaria l'hanno rimesso bene in sesto; ora che ha 3 anni è passato dal ritardo nella crescita all'amare i cornetti, non è proprio la stessa cosa. :)

Ho perso invece il mio gatto precedente per problemi ai reni, ma era una situazione diversa dalla tua. Lui non era più giovanissimo, quindi sono problemi abbastanza comuni per i gatti anziani e immagino che con l'età sia più difficile trovare una cura efficace.

Vorrei davvero aiutarti di più, ma non voglio nemmeno dirti cavolate.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per la risposta!

Anche il tuo gatto ha avuto lo stesso problema? Come sta adesso?

Per quanto riguarda la pappa, non ho problemi a darle quello che voglio. Non è per niente schizzinosa. Il veterinario mi ha consigliato di non prendere la linea "diet" visto il suo problema.

Ottima idea, lo contatto subito!!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Grazie mille per la risposta!

Anche il tuo gatto ha avuto lo stesso problema? Come sta adesso?

Per quanto riguarda la pappa, non ho problemi a darle quello che voglio. Non è per niente schizzinosa. Il veterinario mi ha consigliato di non prendere la linea "diet" visto il suo problema.

Ottima idea, lo contatto subito!!

Tradotto dal francese
    R
    Segnala
    Ciao, guarda per i risultati non ho proprio le competenze per capirci qualcosa, scusa. Spero davvero che Proveto passi di qua, ti saprà sicuramente aiutare. Per il discorso cristalli, il problema è che sia per i croccantini che per l'umido bisogna che lei li mangi... per quella che è la mia esperienza con il mio, trovo le Hill's più appetibili (il mio mostriciattolo era stato curato proprio con le Hill's, sono state efficacissime e in più le adorava), ma magari la tua non ne vorrà sapere. :) Sulle marche non ho mai usato Ultima, ma bisogna solo fare attenzione a prendere quelle giuste -> specifiche contro i cristalli di ossalato. Per l'umido, essendo appunto umido fa comunque bene a prescindere, però su Zooplus io andrei sulle Royal Canin Veterinary Diet Urinary S/O. Anche qui, cerca di prendere quelle specifiche per il tipo di cristalli, il che non è semplicissimo perché mi pare che quelli di struvite siano più frequenti degli ossalati. Però davvero, la cosa fondamentale è che le mangi: il cibo che resta nella ciotola non la aiuterà di certo. :) Prova magari a mandare un messaggio privato qui a Proveto, ho visto che ha risposto un'ora fa ad altri post (nella sezione generale del forum), ti darà consigli decisamente migliori dei miei. :)
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sull'alimentazione per la mia Vaïana.

Ecco i risultati del suo esame citobatteriologico delle urine:

- leucociti: 104.000/mL

- emazie: 73.000/mL

- cellule epiteliali: assenti

Cristalli: parecchi cristalli di ossalato di calcio monoidrato.

Batteriologia: coltura sterile.

Il mio veterinario mi ha suggerito la linea Royal Canin Urinary. Però, spulciando un po' su internet (tipo su Zooplus o Bitiba), mi chiedevo se non ci fossero altre crocchette o pappe con le stesse proprietà.

Ne ho selezionate tre: Sanabelle Urinary, Purina One Urinary Care e Ultima Tratto Urinario.

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, mi interessa!

cassie.champagne89@gmail.com

Tradotto dal francese
    R
    Segnala

Ti ringrazio per la risposta. Anche tu hai un gatto con lo stesso problema?

Personalmente no, però ho già visto delle risposte qui di Proveto o di vari utenti con gatti che hanno problemi renali.

Comunque, premetto che non sono un veterinario :) però mi sono informato parecchio sull'alimentazione dei gatti. Dato che i croccantini sono molto secchi, con un 10% di umidità al massimo (spesso anche solo il 6-8%), i reni non lavorano abbastanza. Normalmente i cristalli, che per la maggior parte sono di struvite, si formano quando l'urina ristagna in vescica per un po' di tempo. L'acqua e il cibo umido aiutano il gatto a urinare più spesso, limitando così il ristagno dell'urina e quindi la formazione dei cristalli.

Tutto questo però vale per i gatti "normali", il tuo ha una malformazione e non so se funzioni esattamente allo stesso modo, ma non vedo perché dovrebbe essere diverso.

In ogni caso, un'alimentazione umida non farà mai male ai reni. Certo, esistono i croccantini specifici per i cristalli, ma ci sono anche e soprattutto le pappe umide apposta. Questo tipo di alimentazione serve a sciogliere i cristalli di struvite. Se invece parliamo di cristalli di ossalato, mi pare di ricordare (ma non ne sono sicurissimo) che sia impossibile scioglierli solo con una dieta specifica.

Se serve, c'è un sito che vende questo tipo di cibo speciale; costa ovviamente un bel po', ma potrebbe e dovrebbe aiutare la tua piccola. Se ti interessa fammi sapere, che ti mando il link in privato, non so se posso metterlo direttamente qui sul forum. 😁

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!