Perdite di sangue dopo la sterilizzazione della gatta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere dopo le mie ultime due visite dal veterinario. Forse sono troppo apprensiva, ma penso che quando hai un animale devi prendertene cura nel modo giusto.

Ho una micia di 10 mesi che si chiama Vaïana. È dolcissima, adorabile, giocherellona... è la mia piccola! Dopo il suo primo calore, ho deciso di farla sterilizzare il 23 marzo 2018. Nei 15 giorni successivi all'operazione, ho notato delle goccine di sangue sul pavimento. Il sangue proveniva dalla vagina. Quando sono andata dal veterinario, ha fatto un prelievo di urine e le ha analizzate con lo stick e al microscopio. Mi ha detto che aveva una cistite emorragica (a quanto pare molto comune nei gatti...), ma che non c'entrava nulla con l'intervento. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e io le ho dato le pastiglie per 15 giorni.

Il mio problema è questo: Vaïana perde ancora sangue nonostante la cura. Sono poche gocce che possono durare due o tre giorni. Lei non si pulisce bene le parti intime. E quando la prendiamo in braccio o dorme con noi, spesso ci macchia di sangue. Comunque mangia e beve bene, non ha problemi a urinare o defecare, non sente dolore e il suo comportamento non è cambiato. Dopo un mese di perdite di sangue, sono davvero arrabbiata perché prima dell'operazione era in ottima salute.

Sono appena tornata di nuovo dal veterinario che purtroppo non ha potuto far analizzare le urine in laboratorio perché lei non ha voluto fare pipì. Secondo lui, ci sono varie possibilità:

- un trauma legato all'operazione.

- un'infezione urinaria specifica (non ricordo il nome)

- una sorta di calore come quello delle cagne (anche qui, non ricordo il nome), un eccesso di ormoni. Solo che, essendo stata sterilizzata, per lui è impossibile, a maggior ragione essendo una gatta.

Ecco a che punto sono. Non è cambiato nulla, devo ancora aspettare. Anche se lui mi ha assicurato che non è grave, io sono scettica. Voi che ne pensate? Avete mai avuto un problema del genere?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ottima idea sì, glielo dirò, grazie!

Tradotto dal francese
    D
    Domiaramis Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se serve tanto umido per preservare i reni al massimo, forse ti conviene investire in una fontanella per stimolarlo a bere ancora di più.

Parlane con il tuo vet. Senti lui se come acquisto ne valga la pena.

In bocca al lupo a tutti e due!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per la risposta. Anche il tuo gatto ha lo stesso problema?

Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, per evitare i cristalli normalmente bisognerebbe dare il più possibile cibo umido, per non dire quasi esclusivamente quello. Non so se valga anche nel tuo caso, ma secondo me sì. Il modo migliore per evitare problemi ai reni è dare umido, umido e ancora umido.

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Che io sappia non ci sono cristalli più gravi di altri, ce ne sono solo alcuni più rari rispetto ad altri.

https://www.clinicaveterinariacm.it/calcoli-urinari-del-gatto/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sono preoccupatissima e l'ho sommerso di domande... Gli ho chiesto quale fosse l'ipotesi peggiore ed è lì che mi ha parlato di insufficienza renale. Al contrario, non vuole sbilanciarsi perché ogni malattia viene vissuta in modo diverso, sia dagli animali che dagli umani. Lo capisco. Voglio solo essere informata e prepararmi a ogni evenienza.

Domani mi informerò sul tipo di cristalli e avrò il referto del laboratorio. C'è un tipo di cristalli più grave di altri?

Per il monitoraggio, mi ha detto che faremo un'analisi del sangue ogni anno.

Grazie ancora per questo messaggio, non sai quanto mi faccia bene leggerlo! È rassicurante se sono riuscita a prendere in tempo questa malattia!

Tradotto dal francese
    G
    Segnala

No, non ho le marche sotto mano, ma in pratica agiscono sull'acidità dell'urina per sciogliere i cristalli. Visto che ce ne sono di diversi tipi, è meglio che sia il vet a dirti qual è la soluzione migliore.

Per quanto riguarda l'insufficienza renale, è una cosa che si sviluppa nel lungo periodo, ma si può tenere sotto controllo con le analisi del sangue.

Perdita di peso, vomito e apatia sono i sintomi più evidenti (però sono anche sintomi un po' generici che potrebbero indicare altre patologie meno gravi).

Trovo che il tuo vet sia un po' troppo allarmista e per niente rassicurante. Ora che sapete che la tua piccola è soggetta a problemi urinari, sapete anche che va tenuta d'occhio proprio per questo.

Il problema vero sono i gatti che sembrano sani, senza segnali premonitori, e per i quali non si fa nessun controllo: loro possono sviluppare un'insufficienza renale senza che nessuno se ne accorga. Nel tuo caso, invece, sapete già che potrebbe esserne soggetta, quindi è molto difficile che la cosa passi inosservata. E poi, prima si scopre un'insufficienza renale, più è "facile" gestirla.

edit: non ti voglio mentire, l'insufficienza renale resta comunque una patologia seria per il gatto. PERÒ l'aspettativa e la qualità della vita possono essere ottime se viene presa in tempo e con un'alimentazione specifica.

Ultima cosa: per ora non si parla di insufficienza renale e non è detto che ci arriverete mai ;)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti ringrazio. Solo l'alimentazione mi sembrava un po' poco dopo una notizia del genere... conosci qualche marca in particolare?

Domani devo andare dal veterinario per capire come muovermi dopo i risultati. Mi ha detto anche che è possibile che un gatto che ha i cristalli possa, alla lunga, sviluppare un'insufficienza renale, ma che è difficile accorgersi dei sintomi. Mi sentirei troppo in colpa se non la portassi in tempo a curarsi perché non mi accorgo del suo malessere. Ci tengo tantissimo a lei...

Grazie, seguirò il tuo consiglio e sentirò un altro veterinario.

Tradotto dal francese
    G
    Segnala
    Ciao a tutti, purtroppo i reni sono sempre stati il punto debole dei gatti. Sapevo che alcuni sono più soggetti a calcoli e cristalli, ma non sapevo quanto contasse il fattore genetico. Da quello che ne so io, sì, un'alimentazione specifica può aiutare un sacco a gestire questo tipo di problemi. Però, quando si parla di una malattia cronica, io di solito preferisco sentire un secondo veterinario per un altro parere, anche solo per confrontare la terapia o il piano di cure che ti hanno proposto.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

grazie per le vostre risposte.

Ho avuto i risultati delle analisi del laboratorio. In effetti non si trattava di cistite e, a quanto pare, non c'è nessun legame con l'operazione...

Vaïana ha dei cristalli ai reni e sembra che dipenda da una malformazione congenita 🤧

Il veterinario mi ha detto che purtroppo non esiste un farmaco per far sparire questa malattia, ma che si possono limitare i cristalli con un'alimentazione specifica. Non ha voluto dirmi se questa cosa ridurrà la sua aspettativa di vita perché è un'incognita. Sono davvero a terra, non ha neanche un anno... Qualcuno di voi ha un micio con lo stesso problema?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 31

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!