Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere dopo le mie ultime due visite dal veterinario. Forse sono troppo apprensiva, ma penso che quando hai un animale devi prendertene cura nel modo giusto.
Ho una micia di 10 mesi che si chiama Vaïana. È dolcissima, adorabile, giocherellona... è la mia piccola! Dopo il suo primo calore, ho deciso di farla sterilizzare il 23 marzo 2018. Nei 15 giorni successivi all'operazione, ho notato delle goccine di sangue sul pavimento. Il sangue proveniva dalla vagina. Quando sono andata dal veterinario, ha fatto un prelievo di urine e le ha analizzate con lo stick e al microscopio. Mi ha detto che aveva una cistite emorragica (a quanto pare molto comune nei gatti...), ma che non c'entrava nulla con l'intervento. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e io le ho dato le pastiglie per 15 giorni.
Il mio problema è questo: Vaïana perde ancora sangue nonostante la cura. Sono poche gocce che possono durare due o tre giorni. Lei non si pulisce bene le parti intime. E quando la prendiamo in braccio o dorme con noi, spesso ci macchia di sangue. Comunque mangia e beve bene, non ha problemi a urinare o defecare, non sente dolore e il suo comportamento non è cambiato. Dopo un mese di perdite di sangue, sono davvero arrabbiata perché prima dell'operazione era in ottima salute.
Sono appena tornata di nuovo dal veterinario che purtroppo non ha potuto far analizzare le urine in laboratorio perché lei non ha voluto fare pipì. Secondo lui, ci sono varie possibilità:
- un trauma legato all'operazione.
- un'infezione urinaria specifica (non ricordo il nome)
- una sorta di calore come quello delle cagne (anche qui, non ricordo il nome), un eccesso di ormoni. Solo che, essendo stata sterilizzata, per lui è impossibile, a maggior ragione essendo una gatta.
Ecco a che punto sono. Non è cambiato nulla, devo ancora aspettare. Anche se lui mi ha assicurato che non è grave, io sono scettica. Voi che ne pensate? Avete mai avuto un problema del genere?