Perdite di sangue dopo la sterilizzazione della gatta

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vorrei un vostro parere dopo le mie ultime due visite dal veterinario. Forse sono troppo apprensiva, ma penso che quando hai un animale devi prendertene cura nel modo giusto.

Ho una micia di 10 mesi che si chiama Vaïana. È dolcissima, adorabile, giocherellona... è la mia piccola! Dopo il suo primo calore, ho deciso di farla sterilizzare il 23 marzo 2018. Nei 15 giorni successivi all'operazione, ho notato delle goccine di sangue sul pavimento. Il sangue proveniva dalla vagina. Quando sono andata dal veterinario, ha fatto un prelievo di urine e le ha analizzate con lo stick e al microscopio. Mi ha detto che aveva una cistite emorragica (a quanto pare molto comune nei gatti...), ma che non c'entrava nulla con l'intervento. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e io le ho dato le pastiglie per 15 giorni.

Il mio problema è questo: Vaïana perde ancora sangue nonostante la cura. Sono poche gocce che possono durare due o tre giorni. Lei non si pulisce bene le parti intime. E quando la prendiamo in braccio o dorme con noi, spesso ci macchia di sangue. Comunque mangia e beve bene, non ha problemi a urinare o defecare, non sente dolore e il suo comportamento non è cambiato. Dopo un mese di perdite di sangue, sono davvero arrabbiata perché prima dell'operazione era in ottima salute.

Sono appena tornata di nuovo dal veterinario che purtroppo non ha potuto far analizzare le urine in laboratorio perché lei non ha voluto fare pipì. Secondo lui, ci sono varie possibilità:

- un trauma legato all'operazione.

- un'infezione urinaria specifica (non ricordo il nome)

- una sorta di calore come quello delle cagne (anche qui, non ricordo il nome), un eccesso di ormoni. Solo che, essendo stata sterilizzata, per lui è impossibile, a maggior ragione essendo una gatta.

Ecco a che punto sono. Non è cambiato nulla, devo ancora aspettare. Anche se lui mi ha assicurato che non è grave, io sono scettica. Voi che ne pensate? Avete mai avuto un problema del genere?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

31 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Allora, partiamo dal presupposto che no, non è affatto normale che perda sangue, e la prima diagnosi del tuo veterinario era sensata: la cistite è molto comune nei gatti (dovresti darle più cibo umido - scatolette o bustine - e assicurarti che abbia sempre acqua fresca a disposizione, da cambiare almeno una volta al giorno). Probabilmente lo stress dell'operazione può averla scatenata.

Il fatto che il vet stia cercando altre piste è già un buon segno (così come il fatto che ammetta che possa dipendere dall'intervento che ha fatto). Non mi stupisce che non sia riuscito a farle il prelievo in studio, ma spero ti abbia dato un kit per farlo tu a casa (quei granellini di plastica da mettere sul fondo della lettiera pulita, senza nient'altro, e la pipetta per raccogliere l'urina). Quindi cosa ti ha proposto? Le ha fatto un esame del sangue o le ha preso la temperatura?

Non essendo un veterinario non voglio discutere le sue diagnosi, però il terzo punto mi sembra davvero strano, visto che le gatte non hanno perdite di sangue durante il calore (poi chissà, magari in certi casi legati a problemi ormonali succede... ma come dici tu, la piccola è sterilizzata e se l'utero è stato tolto, da dove starebbe sanguinando?)

Visto che comunque lei sembra stare in forma, cercherei di non essere troppo allarmista. Se avesse un'infezione seria sarebbe proprio KO.

Il mio consiglio al momento è:

- se ti fidi ancora di questo veterinario, vedi che diagnosi fa (e prendi nota :) ) e cosa ti propone come cura, ma nel frattempo al minimo segnale di difficoltà a urinare (dolore o blocco, che di solito si nota se fa avanti e indietro dalla lettiera e a volte miagola per il dolore), se perde l'appetito o se la vedi apatica, riportala subito dal vet.

- se invece non ti fidi più, prendi appuntamento da un altro già da ora.

(Se capitasse a me, andrei a sentire un secondo parere per avere un giudizio "imparziale", ma ovviamente decidi tu :) )

Tradotto dal francese
  • 31 commenti su 31

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!