Quale causa del decesso dopo l'operazione (castrazione gatto maschio), edema di Quincke?

C
Chapata69 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scrivo questo post perché il mio gatto (Rajah) è appena morto dopo un'operazione (anestesia e castrazione). Aveva la testa tutta gonfia subito dopo l'intervento, quindi ho chiamato immediatamente il veterinario. Mi ha risposto che il mio gatto aveva sfregato la testa contro la gabbia tutto il pomeriggio e che secondo lui era per quello (preciso che il suo trasportino è di stoffa). Mi ha detto di richiamare lunedì se ce ne fosse stato bisogno. Così mi sono tranquillizzata. Rajah ha dormito bene la sera, poi il giorno dopo sembrava stanco (ho pensato fosse per via dell'operazione). La domenica mattina, abbiamo trovato Rajah senza vita sotto le scale. Rajah era un micio di cinque mesi e mezzo in formissima, buffo, birichino, giocherellone e dolcissimo. Un vero tesoro! Sono distrutta per la sua morte perché eravamo una vera squadra (lavoro da casa quindi stavamo insieme h24, dormiva sulla mia scrivania il pomeriggio mentre lavoravo). Spero che questa testimonianza aiuti altri gatti e i loro umani a non trovarsi nella stessa situazione! Qualcuno sa se quello che ha avuto Rajah sia stato uno shock anafilattico (edema di Quincke) o qualcos'altro? Grazie in anticipo. In ogni caso, se ti succede una cosa simile, insisti con il veterinario perché intervenga subito!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • Sixtine 24
    Sixtine 24 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Chapata.

È una storia terribile!! Mi dispiace tantissimo per quello che è successo.

Lo shock anafilattico si manifesta subito dopo la somministrazione del prodotto in questione. Il decesso avviene molto rapidamente se non viene fatta subito la terapia (e a volte, purtroppo, non basta nemmeno quella). Quindi non credo che sia stata quella la causa per il tuo piccolino.

Il veterinario ha sbagliato: visti i sintomi, avrebbe dovuto visitare di nuovo il tuo gatto IMMEDIATAMENTE!!

Hai proprio ragione, la prossima volta cambialo assolutamente.

Un abbraccio forte, tu non c'entri niente, sta' tranquilla...

Tradotto dal francese
    C
    Chapata69 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per i vostri commenti.

Il veterinario mi ha detto che, secondo lui, se fosse stato uno shock anafilattico sarebbe successo tutto molto più in fretta (è morto un giorno e mezzo dopo l'operazione) e non sa spiegarsi perché sia finita così. Ho deciso di non chiedere l'autopsia perché non voglio girare il coltello nella piaga e preferisco lasciarlo andare in pace.

👋
    Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono d'accordissimo con Ulalie su quello che pensa del veterinario.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi dispiace davvero tanto per il tuo micio, purtroppo uno shock anafilattico non si può prevedere. Il vet però avrebbe dovuto insospettirsi con quei sintomi, ha fatto proprio una bella cavolata. Se prenderai un altro animale ti consiglio di cambiare veterinario, perché questo qui è stato davvero negligente.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Prima di tutto mi dispiace tantissimo per la perdita di Rajah, immagino quanto tu stia soffrendo.

L'edema di Quincke è uno shock anafilattico, una reazione allergica che purtroppo può essere fatale e sì, provoca un gonfiore al muso... però solo il veterinario potrebbe dirti cos'ha avuto il tuo micio. A volte gli interventi possono andare male, anche se resta un'evenienza rara; le cause possono essere diverse: respiratorie, cardiache, allergiche... solo un'autopsia potrebbe chiarire la causa reale della morte di Rajah.

È dura, ma cerca di pensare che hai fatto il massimo per lui, anche se la sua vita è stata troppo breve.

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!