Quale umido per gatti dai gusti difficili?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, il mio gatto è davvero super difficile. Ho provato tantissime marche diverse di umido di ogni prezzo, ma il principino le schifa tutte tranne la Purina One, e solo ogni tanto quando gli va. Stessa cosa per i Dôme della Sheba al tonno e gamberetti.

Conoscete qualche pappa super appetibile per gatti dai gusti difficili?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • Healthy Pets
    Healthy pets Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Helen-Kristi.

Mi dispiace dirtelo, ma ti sbagli su tutta la linea. Non è colpa tua, ma del tuo veterinario che si crede un esperto di alimentazione:

Dare un'alimentazione basata più sull'umido che sulle crocchette è fondamentale per la salute dei reni del tuo gatto, che non berrà mai abbastanza acqua da solo. Inoltre, il mito che la pappa "favorisca il tartaro rispetto alle crocchette" è una bufala totale: prova a mangiare un biscotto. Hai l'impressione che ti pulisca i denti? No. Le crocchette sono friabili e lasciano un deposito di tartaro, proprio come l'umido.

Ci sono due soluzioni per evitare o ritardare il deposito di tartaro: aggiungere del PlaqueOff nella pappa, oppure alimentare il micio con la Raw Feeding.

Su un punto hai ragione: le marche del supermercato sono piene di robaccia chimica (oltre a cereali, sottoprodotti animali e vegetali, ecc.). Però, a differenza di quanto l'industria del Petfood cerchi di farci credere, le crocchette delle linee veterinarie non sono affatto più naturali. Sono semplicemente "meno peggio".

Perché? Perché sono composte principalmente da cereali, fonte di carboidrati e potenzialmente contaminati da micotossine. Le crocchette tipo RC, Pro Plan, Hill's e compagnia bella costano un occhio della testa per una qualità a dir poco mediocre. Questi prodotti non sono minimamente adatti alla dieta di un carnivoro stretto, che ha bisogno di un apporto di carne molto più alto e che digerisce malissimo i cereali.

Ti invito a leggere il blog scritto da un utente di questo forum, Sevv:

http://sensibilisationdeschats.blogspot.fr/p/croquettes-pour-chat-lesquelles-choisir.html

E se ti interessa, guarda il video che ho fatto sull'argomento:

https://www.youtube.com/watch?v=LdDrMhlY1RM

In sintesi, non bisogna credere a tutto quello che dice il veterinario, che spesso non ha una formazione approfondita sull'alimentazione dei nostri animali (e alcuni, bisogna ammetterlo, sono sponsorizzati dalle grandi marche di PetFood).

La migliore alimentazione possibile per i nostri gatti è la Raw Feeding. Se però preferisci restare sulle crocchette, ti raccomando caldamente di passare a marche senza cereali (grain free) composte da almeno il 40% di proteine animali, completando con scatolette o bustine (sempre senza cereali)...

Sono marche che troverai principalmente online.

Mi fa impazzire che i veterinari facciano credere certe assurdità... Non ce l'ho assolutamente con te, ma con il tuo veterinario, che ti sta portando fuori strada con un discorso totalmente distorto, quando è palese che tu abbia a cuore la salute del tuo micio...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

guarda, per il tuo gatto la cosa migliore è abituarlo ai croccantini (tipo Royal Canin o Applaws, quelli che do alla mia piccola Belle). Il veterinario ce l'ha consigliato perché l'umido favorisce la formazione del tartaro e lei stava iniziando ad avere la gengivite 😔 e poi lo sappiamo tutti che i prodotti del supermercato, sia per gli umani che per gli animali, sono pieni di robaccia chimica. Il vantaggio dei croccantini e dei prodotti presi dal veterinario è che sono un po' più naturali. Poi vabbè, anche con le crocchette il tartaro torna lo stesso...

Qual è il modo migliore con un gatto difficile se non lasciargli quello che ha nella ciotola? Sanno bene come prenderci in giro quando vogliono, quando avranno fame mangeranno :D Mica sono la matrigna cattiva di Cenerentola, eh, cerco solo di stare attenta alla sua salute!

Ooohh sì, eccome. Non appena non mangiano, di solito andiamo nel panico e proviamo di tutto per trovare qualcosa che gli piaccia, e loro lo sanno, è questo il punto!! I gatti sanno essere dei gran commedianti. Il segreto è trovare un'alimentazione che sia la migliore possibile a livello di ingredienti, ma che vada bene pure a loro. Non serve a niente che il cibo sia "sano" se poi il gatto non ne vuole sapere.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

Guarda, per il tuo gatto è molto meglio abituarlo ai croccantini (tipo Royal Canin o Applaws, quelli che do alla mia piccola Belle). Il veterinario ce l'ha consigliato perché l'umido favorisce la formazione del tartaro e lei stava iniziando ad avere la gengivite 😔 e poi lo sappiamo tutti che i prodotti del supermercato, sia per gli umani che per gli animali, sono pieni di schifezze chimiche. Il vantaggio dei croccantini e dei prodotti presi dal veterinario è che sono un po' più naturali. Poi vabbè, anche con le crocchette il tartaro torna lo stesso...

Il modo migliore con un gatto difficile è lasciargli quello che ha nella ciotola; sanno bene come prenderci in giro quando vogliono, ma vedrai che quando avrà fame mangerà :D Non sono mica la matrigna cattiva di Cenerentola, dai! Cerco solo di fare attenzione alla sua salute!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao! Avevo lo stesso problema con la mia micia che è super schizzinosa. All'inizio usavo Whiskas, ma oltre a finire tutto nella spazzatura, non è che siano proprio il massimo a livello di qualità. Prima di capirlo ho provato varie marche da supermercato, ma la signorina non ci ha mai neanche messo il naso. Stessa cosa per le bustine Hill's (si limita a leccare quella specie di gelatina che le ricopre), ma quello che adora sono le scatolette Almo Nature che trovi nei negozi per animali. Hanno una buona percentuale di carne (più del 40%), che è la cosa che più si avvicina a un'alimentazione "naturale", e hanno un profumo e un aspetto davvero invitante.

Per i gattini c'è solo al pollo, ma per gli adulti trovi sia la mousse che il paté classico con tantissimi gusti diversi, il che ti permette di variare così il tuo gatto non si stufa, pur restando sulla stessa marca. Come prezzi, mi pare che siamo sull'euro e qualcosa per la scatoletta da 70g.

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!