Quante volte dai l'umido?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Il mio vet mi ha consigliato di dare l'umido una volta a settimana. Io glielo do due volte ;)
È vero che sono proprio strani, mi sono rimaste 4 scatolette di Terra Faelis, dovrei riprovare a dargliele per vedere come va :)
I gusti dei gatti cambiano. All'inizio i miei non ne volevano sapere delle Terra Faelis e oggi invece sono proprio le pappe che preferiscono. In compenso non vogliono più sentire nominare le Grau, anche se prima le adoravano.
Sì, è quello che ho fatto anch'io, le mie micie sono super difficili quindi è stata un'impresa trovare un buon umido che gli piacesse :)
Ecco un po' di marche interessanti, messe in ordine di preferenza in base alla qualità:
- Terra Faelis
- Xantara
- GranataPet Symphonie
- Feringa
- ZiwiPeak
- Catz Finefood
- Power of Nature
- Grau senza cereali
- Animonda vom feinsten
- Mac's
- Feringa duo
- Leonardo
- Animonda Carny
L'ideale sarebbe usarne almeno 3 diverse.
Come umido buono c'è Terra Faelis, però occhio che non è per niente appetibile e alle mie gatte non piace proprio... Altrimenti c'è la Feringa, quella che prendo io :)
No, non puoi nutrire il tuo gatto esclusivamente con l'umido Applaws perché è un alimento complementare, quindi non è abbastanza ricco di grassi ed è sbilanciato nei minerali. Invece, puoi nutrirlo solo con umidi completi. Così sarà molto più facile stabilizzare il peso forma del tuo micio.
Occhio però, perché non tutti gli umidi sono uguali. Per sceglierne uno buono, devi informarti sulla qualità del contenitore per limitare al massimo il rischio di ftalati (tipo il bisfenolo A). Devi conoscere la provenienza degli ingredienti (tracciabilità), assicurarti che la pappa sia ricca di carne/pesce e frattaglie bio o di grado umano (minimo 60%), che sia povera di carboidrati (evita i cereali, specialmente grano, orzo, segale, farro, kamut... / max 5%) e che contenga un po' di verdure (max 20%). Ovviamente deve avere meno additivi nutrizionali possibile e non devono essere artificiali. Infine, bisogna capire cosa intende il produttore quando scrive "sottoprodotti", perché di solito comprendono frattaglie nobili come cuore, fegato, polmoni, rognoni, ventrigli, trippa e pancia. La legge impone di chiamarli "sottoprodotti", ma a volte certe marche non si fanno problemi a metterci dentro roba poco digeribile come milza, gola, ciccioli, emoglobina o addirittura becchi e peli. CHE ******!!!
L'analisi dei componenti di un buon umido, con un tasso di umidità medio dell'80%, dovrebbe essere questa:
proteine grezze: tra 9 e 11%;
grassi grezzi: tra 4 e 7%;
ceneri grezze: max 2,5%;
fibre grezze: tra 0,1 e 1,5%;
calcio: tra 0,2 e 0,3%;
fosforo: tra 0,15 e 0,25%;
carboidrati: max 3% (raramente lo scrivono, quindi devi calcolarlo tu: 100 - (umidità + proteine grezze + grassi grezzi + ceneri grezze + fibre grezze)
RPC (Rapporto Proteine/Calorie): tra 80 e 120
Per la mia micia, faccio croccantini a volontà + umido 1 o 2 volte a settimana.
Mi rassicura vedere che siamo in tanti a fare così. Secondo me è un buon compromesso e un bell'equilibrio.
Poi ogni gatto è a sé, quindi bisogna sempre tenere conto della loro tolleranza ai vari prodotti e dei loro gusti.
Ciao,
ai miei gatti do gli avanzi della tavola o anche pappa fatta in casa...
Ogni tanto però gli do l'umido e penso che comunque preferiscano
i piatti fatti in casa... ma se per esempio dai l'umido tutti i giorni,
poi devi farlo sempre perché rischi che inizino a reclamare... quindi vedi tu, ma evita di dare solo crocchette...
Io gli do le scatolette!
Metà la mattina e l'altra metà la sera!
E una ciotola di croccantini che riempio ogni sera!
( + l'acqua, ma questo è ovvio! :D )
- Il più grande marabutto serio in Africa. WHATSAPP: 0033766632063
- COME AVERE UN PORTAFOGLIO MAGICO +229 01 55 55 72 91