Si possono variare i croccantini?
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Mi rispondo da solo perché alla fine l'ho ritrovato, eccolo qui:
http://www.matoonet.com/wp-content/uploads/2011/07/Croquettes.pdf
Mi sembra che proprio in questo post qualcuno avesse messo il link a una tabella con tutti i dettagli sui vari tipi di crocchette, ma non riesco più a trovarla. Me la potresti ripostare? Non la vedo proprio più. Grazie in anticipo!
Crumble: la Purina non è proprio il massimo come croccantini
Il mio vet mi ha assicurato che non bisogna mai mischiare le crocchette, soprattutto quando vuoi far dimagrire un gatto....
Mischiare insieme croccantini belli grassi con altri più light.... non porterà nulla di buono al micio.
Ci sono due marche pensate apposta per far perdere peso agli animali: Virbac e Specific.
Personalmente al mio gatto do i croccantini della Purina specifici per gatti sterilizzati.
In genere la dose di croccantini per un gatto è di 10g per ogni chilo di peso (quindi se pesa 5kg gli dai 50g al giorno, se ne pesa 7 gliene dai 70g). Vedrai che così non ingrassa e magari perde pure un po' di peso (ovviamente se scegli i croccantini giusti).
Mischiare due tipi di crocchette permette, in caso di cambio ricetta, di avere sempre qualcosa che il micio tollera bene da proporgli. E visto che la crocchetta perfetta non esiste, serve anche a compensare le mancanze di una marca con l'altra.
È normale che i gatti vadano matti per Whiskas e Friskies visto che per loro sono come il McDonald's; neanche noi lo disprezziamo, ma non deve essere la base dell'alimentazione altrimenti, addio salute!
Esistono crocchette giganti o con forme speciali (tipo shuriken) che costringono i gatti a masticare; potresti cercarne una marca (non so cosa si trovi in Messico) e mischiarla alle tue Hill's.
Personalmente sono pro-mix tra marche diverse ed è quello che sto facendo con i miei piccoli: ho un vero mangione che non tollera altro che le RC Maine Coon e l'altro che invece fa fatica con quelle crocchette perché sono un po' troppo grandi per lui. In questo modo riesco anche a bilanciare i difetti delle RC con un'altra marca.
Dai un'occhiata su Zooplus...
Crocchette Virbac Vetcomplex Feline Calorie Regulation
Sono crocchette complete per gatti, con una formula super digeribile, studiate apposta per aiutare a far dimagrire i mici in sovrappeso o obesi.
Virbag grazie dell'info, devo vedere se riesco a trovarlo qui.
Whiskas e Friskies sono crocchette di bassissima qualità.
Si mischiano due tipi di crocchette solo quando vuoi cambiare pappa, e il passaggio deve essere molto graduale per non disturbare il suo pancino e il transito intestinale.
Ma perché vuoi dargliene due tipi diversi?
Guarda che non è la RC che lo fa ingrassare, è la Whiskas. I miei mangiano Royal Canin e non hanno mai avuto problemi.
Comunque, non si danno mai due tipi di crocchette diverse a un gatto, specialmente se vuoi farlo dimagrire. Se una non è troppo grassa... non è detto che non lo sia l'altra!
Ci sono delle crocchette che funzionano benissimo per il peso (sia per gatti che per cani), le "Virbac": sono molto meno grasse di tutte le altre.
In un mese, un carlino che tengo io ha perso un chilo.
10 commenti su 10