Spostamento lettiera

Z
Zekk Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

È da un bel pezzo che tengo la lettiera in camera mia e alla fine mi sono deciso a spostarla in bagno. Avete dei consigli per abituarla al nuovo posto? Ha già provato ad andare verso il muro dove c'era la lettiera prima, poi si è imbucata sotto il letto e stava quasi per mettersi in posizione "bisognini"... l'ho beccata giusto in tempo e l'ho portata nella lettiera e alla fine l'ha fatta lì. Come posso farle capire che la lettiera ora è in bagno e non più in camera mia? La candeggina aiuta?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

5 risposte
Ordina per:
  • ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Prima di tutto devi assicurarti che il problema sia davvero lo spostamento della lettiera e non la lettiera in sé.

Controlla che la cassettina sia sempre pulita e che il tipo di sabbietta piaccia al tuo gatto (specialmente se, oltre a cambiare stanza, hai cambiato anche marca o tipo di lettiera).

Poi, se è tutto a posto, assicurati che il bagno dove hai messo la lettiera sia sempre accessibile (ad esempio che la porta sia ben aperta e non rischi di chiudersi).

Il posto nuovo che hai scelto va benissimo perché è tranquillo e non c’è troppo passaggio. Per abituare il micio gradualmente, prova a spostare la lettiera di pochi centimetri ogni giorno, così che il cambiamento non sia troppo brusco.

Nel frattempo, puoi provare diversi trucchetti per non farlo salire sul letto, come coprirlo con un tessuto che al tatto non gli piace (tipo una tovaglia cerata, ecc...) oppure usare dei prodotti repellenti che trovi nei negozi per animali o dal veterinario: lasciano un odore che al gatto risulta sgradevole e lo tiene lontano.

E occhio alla candeggina: tende ad attirare i gatti e li stimola a farci pipì sopra!

Buona giornata.

Caroline - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), Incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Enterprise dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Candeggina per pulire la lettiera e aceto bianco per il pavimento ^^

Tradotto dal francese
    M
    Myra Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La candeggina sì, ma occhio perché è un odore che li attira. Quindi usala pure per pulire la lettiera, ma assolutamente no per gli "incidenti" in camera tua o altrove ;-)

Tradotto dal francese
    Z
    Zekk Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ha appena pisciato per terra, quindi sì, ho rimesso la sua lettiera al suo posto originale, in camera. Inizierò a spostarla di pochissimo ogni giorno, sperando che continui a farla lì dentro.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Visto che il micio è ancora giovane,

sposta la lettiera di 20-30 cm ogni giorno dal vecchio posto verso quello nuovo.

Lo so, tra un po' la lettiera si troverà proprio in mezzo al passaggio, ma bisogna avere pazienza...

È il modo più sicuro per spostare la cassetta senza che il gatto se ne accorga e inizi a farla in giro, prendendo il brutto vizio di sporcare nel posto sbagliato.

Un saluto

Tradotto dal francese
  • 5 commenti su 5

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!