Sterilizzazione gatta: niente collare elisabettiano né body

L
Likek88 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gattina di un anno è stata operata ieri mattina per la sterilizzazione. L'intervento è andato alla grande, ma quando sono andato a prenderla mi hanno detto che non erano riusciti a metterle il body (previsto inizialmente) perché con loro era troppo selvatica. Mi hanno detto di riprovare a casa in tutta tranquillità. Intanto ho preso anche un collare elisabettiano, non si sa mai.

Arrivato a casa, è stato impossibile metterle sia il body che il collare: mi soffiava, mi mordeva e mi ha fatto capire chiaramente che non era proprio il caso. Sono tornato dal veterinario... ci si sono messi in diversi per metterle il collare, torno a casa e, puf, dopo 20 minuti il collare era già per terra...

Da ieri la mia gatta si lecca ogni tanto la cicatrice, ma non in modo frenetico, solo mentre si fa la pulizia generale. La veterinaria oggi mi ha detto di lasciar stare per il weekend, sperando che non si tiri i punti...

Oggi ha una voglia matta di giocare e corre e salta dappertutto; ho provato a rimetterle il collare ma non ho insistito.

Sono un po' preoccupato perché si lecca ed è così agitata dopo un'operazione del genere (mi avevano detto che sarebbe stata probabilmente rintontita e invece è l'esatto contrario, è in formissima!). Vorrei sapere cosa fare se dovesse aprirsi la ferita, dato che domani non avrei la possibilità di correre da un veterinario d'urgenza.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con gatte che si leccavano ogni tanto la cicatrice senza che succedesse nulla? Ma poi, la saliva non aiuta un po' a cicatrizzare?

In ogni caso, per ora cerco di controllare ogni 2 ore che sia tutto a posto, ma ho l'ansia per la notte e per la settimana di lavoro che sta per iniziare...

Grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • M
    Moni33 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho fatto operare la mia grigetta lunedì... Stamattina era riuscita a staccarsi il cerotto... Ho controllato la ferita, è bella pulita... ho disinfettato con il Betadine e le ho messo un'altra medicazione protettiva che però non resterà su per molto, ne sono sicura... Non ne vuole proprio sapere del collare elisabettiano... siamo al terzo giorno dopo l'intervento...

Lei che era così selvatica, adesso si lascia curare proprio bene...

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, niente di grave, dopo 5 giorni è normalissimo che ricominci a essere attiva.

Dagli giusto un'occhiata alla sutura per vedere se resta bella pulita.

Preoccupati più che altro se vedi che si lecca tanto la cicatrice, perché a lungo andare potrebbe finire per togliersi i punti.

La mia non ha dovuto mettere né il collare elisabettiano né altro e già dal giorno dopo giocava come una matta con l'altro mio gatto.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Wahiba
    Wahiba Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti! È la prima volta che faccio sterilizzare la mia gatta, ha 18 mesi. Siamo al quinto giorno dopo l'operazione. Qualcuno saprebbe dirmi se è grave se ogni tanto salta sullo sgabello o sul divano? Non porta né body né collare elisabettiano. Sono super stressata e passo tutto il tempo a controllarla. Grazie!
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia gatta dopo la sterilizzazione non ha avuto né body né collare elisabettiano, si leccava solo per pulirsi e non si è aperta i punti né ha preso infezioni.

La mia invece aveva il collare elisabettiano ma non ho mai sentito parlare del body. Aveva anche una fasciatura, ma non mi ricordo più il motivo.

Tradotto dal francese
    Audreyou29
    Audreyou29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

La mia micia dopo la sterilizzazione non aveva né body né collare elisabettiano, si leccava solo per pulirsi e non si è aperta nulla né ha avuto infezioni, proprio per niente.

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Piccola precisazione, è una colla bluastra. Ma una volta asciutta diventa trasparente e non è affatto pericolosa per l'animale.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

La cosa che mi preoccupa un bel po' non è tanto che si lecchi, ma che la vet mi aveva detto che non doveva saltare troppo e invece le è presa l'ora di follia e sta facendo i 360 sul divano... ^^"

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao Chlorophylle,

Grazie per la risposta, va bene, lunedì ho il primo controllo (a 3 giorni dall'intervento) e proverò a chiedere di questa colla, vediamo se ne sanno qualcosa.

Una veterinaria di turno mi aveva parlato anche di un cerotto, non so se conoscete questa tecnica, ma diceva che i gatti non gradiscono molto il momento in cui bisogna toglierlo

(però vabbè, alla fine sono 10 secondi di dolore e magari mi tiene il muso per qualche ora, ma almeno sto tranquillo per la cicatrizzazione...)

Ok KiriKiri, grazie per l'info! :)

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi

No, la ferita non si metterà a sanguinare. Al massimo sarà un po' sanguinolenta, ma nulla di più :)

Tradotto dal francese
    Chlorophylle
    Chlorophylle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera! Ho fatto sterilizzare la mia piccola a 7 mesi. Niente collare elisabettiano e niente body neanche per lei. Dopo 4 giorni è riuscita a togliersi i punti da sola. Sono tornata subito dalla veterinaria che mi ha rassicurata: la cicatrizzazione era già iniziata bene. Ha solo messo una specie di colla in un punto che era rimasto un po' più aperto. Questa colla serve a chiudere i tessuti e non si vede più una volta asciutta. La mia piccola ora ha una bellissima cicatrice che si vede appena. Quindi, se vedi che saltano i punti, vai dal veterinario ma non farti prendere dal panico. Ci sono vari strati di suture e l'ultimo, essendo superficiale, si rimargina davvero in fretta.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 13

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!