Sterilizzazione gatta: niente collare elisabettiano né body

L
Likek88 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gattina di un anno è stata operata ieri mattina per la sterilizzazione. L'intervento è andato alla grande, ma quando sono andato a prenderla mi hanno detto che non erano riusciti a metterle il body (previsto inizialmente) perché con loro era troppo selvatica. Mi hanno detto di riprovare a casa in tutta tranquillità. Intanto ho preso anche un collare elisabettiano, non si sa mai.

Arrivato a casa, è stato impossibile metterle sia il body che il collare: mi soffiava, mi mordeva e mi ha fatto capire chiaramente che non era proprio il caso. Sono tornato dal veterinario... ci si sono messi in diversi per metterle il collare, torno a casa e, puf, dopo 20 minuti il collare era già per terra...

Da ieri la mia gatta si lecca ogni tanto la cicatrice, ma non in modo frenetico, solo mentre si fa la pulizia generale. La veterinaria oggi mi ha detto di lasciar stare per il weekend, sperando che non si tiri i punti...

Oggi ha una voglia matta di giocare e corre e salta dappertutto; ho provato a rimetterle il collare ma non ho insistito.

Sono un po' preoccupato perché si lecca ed è così agitata dopo un'operazione del genere (mi avevano detto che sarebbe stata probabilmente rintontita e invece è l'esatto contrario, è in formissima!). Vorrei sapere cosa fare se dovesse aprirsi la ferita, dato che domani non avrei la possibilità di correre da un veterinario d'urgenza.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con gatte che si leccavano ogni tanto la cicatrice senza che succedesse nulla? Ma poi, la saliva non aiuta un po' a cicatrizzare?

In ogni caso, per ora cerco di controllare ogni 2 ore che sia tutto a posto, ma ho l'ansia per la notte e per la settimana di lavoro che sta per iniziare...

Grazie per i vostri consigli e le vostre esperienze! :)

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

13 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Likek88 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Kirikiri,

grazie per il messaggio, mi rassicura già un po'.

Mi chiedevo se sanguina molto o no se per caso si strappa i punti? La vet mi ha detto di no perché ci sono diversi strati, ma visto che a te è successo... :) Non vorrei che non intervenendo subito durante la giornata potesse scatenarsi un'emorragia o altro...

Tradotto dal francese
    Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

Dopo l'operazione, la mia gattina non aveva né body né collare elisabettiano. Si è leccata un sacco e dopo tre giorni è riuscita a togliersi parte dei punti. La ferita non era affatto bella (se vuoi ti posto una foto), così sono tornata dal veterinario 5 giorni dopo l'intervento e le hanno messo delle graffette e il body. Il body però le dava un sacco fastidio, era proprio abbattuta.

In breve, non preoccuparti finché i punti tengono. Se dovesse toglierseli, manda una foto al tuo veterinario per capire bene cosa fare.

Ah, una cosa: visto che si lecca, potrebbe spuntare una pallina (ma è del tutto benigna, tranquilla)!

Ecco tutto

Tradotto dal francese
  • 13 commenti su 13

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!