Ciao a tutti, ho bisogno di essere rincuorata e soprattutto rassicurata.
Ho adottato un gattino che aveva la tigna e non lo sapevo.
Il mio gatto grande è stato contagiato, e pure io e mio marito.
Sto seguendo il trattamento alla lettera, ovvero:
- aspirapolvere ogni giorno
- lavaggio dei pavimenti con la candeggina ogni 2 giorni,
- ogni 4 giorni bagno ai gatti con Imaverol. Per il gatto grande è un vero calvario, non ho altra scelta che passargli un panno imbevuto della soluzione. E anche così, si fa la pipì addosso e sbava tantissimo perché è super stressato e pauroso. È un amore perché non mi ha mai graffiata, ma mi piange il cuore quando lo pulisco.
- pulizia profonda settimanale del divano + tiragraffi
- pastiglia quotidiana per il grande (a base di Griseofulvina) + soluzione orale per il piccolo una settimana sì e una no (Itrafungol)
Sinceramente la mia vita sociale è andata a farsi benedire!
Pensavo di essermene liberata...
Dopo 6 settimane di cure e senza più sintomi né sui gatti né su di noi, il veterinario mi dice di sospendere il trattamento per 2 settimane e poi andare a controllo.
Faccio come dice lui, andiamo dal veterinario e fa il test del pelo da mandare in laboratorio.
Non serve neanche aspettare i risultati: la sera stessa mi accorgo di avere dei piccoli puntini (quelli della tigna che non si sviluppano).
Controllo meglio i miei gatti: il piccolo sembra non avere più nulla, ma sul grande mi rendo conto che ha come della forfora vicino agli occhi, una cosa leggerissima.
Poi lo spazzolo e, amara sorpresa, ha un bel po' di forfora sul resto del corpo.
Quindi, senza nemmeno aspettare i risultati, ho ripreso il trattamento per entrambi i gatti dato che stanno spesso insieme.
Il fatto è che ora non ce la faccio più, non ho più la forza di seguire tutto alla lettera. Passerò lo straccio solo con il Sanytol.
Di natura sono una persona piuttosto fissata con il pulito e non capisco perché non riusciamo a liberarcene!
Per non parlare del costo di queste cure, sono già arrivata a circa 400 €, calcolando che dovrò anche far vaccinare e sterilizzare il gattino.
Siamo in pieno trasloco e sono preoccupatissima perché con mio marito abbiamo in progetto di avere un bambino a breve, ma in queste condizioni non è possibile e nemmeno responsabile!
Insomma, quanto tempo ci avete messo voi per uscirne?
Eravate davvero così costanti con le pulizie?
Il veterinario non mi ha consigliato i fumogeni, è normale? Pare che non siano efficaci?
Pensate che debba cambiare il tiragraffi? Se sì, in quale momento? Non posso toglierglielo adesso, poverini, non hanno già più i cuscini.
Secondo voi la tigna può passare da sola?
Ho bisogno di pareri positivi, di persone che ne sono uscite.
Aiutatemi!!
Grazie per aver trovato il tempo di leggermi.
Yasmine