Togliere il cerotto

Mookaa
Mookaa Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

La mia gattina è stata sterilizzata sabato scorso e da allora ha un cerotto sulla pancia. Lei non lo tocca per niente, ma vorrei toglierlo per dare un'occhiata alla cicatrice e vedere se è tutto a posto.

Il problema è che il cerotto è super attaccato: ho provato a tirare un pochino ma è proprio incollato alla pelle e ho paura di farle male o di riaprire la ferita tirando.

Avevo pensato di metterla nell'acqua tiepida per provare a scollarlo, ma non so se sia una buona idea.

Se avete dei consigli, fatemi sapere!

Grazie

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • Mookaa
    Segnala

Capito, grazie! Si comporta normalmente, non ci sono segni di infezione.

I punti sono riassorbibili e ho notato che il cerotto sta iniziando a staccarsi da solo. Penso di andare da lei sabato così le dà un'occhiata.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Forse ti conviene sentire il tuo veterinario, perché avrebbe dovuto dirti quando togliere i punti (a meno che non siano riassorbibili) e comunque fissarti un appuntamento per un controllo. Ogni veterinario ha il suo metodo per la sterilizzazione. La nostra micia è stata sterilizzata due settimane fa e la cicatrice era più verso i 7-10 cm che i 5. Aveva un cerotto enorme e il body. Il nostro veterinario ci ha detto di togliere il cerotto 48 ore dopo l'intervento, tanto la cicatrice era protetta dal body. Però, come dice Blue cat, serve una protezione e se non ha né il collare elisabettiano né il body, allora ci vuole il cerotto. Ma solo il veterinario, in base a quello che ha fatto, può darti le info giuste. Per togliere il cerotto senza farle male l'unica sarebbe l'etere, ma per quello ci vuole la ricetta...

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Anche secondo me è meglio lasciare il cerotto attaccato. Protegge la cicatrice dai microbi e dalle leccatine. Se la micia sta bene, mangia, beve e si comporta come al solito, puoi escludere il rischio di infezione. Ci vuole un po' di pazienza...

Tradotto dal francese
    Mookaa
    Segnala
    Benissimo, grazie 🙂
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

In genere, 10-12 giorni dopo la sterilizzazione devi far togliere i punti e far controllare la ferita dal veterinario.

Un saluto,

Julie

Tradotto dal francese
    Mookaa
    Segnala

Ok, va bene, allora glielo lascio. Secondo te quando glielo potrei togliere? Non ho nessun appuntamento già fissato dal veterinario.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao, se vuoi togliere un cerotto facilmente devi usare l'etere.

Però ti sconsiglio di staccarlo per controllare la cicatrice, perché poi non riuscirai più a riattaccarlo e la tua gatta rischierebbe di stuzzicare la ferita (specialmente se non ha il collare elisabettiano?). Il cerotto serve proprio a proteggere la cicatrice dagli agenti esterni (batteri, polvere...), e poi, visto che l'hanno operata sabato, è proprio meglio non toccare nulla per non rischiare di rovinare i punti. Tranquilla, di solito la cicatrice di un'ovariectomia è pulita e molto piccola (al massimo 5 cm).

Un saluto,

Julie

Tradotto dal francese
    Mookaa
    Segnala

bella idea, la massaggerò con l'olio di cocco

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Un po' d'olio (tanto poi il gatto se lo lecca e gli viene il pelo morbidissimo ^^

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!