Trasloco, la mia gatta miagola tutte le notti

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala
Allora, mi sono trasferita da pochissimo per l'università. Sono passata da casa di mia madre, un appartamento tranquillo con altri animali, a un appartamento che si affaccia su un viale trafficato, solo con la mia gattina. Però lei non sembra proprio abituarsi a questa nuova situazione. Anche se di giorno non ci sono grossi problemi, mi fa le fusa e la porto fuori al guinzaglio nel mio cortiletto (visto che non si è ancora abituata all'appartamento ho paura che scappi e venga investita), la notte non dorme quasi più e non fa che miagolare (prima dormiva con me praticamente tutta la notte). Diventa tutta agitata perché cerca un modo per uscire e miagola di continuo. Ho provato a rassicurarla con un sacco di coccole ma non è per niente ricettiva (muove tantissimo la coda come quando gioca, ma appena sente un rumore sembra spaventata). Non so più cosa fare, i feromoni tipo il Feliway non sono proprio nel mio budget. Secondo voi è solo questione di tempo per ambientarsi? Le mancano gli altri animali? O è il fatto che non può più uscire quando vuole? (Prima avevamo sempre una finestra aperta ma lei non usciva quasi mai). Se avete dei consigli sono tutta orecchie, per ora le notti sono lunghissime.
Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • S
    Salamandreaimable2872 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio. Mi sono trasferito da due settimane in un appartamento con giardino, mentre prima stavamo in un appartamento col balcone. Ho una paura matta a lasciar uscire il mio gatto perché temo che non torni più. Vuole già saltare nel giardino del vicino e la notte non fa altro che miagolare.

Cosa posso fare? Aiutatemi per favore 🙂

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao e grazie ancora per le vostre risposte!

Credo che stia iniziando ad abituarsi alla nuova casa, comunque stanotte non ha quasi mai miagolato e sembra più tranquilla (non si nasconde più sotto il mio letto). Oggi ho anche lasciato la porta di casa aperta per farla uscire se voleva, ma i rumori di fuori la spaventano ancora troppo. Quindi dai, penso che siamo sulla strada giusta!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao e grazie ancora per le vostre risposte!

Credo che stia iniziando ad abituarsi alla nuova casa, comunque stanotte non ha quasi mai miagolato e sembra più tranquilla (non si nasconde più sotto il mio letto). Oggi ho anche lasciato la porta di casa aperta per farla uscire se voleva, ma i rumori di fuori la spaventano ancora troppo. Quindi dai, penso che siamo sulla strada giusta!

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

Il trasloco è ancora fresco, quindi mi sembra normalissimo che il tuo gatto sia ancora un po' scombussolato da questo cambio di casa. Ci sta, i gatti sono super attaccati al loro ambiente e alle loro abitudini. La cosa migliore per te sarebbe:

- Mantieni le stesse abitudini (stessi orari per la pappa...).

- Non farti problemi a prendere una coperta che abbia l'odore dei suoi vecchi compagni (e/o un vecchio vestito di tua mamma) per spargere un po' il suo odore familiare per casa; potrebbe aiutarlo a rilassarsi.

- Prova a farlo abituare ai rumori, che siano interni o esterni.

- Di notte forse è proprio la tua "assenza" che lo rende così chiacchierone. Hai provato a lasciare una luce accesa in una stanza? O a fargli sentire una registrazione dei rumori quotidiani del tuo appartamento così che abbia dei suoni familiari durante la notte? Anche il mio gatto tendeva a vocalizzare un sacco di notte. A lui davano fastidio le porte chiuse, quindi lasciandole aperte la situazione è migliorata tantissimo. Gli mancava il contatto visivo con noi. Magari c'è qualcosa che manca al tuo piccolo di notte in questo periodo un po' stressante per lui.

- L'obiettivo è farlo rilassare. Esistono dei diffusori o spray ai feromoni calmanti per gatti (tipo il Feliway). Puoi anche provare prodotti come lo Zylkene, che sono famosi per tranquillizzare gli animali. Di solito si danno come prevenzione prima di un viaggio. È anche possibile arricchire il suo ambiente con un sacco di cose per tenerlo occupato quando non sei attiva: giochi che si muovono da soli, giochi dispenser di cibo, percorsi e mensole per farlo girare in alto...

- Vai di rinforzo positivo: quando si calma di notte, armati di snack e premialo per fargli vedere che la notte non è poi così terribile.

In bocca al lupo!

Mélissa - Studentessa di veterinaria presso l'École Nationale Vétérinaire d'Alfort (EnvA), Incaricata per ProVéto Junior Conseil, la Junior-Conseil dell'EnvA http://proveto.net/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Secondo me, finché non si sente ancora a casa nel nuovo territorio, c'è il rischio che scappi per tornare da tua mamma. È già successo altre volte: ci sono gatti che si sono fatti decine o addirittura centinaia di chilometri pur di ritrovare la vecchia casa dopo un trasloco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ho un cortile dove potrebbe uscire, ma vorrei che prima si ambientasse bene in appartamento, perché il cortile dà proprio sulla strada e ho paura che poi non torni più

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per la risposta,

Il trasloco è ancora freschissimo, è passata solo una settimana, ma il fatto che lei sia "rilassata" di giorno e non di notte mi preoccupa un po'. Comunque proverò a dare tempo al tempo e vedere come evolve la situazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Grazie mille per la risposta,

Il trasloco è ancora freschissimo, è passata solo una settimana, ma il fatto che lei sia "rilassata" di giorno e non di notte mi preoccupa un po'. Comunque proverò a dare tempo al tempo e vedere come evolve la situazione.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Da quanto tempo va avanti questa situazione di preciso?

Devi sapere che il gatto è un animale molto territoriale e super legato al suo ambiente. Se già solo cambiare un po' l'arredamento lo manda in crisi (tipo ridipingere una parete di un altro colore o cambiare il divano), figurati lo stress che può provare dopo un trasloco. Posto nuovo, adesso si ritrova da sola senza più i suoi compagni umani (tua mamma) e gli altri animali a cui era abituata, in più ci sono tutti quei rumori nuovi che prima non c'erano, se ho capito bene. Sono un sacco di cambiamenti per lei. Ha proprio bisogno di tempo per trovare nuovi punti di riferimento e farsi le sue abitudini, e in base al suo carattere ci può volere un po'. Parliamo di settimane o addirittura mesi. Quindi la pazienza sarà la cura migliore.

Se la cosa continua, non farti problemi a chiedere un parere al tuo veterinario. Magari non riuscirà proprio ad abituarsi a stare da sola e avrà bisogno di un compagno di giochi, vedrai col tempo come va.

Per esperienza personale, ho traslocato due volte con i miei gatti in pochissimo tempo. Quando il mio ex mi ha lasciata e sono dovuta andare via di casa, sono tornata da mia madre finché non ho trovato un altro posto. Ovviamente con i gatti al seguito, tutti e tre: non se ne parlava proprio di lasciarli o dividerli, visto che sono legatissimi. Erano già stressati per il fatto di essere in una casa nuova, con un'altra persona e soprattutto un altro gatto che non vedeva proprio di buon occhio questi tre "intrusi". Mi stavano sempre appiccicati, molto più del solito, come per sentirsi rassicurati. Poi ho trovato casa e ho traslocato di nuovo un mese dopo, in un appartamento più piccolo del precedente e pure molto meno tranquillo. E anche lì ci hanno messo un po' a prendere le misure, a smettere di saltare in aria e stare all'erta ogni volta che sentivano una porta, i passi del vicino di sopra o qualcuno in corridoio. Miagolavano anche di notte, sembravano quasi dei "pianti", non giocavano più come prima, a volte facevano persino i bisogni fuori dalla lettiera e passavano quasi tutto il tempo a dormire. Però dopo un mese e mezzo o due tutto è tornato alla normalità; secondo me il fatto di essere rimasti insieme li ha aiutati tanto.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao,

Secondo me se tra una settimana non si è ancora abituata, la cosa migliore per lei sarebbe lasciarla da tua madre. Meglio che possa uscire come faceva prima, anche se non va d'accordo con l'altro gatto, piuttosto che restare chiusa in casa...

A meno che tu non possa farla uscire tra qualche giorno, non ho capito bene se è nei tuoi piani oppure no...

Se è così, magari dopo aver esplorato il suo nuovo territorio riprenderà le sue abitudini e uscirà pochissimo, o al contrario uscirà molto di più perché si sentirà meglio da sola. Oppure il malessere continuerà perché il problema in realtà è che le mancano i suoi amici gatti, anche se ogni tanto si punzecchiavano...

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!