Unghie che si sfaldano

Petit_chat_opi
Petit_chat_opi Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

-- Prima di tutto, evitiamo i vari "non bisogna tagliare le unghie al gatto": il mio piccolino vive in casa e, a causa di alcuni problemi alle zampe e alle anche, è necessario tenergliele curate --

Allora, seguendo i consigli del mio veterinario, ho dovuto dare una spuntatina alle unghie del mio gatto. All'inizio ho usato un tagliaunghie normale, ma ho notato che si rompevano un po' come succede a noi quando si stacca lo strato superficiale dell'unghia.

Così ho comprato un tagliaunghie specifico per gatti (aspettando ovviamente che le unghie ricrescessero), ma ho lo stesso problema...

A livello di alimentazione mangia le Ultima per gatti sterilizzati al salmone (potrebbe dipendere dal cibo?)

Secondo voi è normale? Che cosa posso fare?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È del tutto normale che i gatti perdano una specie di guscio che avvolge l'unghia nuova, che poi diventerà a sua volta un guscio e così via...

Spuntargli le unghie non cambia assolutamente nulla in questo processo.

Può capitare che nel momento in cui gliele tagli tu veda una punta un po' smussata: di solito è proprio quel "guscio" che sta per staccarsi sopra l'unghia nuova che sta crescendo sotto.

Un saluto

Tradotto dal francese
    Petit_chat_opi
    Petit_chat_opi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Grazie per la tua risposta!

Per quanto riguarda il pelo, ce l'ha lucidissimo e morbidiiiissimo, davvero pazzesco.

Per le crocchette, siccome l'ho adottato in un rifugio, ho continuato con la sua solita pappa per non scombussolarlo :/

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Di norma con un tagliaunghie dovresti riuscire a fare un taglio netto e le unghie non dovrebbero sdoppiarsi. Molto probabilmente si tratta più di una carenza legata all'alimentazione (sicuramente vitamina B8).

Ha anche il pelo secco e opaco? Ai miei gatti ogni tanto faccio fare un piccolo ciclo di lievito di birra in scaglie, da spolverare sopra la pappa: rinforza sia il pelo che le unghie. Di solito i gatti ne vanno matti.

Per quanto riguarda i croccantini, al di là del discorso unghie, quelli senza cereali e ricchi di proteine sono molto meglio della Ultima, che non mi sembra granché, come un po' tutte le crocchette del supermercato.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!