URGENTE: decisione da prendere, il SUB per la mia gatta Lola - la mia vita

C
Casalili Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

sono di ritorno dal CHV Languedocia di Montpellier. Oggi pomeriggio verdetto e decisione...

Mi proporranno di mettere un SUB a Lola, la mia gatta di 12 anni. Ha dei calcoli renali e idronefrosi al rene destro... il sinistro per ora è salvo. Ha sangue nelle urine da 2 mesi... i primi veterinari all'inizio pensavano a un'infezione urinaria... ma lei non soffre quando fa pipì. Quindi il sangue potrebbe venire da un'altra parte... Ora è in cura al CHV con una terapia per aiutarla a espellere i calcoli... ma è probabile che si parlerà di mettere il SUB. Per favore, fammi sapere se hai esperienze o consigli a riguardo...

URGENTE: decisione da prendere, il SUB per la mia gatta Lola - la mia vita

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • B
    Bibifricotin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Cosa hai deciso alla fine? Com'è andata?

Mi trovo nella tua stessa situazione, ma il mio micio ha il SUB da 3 anni...

È una decisione davvero difficile.

Tradotto dal francese
    Guilaine
    Guilaine Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Casa lili, il mio gatto ha un impianto SUB ma soprattutto continuava a farsi una cistite dietro l'altra. Da 2 anni gli do la LITHAMINE e da allora zero cistiti. I vet non la propongono perché è solo a base di piante, eppure è ultra efficace. Provala, ti farà risparmiare un bel po'!
    Tradotto dal francese
    C
    Carrie2b29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, spero che riceverai presto dei consigli o dei pareri da chi ci è già passato, purtroppo non è il mio caso. Il mio se n'è andato per un'insufficienza renale cronica (IRC) ma non aveva mai avuto calcoli. Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti mando tutto il mio sostegno. Tante carezze alla tua piccolina.
    Grazie mille per il tuo messaggio di supporto... 🙏🏼 Prego ogni giorno per lei. 🙏🏼 Grazie 💕

Mi dispiace sinceramente per il tuo micio, ti sono vicina di tutto cuore. Li amiamo così tanto, sono la nostra famiglia e spesso sono meglio dei nostri stessi parenti

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera,

spero che riceverai presto consigli o pareri da chi ha già vissuto questo problema, purtroppo non è il mio caso. Il mio se n'è andato per un'insufficienza renale cronica (IRC), ma non aveva mai avuto calcoli.

Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti mando tutto il mio sostegno.

Tante coccole alla tua piccola.

Tradotto dal francese
    C
    Carrie2b29 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, sono capitata su questo forum e ho letto i vostri post... Mi trovo nella stessa situazione con la mia Meredith. Quasi un mese fa è stata ricoverata per 15 giorni per un'insufficienza renale acuta, aveva la creatinina a 117... 15 giorni di stress, paura e lacrime, con la creatinina che continuava a salire per tutta la prima settimana e che ha iniziato a scendere solo durante la seconda. Ha fatto flebo in vena per 15 giorni ed ecografie a ripetizione; la veterinaria non riusciva a vedere bene se ci fosse un calcolo o meno a causa della posizione degli organi vicini. L'esame delle urine andava bene, i globuli bianchi anche, non c'erano infezioni, non c'era nulla... Mi aveva proposto una biopsia ma era troppo rischioso, poi mi ha parlato del SUB per la prima volta nel caso in cui la creatinina non fosse scesa, ma alla fine i valori erano calati bene e quindi non abbiamo fatto l'intervento. Qualche giorno dopo è stata dimessa per fare una prova a casa con flebo sottocutanee e terapia, ma purtroppo la creatinina è risalita a 55 (era a 21 quando siamo usciti dalla clinica). Dagli esami del sangue di lunedì mattina e dall'ecografia, un rene è migliorato nettamente, l'altro invece è ancora dilatato e non si capisce bene cosa stia succedendo, se sia un calcolo o altro... La vet mi ha riproposto il SUB. È una gattina coraggiosissima, ha lottato tanto e ci ha sorpresi tutti perché è tornata davvero dall'aldilà, visto che la prognosi era molto critica. Sento che si merita un'altra possibilità e vorrei tentare l'operazione, ma ho una paura tremenda... Ho visto che ci sono pareri positivi, che la percentuale di effetti collaterali è molto bassa e che nella maggior parte dei casi (più del 95%) il risultato è efficace. Domani abbiamo una TAC per vedere bene il quadro della situazione... C'è qualcuno che può rassicurarmi un po'? Vi ringrazio in anticipo 😊🙏🏼

Tradotto dal francese
    Virginie34370
    Virginie34370 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

*com'è la situazione, scusa

Tradotto dal francese
    Virginie34370
    Segnala

Ciao a tutti, la mia micia di 5 anni (quasi 6) ha avuto un’insufficienza renale acuta a giugno 2021. Sono andata dal veterinario (clinica Mermoz Vet a Lione) e la prognosi era riservata, era tra la vita e la morte. Alla fine, dopo 5 giorni di ricovero, mi hanno proposto l'inserimento del SUB; non avevo altra scelta che accettare, non potevo rassegnarmi a lasciarla andare, soprattutto vista la sua giovane età. L'operazione è andata molto bene e lei ha reagito alla grande all'anestesia. Una volta tornate a casa, però, è stato difficilissimo nutrirla, non mangiava più nulla (probabilmente per via dei tanti giorni in clinica e dell'intervento che è comunque pesante per i nostri amici a quattro zampe). A quel punto, io e il mio compagno l'abbiamo riportata dal veterinario per metterle un sondino gastrico per l'alimentazione forzata, l'unico modo per nutrirla e darle le sostanze necessarie. Dopo 2 settimane col sondino, siamo finalmente riusciti a toglierlo perché aveva ricominciato a mangiare i suoi croccantini. Da allora tutto andava alla grande: era tornata giocherellona, cercava sempre le coccole, mangiava bene (60g di croccantini al giorno), beveva e usava la lettiera normalmente. Ma ecco che da ieri ha smesso di mangiare, si lamentava con dei miagolii profondi e ha vomitato tutta la notte. L'ho portata oggi dal veterinario e ci risiamo. Sta avendo un'altra insufficienza renale acuta nonostante il SUB messo a giugno. La veterinaria mi ha prospettato due opzioni: - Metterla sotto flebo per abbassare il potassio (ha 6.2 mentre dovrebbe essere intorno a 5), poi ecografia per vedere se il SUB è ostruito (cosa molto probabile). Infine il flush (è la procedura che si fa quando c'è il SUB; la mia micia fa controlli regolari per i flush, dove prelevano l'urina e controllano che non ci siano infezioni, verificando che il dispositivo sia a posto). Se l'ostruzione non si risolve con flebo e flush, c'è la seconda opzione: operarla di nuovo per cambiare il dispositivo SUB e metterne uno nuovo. Con tutti i costi che ne derivano, ovviamente. La mia domanda è: cosa ne pensate di queste soluzioni? È già successo a qualcuno? La mia gatta ha il SUB solo da 7 mesi e i problemi di salute sono già tornati... Sono nel pallone. Non ho necessariamente i mezzi economici, eppure non riesco a rassegnarmi. Sono legatissima alla mia piccola, è come una figlia per me.

Ciao Marine

Anche io ho un gatto col SUB, come sta il tuo tesoro?

Tradotto dal francese
    Virginie34370
    Segnala

Ciao, novità dalla clinica veterinaria Languedocia di Montpellier. Oggi pomeriggio verdetto e decisione... mi proporranno di mettere un SUB a Lola, la mia gatta di 12 anni. Ha dei calcoli renali e idronefrosi al rene destro... il sinistro per fortuna per ora è a posto. Fa sangue nelle urine da 2 mesi... i primi veterinari all'inizio pensavano a un'infezione urinaria... ma non soffre quando fa pipì. Quindi il sangue potrebbe venire da un'altra parte... ora è in cura in clinica con una terapia per espellere i calcoli... ma è possibile che si parli di mettere un SUB... fatemi sapere se avete esperienze per favore..

Ciao, come sta la tua Lola? Mi piacerebbe confrontarmi un po' con te. Anche il mio gatto ha un SUB e in effetti non conosco nessun altro con cui parlarne. Buona giornata

Tradotto dal francese
    M
    Marinegb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, la mia micia ha 5 anni (quasi 6) e a giugno 2021 ha avuto un'insufficienza renale acuta. Siamo corsi in clinica e la situazione era gravissima, rischiava davvero di non farcela. Alla fine, dopo 5 giorni di ricovero, mi hanno proposto l'inserimento del SUB: non avevo altra scelta se non accettare, non potevo proprio rassegnarmi all'idea di lasciarla andare, specialmente essendo così giovane. L'operazione è andata benissimo e lei ha reagito alla grande all'anestesia. Una volta tornati a casa, però, è stata davvero tosta farla mangiare. Non toccava cibo, probabilmente per via dei tanti giorni passati in clinica e per l'intervento che è comunque un bel trauma per i nostri piccoli amici. Così, io e il mio compagno l'abbiamo riportata dal veterinario per metterle un sondino gastrico e alimentarla forzatamente; era l'unico modo per darle i nutrienti di cui aveva bisogno. Dopo due settimane col sondino, finalmente siamo riusciti a toglierlo perché aveva ricominciato a mangiare i suoi croccantini. Da quel momento tutto sembrava andare per il meglio: era tornata giocherellona, affettuosa, mangiava bene (circa 60g di croccantini al giorno), beveva e usava la lettiera normalmente. Ma da ieri ha smesso di mangiare, si lamentava con dei miagolii lunghi e ha vomitato tutta la notte. Oggi l'ho riportata dal veterinario e... ci risiamo. Un'altra insufficienza renale acuta nonostante il SUB messo a giugno. La veterinaria mi ha prospettato due strade: - Metterla sotto flebo per far scendere il potassio (ha 6.2 e dovrebbe stare intorno a 5), poi fare un'ecografia per vedere se il SUB è ostruito (cosa molto probabile). Infine fare il "flush" (è la procedura di controllo per chi ha il SUB, la mia micia fa controlli regolari per pulire il sistema, prelevare le urine e verificare che non ci siano infezioni e che il dispositivo funzioni ancora). Se l'ostruzione non si risolve con flebo e lavaggio, rimane la seconda opzione: - Operarla di nuovo per sostituire il dispositivo SUB con uno nuovo. Con tutti i costi che, ovviamente, un intervento del genere comporta. Volevo chiedervi: cosa ne pensate di queste soluzioni? È già successo a qualcuno di voi? La mia piccola ha il SUB solo da 7 mesi e i problemi di salute sono già tornati... sono davvero persa. Non ho grandi disponibilità economiche al momento, eppure mi sembra impossibile arrendermi. Sono legatissima alla mia micia, per me è come una figlia.
    Tradotto dal francese
    C
    Casa lili Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, la mia Lola ha la SUB dal 15/07/2021, messa alla clinica universitaria di Montpellier. Dopo due mesi di inferno a Narbonne, dove le avevano diagnosticato solo un'infezione urinaria... con tanto di sangue nelle urine... un secondo parere mi ha portata a Montpellier e, nonostante avesse solo un anno, mi hanno proposto la SUB perché i suoi valori renali e del sangue erano molto buoni... dopo che mi hanno rassicurata sul fatto che non avrebbe avuto limitazioni nella vita quotidiana... non ci ho pensato due volte... è la mia piccola... all'inizio ha fatto fatica a ricominciare a mangiare... ma ora va meglio... divora tutto... però ha delle crisi di soffocamento o di tosse... beve tantissimo... e ha un'infezione urinaria difficile da sconfiggere... domani torniamo a Montpellier per un lavaggio (flush) e una visita interna... da parte loro, i chirurghi rispondono alle mie mail o mi chiamano se ho bisogno... in parallelo è seguita da un veterinario qui a Narbonne. È un continuo stare in ansia, anche se sta riprendendo piano piano la sua vita... a tratti è vivace... ma si stanca subito... gioca meno... ha paura quando mi preparo la mattina... non ne può più di veterinari e del trasportino!!! È tornata a essere coccolona... siamo molto legate, ma c'è stato un periodo in cui... si allontanava... domani la porto alle 11:00 e la vado a riprendere dopo... spero proprio che trovino una soluzione per questa infezione... che angoscia... l'idea di perderla mi sembra impossibile... mi si spezza il cuore a lasciarla lì... cerco testimonianze sull'aspettativa di vita... un grande in bocca al lupo a tutti voi.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!