URGENTE: decisione da prendere, il SUB per la mia gatta Lola - la mia vita

C
Casalili Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti

sono di ritorno dal CHV Languedocia di Montpellier. Oggi pomeriggio verdetto e decisione...

Mi proporranno di mettere un SUB a Lola, la mia gatta di 12 anni. Ha dei calcoli renali e idronefrosi al rene destro... il sinistro per ora è salvo. Ha sangue nelle urine da 2 mesi... i primi veterinari all'inizio pensavano a un'infezione urinaria... ma lei non soffre quando fa pipì. Quindi il sangue potrebbe venire da un'altra parte... Ora è in cura al CHV con una terapia per aiutarla a espellere i calcoli... ma è probabile che si parlerà di mettere il SUB. Per favore, fammi sapere se hai esperienze o consigli a riguardo...

URGENTE: decisione da prendere, il SUB per la mia gatta Lola - la mia vita

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Casa lili Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, la mia Lola ha messo la SUB il 15/07/2021 alla clinica universitaria di Montpellier. Dopo due mesi di calvario a Narbonne con una diagnosi di semplice infezione urinaria... con tanto di sangue nelle urine... un secondo parere mi ha portata a Montpellier e, nonostante avesse solo un anno, mi hanno proposto la SUB perché i suoi valori renali e del sangue erano molto buoni... dopo che mi hanno assicurata che non sarebbe rimasta debilitata... non ci ho pensato due volte... è la mia piccola...

all'inizio ha fatto fatica a ricominciare a mangiare... ora va meglio... divora tutto... però ha delle crisi di soffocamento o di tosse... beve tantissimo... e ha un'infezione urinaria difficile da debellare... domani torniamo a Montpellier per un flush e un controllo interno... Per quanto mi riguarda, i chirurghi rispondono alle mie mail o mi chiamano se serve... nel frattempo è seguita in parallelo da un veterinario a Narbonne.

tante preoccupazioni, anche se sta riprendendo piano piano la sua vita... a tratti è vivace... ma si stanca subito... gioca meno... ha paura quando mi preparo la mattina... non ne può più di veterinari e trasportino!!!

è tornata a essere coccolona... siamo legatissime, ma a un certo punto... si stava allontanando...

domani la lascerò alle 11:00 e la riprenderò più tardi... spero che si trovi una soluzione per questa infezione... che ansia... l'idea di perderla mi sembra impossibile... mi si spezza il cuore a lasciarla lì... cerco testimonianze sull'aspettativa di vita... un grande in bocca al lupo a tutti voi

Tradotto dal francese
    D
    Dummy83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, alla fine hai optato per l'intervento e l'inserimento del SUB? Anche il mio micio ha lo stesso problema, ma ha già 15 anni... Non so nulla sulle probabilità di successo o sulle possibili complicazioni, e non vorrei fargli affrontare un'operazione per poi farlo soffrire ancora di più dopo...
    Tradotto dal francese
    D
    Dummy83 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, alla fine hai optato per l'intervento e l'inserimento del SUB? Anche il mio micio ha lo stesso problema, ma ha già 15 anni... Non so nulla sulle probabilità di successo o sulle possibili complicazioni, e non vorrei fargli affrontare un'operazione per poi farlo soffrire ancora di più dopo...
    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

ciao,

grazie per la risposta.... i suoi reni sono a posto e le analisi sono perfette, però ha un calcolo che blocca l'uretere del rene destro verso la vescica e ne ha anche altri, quindi il rene è diventato enorme...

il rene sinistro funziona ma ha dei calcoli... che prima o poi rischiano di bloccare l'uretere

in realtà mi sento persa... felice che ci sia una soluzione... perché la mia piccolina era messa davvero male... pregavo per trovare una via d'uscita.. insieme al mio migliore amico.. e quando è arrivata la proposta... wow, sono rimasta come svuotata... una soluzione certo, ma molto pesante... la paura che l'operazione me la porti via... paura per lei... per il dolore... per come vivrà dopo... per quanto vivrà e in che condizioni... forse è accanimento terapeutico.. tutto questo...

domani accetterò..... l'operazione... spero di non rovinarle la vita... di non limitarla.. e di non farla soffrire con questa SUB... tutto quanto... è la mia bimba, il mio amore.. non avendo figli lei per me è proprio come una figlia...

Tradotto dal francese
    Soadly
    Soadly Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

La mia piccola pantera nera Tina ha fatto proprio questo intervento. Cercherò di essere breve. Quando aveva 7 anni le abbiamo fatto un esame del sangue ed era tutto a posto, SDMA compreso. A 8 anni ha iniziato ad avere dei sintomi, ma molto vaghi. Mangiava meno (era estate e pensavo fosse per il caldo). Dopo 24 ore che non mangiava e non beveva più, l'ho portata dal veterinario e si è scoperto che aveva la creatinina 7 volte più alta del normale. Dall'ecografia è saltato fuori un rene ormai andato e dei calcoli che bloccavano l'uretere (non l'uretra!) dell'altro rene. Siamo andati al Tierspital (io vivo in Svizzera), che è una clinica universitaria, e mi hanno proposto il SUB.

Non conoscevo questo sistema e pensavo di perderla portandola in clinica, ma abbiamo accettato l'operazione che è piuttosto pesante e costosa (circa 5.300 €; ho letto su altri forum che costa sui 4.000 €). Comunque è andato tutto bene. Bisogna però sapere che questo sistema richiede una "manutenzione" ogni 3 mesi. C'è una piccola capsula sotto la pelle della pancia e i veterinari possono accedervi con una siringa per fare le analisi delle urine e pulire il sistema.

È un anno che ce l'ha e gli esami del sangue vanno benissimo (niente IRC). Ultimamente sono solo un po' preoccupato per il suo appetito, nonostante la visita in clinica della settimana scorsa.

In effetti, se la flebo non funziona dopo 48 ore, ci sono poche possibilità che i calcoli vengano espulsi naturalmente. Se è l'unico trattamento possibile per la tua micia, non posso che consigliartelo anche se, come tutte le operazioni, un po' di rischio c'è sempre.

Ci sarebbero un sacco di cose da dire, quindi chiedimi pure se hai dubbi o domande.

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Due dei miei mici hanno avuto dei calcoli (e non semplici urolitiasi, il che è molto più complicato da gestire), ma con un SUB, che ormai è una tecnica super collaudata da anni, i suoi problemi dovrebbero risolversi. È un bypass che a quanto pare viene tollerato benissimo e ha pochissimi effetti collaterali. Se fosse il mio gatto e il mio veterinario mi proponesse questa operazione, la farei subito senza pensarci: la sua qualità di vita migliorerebbe tantissimo. In bocca al lupo a questa bellissima panterina nera con quegli occhi stupendi.
    Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!