Versamento pleurico

Milaly
Milaly Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso la mia gattina proprio da pochissimo e ho ancora un sacco di dubbi sulla diagnosi del veterinario. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e com'è andata. Vi spiego un po' senza entrare troppo nei dettagli, perché ho già postato nella sezione "generale" e non voglio monopolizzare il forum..

In pratica, la mia piccola non mangiava più e dormiva sempre. Il veterinario le ha fatto le analisi del sangue ed è venuta fuori un'insufficienza renale; per lui non era niente di grave, bastava ricoverarla per reidratarla e poi avremmo potuto riportarla a casa.. Ma il giorno dopo, l'altra veterinaria della clinica mi chiama e la diagnosi cambia: le ha fatto una lastra e ha trovato anche un versamento pleurico e toracico.. Mi ha detto che non poteva fare nulla perché curando una cosa, avrebbe peggiorato l'altra. L'unica cosa che mi ha proposto è stata questa: se ricominciava a mangiare, le avrebbe fatto delle punture e avrei potuto portarmela via per passare un ultimo weekend con lei.. Abbiamo scelto di lasciarla andare..

Oggi mi chiedo se quel "permesso" che mi aveva proposto avrebbe potuto regalarle un po' più di tempo, questa cosa mi logora (soprattutto perché aveva ricominciato a mangiare). I suoi reni non avrebbero potuto "tenere" più di un weekend? E per il versamento? Col senno di poi mi sembra tutto così confuso.. Non è che la veterinaria si è arresa troppo presto?

Se qualcuno ha vissuto una situazione simile o se ne intende, mi farebbe piacere sentire il vostro parere.

Grazie mille a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cara Milaly, le domande non ti sono venute semplicemente perché eri sotto shock per la notizia del veterinario. Hai reagito nell'urgenza del momento, pensando solo a non far soffrire inutilmente la tua micia. Tutti vorremmo avere la bacchetta magica per tornare indietro e cambiare le cose, ma purtroppo non possiamo fare altro che andare avanti, come ci dice il nostro istinto naturale. Il lutto è un percorso complicato che ci fa passare per varie fasi: senso di colpa, tristezza, rabbia... devi accettare che ci voglia del tempo per attraversare tutto questo. Anch'io ho dovuto far addormentare una delle mie gatte due mesi fa e, anche se non è stato un colpo improvviso come per te, è stata comunque durissima. Nonostante l'eutanasia fosse senza dubbio la scelta migliore, ho provato anch'io un forte senso di colpa e soprattutto un vuoto enorme dopo che se n'è andata. Non farti problemi a scrivere quella mail ai veterinari, secondo me ti aiuterà molto a sfogarti e a elaborare il lutto. E poi, permettimi... loro non si sono fatti mica problemi a incassare la parcella, no?! Stai tranquilla, il tempo attenua tutto, anche se ora ti sembra che non passerà mai...

Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala

Ciao Coko77,

Grazie per il supporto che mi stai dando e per la tua comprensione. Non voglio davvero pesarti con i miei tormenti.

Hai ragione, la mia micia non potrà più tornare, ma ho questo senso di colpa che mi logora, mi sento responsabile ed è durissima.

Oggi mi pento di non aver fatto certe domande che purtroppo non mi sono venute in mente in quel momento. Non riesco più a fare ordine nell'evoluzione della diagnosi.

Ho iniziato a scrivere una mail ma non so più se inviarla o meno, ho paura che i vet non capiscano i miei dubbi e il senso della mia iniziativa. Non so più cosa sia meglio fare. Ma ho anche paura che il tempo da solo non basti a guarire il mio senso di colpa. Tutto quello che so è che mi sento ancora malissimo e, soprattutto, so che la mia piccola non tornerà.

Grazie ancora per il tempo che ti prendi per leggermi e rispondermi.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala
    Ciao Milaly. Non mi disturbi affatto! È normalissimo sentire il bisogno di parlarne. Secondo me, il fatto che tutto sia successo così in fretta e che tu non abbia avuto il tempo di fermarti a riflettere con calma ha fatto sì che oggi tu sia sommersa da mille dubbi e domande. È ovvio che passare da un "non è niente di grave" a "il tuo gatto è in fin di vita" sia un colpo brutale e violento! Se non te la senti di chiedere un appuntamento, manda pure una mail come avevi detto. Penso (e spero!) che i veterinari siano in grado di capire quanto sia difficile per te elaborare il lutto con tutte queste questioni in sospeso. Forse quello che sto per dirti ti sembrerà crudele, ma la tua micia purtroppo non c'è più e non tornerà, non importa quanto tu soffra nel cercare una spiegazione a una situazione così ingiusta e dolorosa... non farti problemi a scrivermi, sarò qui per sostenerti come posso...
    Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala

Ciao,

Grazie per avermi risposto. Spero di non esasperarvi troppo con i miei messaggi. In effetti hai ragione, non va bene che mi torturi così il cervello. Eppure, cerco di convincermi e di accettare tutto quello che mi ha detto la veterinaria, mi ricordo ancora la sua ultima frase al telefono: "è una gatta che è alla fine della sua vita".. e soprattutto, quel giorno, non ho mai messo in dubbio la sua diagnosi.. Ero troppo scossa dal sapere che non potevamo salvare la mia micia e non volevo che soffrisse, non pensavo ad altro.. Non mi è mai passato per la testa che potesse sbagliarsi. Non so perché, ma poi ho iniziato a mettere tutto in discussione, forse proprio per questo sbalzo tra la diagnosi del primo veterinario che era rassicurante (niente di grave, la riportiamo a casa) e il fatto che il giorno dopo sia crollato tutto e non ci fosse più niente da fare.. il contraccolpo è stato violento. Si è mescolato tutto.. Sono piena di dubbi.. Non riesco più a essere lucida. Mi sembra di averla abbandonata e ne soffro ogni giorno.

Ho anche pensato di contattare la vet ma non me la sento molto, mi dico che non capirebbe il mio gesto, che le sembrerebbe fuori luogo. A un certo punto ho pensato di scrivergli una mail a entrambi per non disturbare con un appuntamento, giusto per avere una risposta chiara sul quadro clinico completo della mia piccola. Non so se sia una buona idea. Secondo voi si può fare? Non sono sicura che mi aiuterà ma, come dici giustamente tu @Coko77, devo smetterla di torturarmi il cervello.

Grazie ancora.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Non so bene cosa risponderti perché non me ne intendo molto, ma il consiglio che ti posso dare è di chiedere un colloquio con il veterinario per spiegargli i risultati delle tue ricerche e chiedergli di chiarirti per bene ogni dettaglio sulle decisioni prese. Spero di cuore che ti aiuti a trovare un po' di pace, perché non puoi continuare a torturarti così ancora per molto.

Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala
    Buonasera, domani saranno tre settimane da quando la nostra piccola ci ha lasciati... Ci manca ancora tantissimo. Oggi la cosa più difficile è che non riesco più a darmi pace per la diagnosi; ho fatto un po' di ricerche e ho visto che i versamenti possono avere anche altre cause, non solo il cuore o i reni. Come ha fatto a farle una diagnosi del genere solo con una lastra, senza fare altri esami approfonditi? A pensarci bene, mi tormenta anche il fatto che il primo veterinario non fosse preoccupato per l'insufficienza renale. Allora mi chiedo perché non abbiamo provato a curare il versamento... In realtà non so più che farmene di tutte queste informazioni, non riesco proprio a capire questa diagnosi. Voi che ne pensate, vista da fuori? Grazie mille per l'aiuto.
    Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Cara Milaly, spero di cuore che riuscirai a ritrovare un po' di serenità. Vedrai che il tempo che passa giocherà sicuramente a tuo favore..

Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala

Ciao Coko77 e Yume,

Prima di tutto, vi ringrazio per i vostri messaggi. Grazie di cuore per aver trovato il tempo di rispondermi e per avermi dato i vostri pareri, proprio come hanno fatto i primi utenti che mi hanno scritto. Davvero, grazie a tutti per la vostra vicinanza, fa un bene immenso sentirsi sostenuti.

Yume, ti capisco quando esprimi i tuoi rimpianti per gli ultimi momenti del tuo micio, ma allo stesso tempo è normale aver voluto tentare il tutto per tutto per salvarlo. Si ha voglia di lottare perché ce la facciano e, purtroppo, non si può sapere in anticipo come andrà a finire... Io invece sono l'opposto di te, mi sento in colpa per non aver tentato nulla. Mi dico che forse, se ci avessimo provato, lei avrebbe potuto vivere ancora un po' stando bene... ma non lo saprò mai. Spero di aver fatto bene a fidarmi della veterinaria... Credo che alla fine, a prescindere dalla decisione che si prende, la si rimetta sempre in discussione. È davvero dura.

Coko77, hai ragione, bisogna cercare di ricordare i bei momenti vissuti con i nostri gatti, ma per ora non ci riesco proprio. Spero che il tempo mi aiuti.

Tradotto dal francese
    C
    Segnala

Yume, hai proprio ragione, ognuno gestisce il dolore a modo suo. Ovviamente è solo il mio punto di vista, ma secondo me stare a rimuginare continuamente sugli ultimi istanti del tuo micio malato non aiuta per niente a superare il lutto. È solo una piccolissima parte di tutto quello che hai condiviso con lui e trovo che sia molto meglio ricordarsi del proprio gatto quando era in piena forma e in salute, piuttosto che malato e alla fine.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, ti assicuro che il senso di colpa è enorme quando il veterinario ti consiglia l'eutanasia, tu preferisci aspettare e poi le sue condizioni peggiorano così in fretta che devi correre d'urgenza a farla addormentare. È davvero dura ricordare solo gli ultimi giorni in cui ti rendevi conto che soffriva, ma speravi comunque che si riprendesse, invece di pensare a tutti i momenti felici passati insieme. Smettila di tormentarti inutilmente, il veterinario non avrebbe avuto alcun motivo per consigliarti l'eutanasia se non fosse stato necessario. È normale che la perdita del tuo gatto sia difficile da superare, ma è inutile stare a immaginare cosa sarebbe successo se non l'avessi lasciata andare prima che iniziasse a soffrire troppo.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 16

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!