Versamento pleurico

Milaly
Milaly Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho perso la mia gattina proprio da pochissimo e ho ancora un sacco di dubbi sulla diagnosi del veterinario. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e com'è andata. Vi spiego un po' senza entrare troppo nei dettagli, perché ho già postato nella sezione "generale" e non voglio monopolizzare il forum..

In pratica, la mia piccola non mangiava più e dormiva sempre. Il veterinario le ha fatto le analisi del sangue ed è venuta fuori un'insufficienza renale; per lui non era niente di grave, bastava ricoverarla per reidratarla e poi avremmo potuto riportarla a casa.. Ma il giorno dopo, l'altra veterinaria della clinica mi chiama e la diagnosi cambia: le ha fatto una lastra e ha trovato anche un versamento pleurico e toracico.. Mi ha detto che non poteva fare nulla perché curando una cosa, avrebbe peggiorato l'altra. L'unica cosa che mi ha proposto è stata questa: se ricominciava a mangiare, le avrebbe fatto delle punture e avrei potuto portarmela via per passare un ultimo weekend con lei.. Abbiamo scelto di lasciarla andare..

Oggi mi chiedo se quel "permesso" che mi aveva proposto avrebbe potuto regalarle un po' più di tempo, questa cosa mi logora (soprattutto perché aveva ricominciato a mangiare). I suoi reni non avrebbero potuto "tenere" più di un weekend? E per il versamento? Col senno di poi mi sembra tutto così confuso.. Non è che la veterinaria si è arresa troppo presto?

Se qualcuno ha vissuto una situazione simile o se ne intende, mi farebbe piacere sentire il vostro parere.

Grazie mille a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

16 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A volte ci vuole tempo, ma vedrai che il dolore piano piano passerà. Cerca, per quanto possibile, quando ti vengono in mente immagini tristi, di sostituirle con i momenti felici che hai passato insieme a lei. Il vostro legame non si riduce solo a quel momento finale, anche se ora senti che occupa tutto lo spazio nella tua testa. Anch'io ho dovuto fare questa scelta difficile poco più di un mese fa e quello che ti consiglio è di affrontare davvero un giorno alla volta.

Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala

Ciao Coko77,

Grazie per il tuo messaggio. In effetti, non so se sarebbe servito a qualcosa prolungare la situazione... non so se sarebbe stata la cosa giusta e non lo saprò mai... Ed è proprio questo che è difficile da accettare. Non riesco a rassegnarmi, i pensieri mi girano in testa a ripetizione e piango ogni giorno... Ho come l'impressione che non passerà mai.

Grazie per il tuo supporto.

Tradotto dal francese
    C
    Coko77 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Cara Milaly, innanzitutto mi dispiace tantissimo per la perdita della tua gattina. Ti sei battuta per lei e l'hai portata più volte dal veterinario. Il senso di colpa è del tutto naturale quando si deve prendere la decisione di far addormentare il proprio compagno di vita. I messaggi qui sopra non possono che confermarti che la tua scelta di non farla soffrire è stata quella giusta. Voler allungare la sua vita di qualche settimana non avrebbe significato anche prolungare le sue sofferenze, rischiando magari di peggiorarle? Hai fatto una scelta difficilissima... datti il tempo di accettarla, sapendo che l'elaborazione del lutto può portare con sé sentimenti diversi come il senso di colpa, la rabbia, la tristezza e, alla fine, l'accettazione. Ti mando un forte abbraccio e tanta forza per superare questo momento.

Tradotto dal francese
    Milaly
    Segnala

Ciao,

grazie per le vostre risposte.

A ripensarci, è successo tutto così in fretta e con l'emozione del momento mi dico che forse avremmo dovuto provare a salvarla, che magari avrebbe potuto avere ancora qualche settimana di vita. Mi sento come se l'avessi abbandonata, come se non le avessi dato nessuna chance, come se non avessi lottato per lei... Sul momento mi sono fidata della vet, ma col senno di poi non so se ho fatto bene, soprattutto perché il primo veterinario non aveva visto i suoi problemi respiratori durante l'auscultazione e mi aveva rassicurata del tutto... Non so più cosa pensare... Mi manca tantissimo.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

hai sicuramente preso la decisione giusta. Non so cosa abbia causato i versamenti alla tua gatta, ma in certe malattie già molto avanzate diventa difficile curare l'animale, specialmente quando soffre di un'insufficienza renale. Se la veterinaria ti ha detto che non poteva fare nulla, è perché ha ritenuto che nessun'altra soluzione sarebbe stata d'aiuto per la tua gatta o per te. Pensa che le hai evitato tante sofferenze e una qualità della vita ormai compromessa. Sarebbe stato durissimo da vivere, sia per lei che per te.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Buona giornata,

Lucie

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

un versamento pleurico è una cosa gravissima, il micio può finire per soffocare. Anche l'insufficienza renale è tosta, purtroppo molti gatti muoiono per colpa di questa malattia, anche se a volte con le cure si riesce a farli andare avanti ancora un po'. Entrambe le cose sono molto dolorose. Per quanto ne so, i veterinari oggi propongono l'eutanasia solo come ultimissima spiaggia. Personalmente non metterei in dubbio quello che ti ha detto il tuo veterinario.

Tradotto dal francese
  • 16 commenti su 16

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!