Vicini che danno da mangiare al mio gatto: che fare?

Noneko
Noneko Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che il mio micio snobba i suoi croccantini, però sta mettendo su peso...

All'inizio pensavo stesse male, quindi l'ho portato dal veterinario ma era tutto a posto, mi ha solo fatto notare che ha una bella pancia per la sua età (un anno e mezzo).

Allora ho indagato un po' e ho notato che ai bambini del mio condominio piace un sacco giocare con lui... il fatto è che il mio gatto è molto, forse troppo, socievole con la gente.

Cercandolo una sera verso le 19, ho visto una bimba del palazzo che voleva a tutti i costi prenderselo per portarselo in casa sua.

Le ho spiegato che il gatto è mio e che non deve assolutamente farlo entrare in casa o dargli da mangiare perché ha lo stomaco delicato e segue una dieta speciale, e che se lo porta a casa ogni sera io poi sto male perché lo cerco dappertutto.

Così l'ha lasciato andare e io sono tornata a casa.

Il mio micio invece è rientrato solo verso le 23 con la pancia gonfia che sembrava un pallone, non ha nemmeno toccato la ciotola ed è andato dritto a nanna.

Praticamente parlare con la bimba non è servito a nulla.

Anche di giorno non fa altro che dormire e quando è ora della pappa la sera preferisce scappare fuori (sicuramente per andare a mangiare altrove).

Vi è mai capitata una cosa del genere? Dite che è meglio parlarne con i genitori? O magari scrivergli una lettera?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh beh, ma si chiamano Bandit e Voyou, dai!

Quindi è ovvio che si svegliano alle 5 senza pietà per romperti le scatole e non mangiano i croccantini... è tutta colpa del nome! Il prossimo chiamalo "Margherita" se è bianco e nero!

Poi io ti dico solo come ho reagito io quando mi sono trovata in questa situazione... stamattina per esempio ho fregato la ciotola di croccantini che la vicina dà ai miei gatti... gliel'ho detto mille volte di smetterla! In tutti i modi possibili....

Se poi mi sbaglio ti toccherà solo chiedere scusa ai vicini, ma se ho ragione il tuo gatto potrebbe non avere una seconda possibilità...

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh no, non è mica perché non ti vuole più... secondo me sta solo facendo la sua vita da gatto e il bel tempo lo aiuta.

Per come la vedo io, impedirglielo non farà altro che renderlo infelice e allontanarlo ancora di più... ormai ha assaggiato l'aria aperta e se la gode. E poi parli delle 23:30, a quell'ora la gente dorme, mica va per forza in un'altra casa...

Poi oh, magari mi sbaglio io. 🤔🤔

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Una piccola storia personale... Bandit, 3 anni, castrato, cambia proprio faccia tra l'inverno e l'estate... d'inverno fa dei giretti brevi e poi nanna a casa... d'estate passa gran parte della notte fuori a fare non so cosa, rientra spesso durante la notte (abbiamo la gattaiola) e mangia molto meno a casa... saranno i vicini? Ne dubito, secondo me è più il risultato delle sue scappatelle notturne e della caccia.

Ti racconto questo perché, come ti hanno già detto, non so se hai pensato che magari ci siano altri vicini del tuo palazzo che "si occupano e danno da mangiare" al tuo micio... ovviamente non siamo in campagna, ma potrebbe avere un bel terreno di gioco proprio lì vicino... un boschetto, un po' di verde, ecc.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora scusa, ma torno alla mia prima analisi...

Ovvero, un vicino che non hai ancora beccato sta sicuramente dando da mangiare al tuo gatto... altrimenti non snobberebbe le tue crocchette!!...

I miei "colleghi" di Wamiz hanno fatto bene all'epoca a darmi una calmata dicendoti di non accusare senza prove, però non bisogna nemmeno essere troppo ingenui...

Ci sono due cose che allontanano un gatto dal suo umano: gli amori e la pappa... una pista l'abbiamo esclusa, quindi rimane solo l'altra...

E insisto: quando sarai sicuro di aver scovato il colpevole, non dovrai avere la minima pietà o debolezza (se è un ragazzino, parla ovviamente con i genitori, ma se è un vecchietto o una vecchietta non farti intenerire!

Non esagerare, però onestamente se non ti mostri un minimo fermo e distaccato, continueranno a farlo di nascosto..

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Centpedigree, è castrato infatti... :/

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Mi sono riletto tutta la storia dall'inizio, tanto per rimettermi un po' nel clima...

Da nessuna parte hai specificato, o forse sono io che sono orbo, se questo gatto è sterilizzato... se è ancora intero, allora non c'è molto da indagare...

Siamo nel pieno del periodo in cui i gatti diventano meno affettuosi, passano la notte fuori e a volte spariscono pure per settimane!

Per il resto, io la penso come "Bapt Noug" fin dall'inizio... anche se non puoi lanciare accuse, secondo me un vicino del genere c'è di sicuro!

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Ciao a tutti, torno a scrivere qui perché ormai conoscete un po' la nostra storia.

Da quando il mio micio ha avuto quell'intossicazione, il suo comportamento è cambiato totalmente. Ogni notte fa i capricci per uscire, mentre prima tornava verso le 23:30, finiva la sua pappa e veniva a dormire con me.

Adesso invece è tutta un'altra storia: miagola di continuo, si arrampica dappertutto e gratta alla porta per uscire.

Sale persino sul piano della cucina, cosa che non aveva mai fatto prima!

Rifiuta i croccantini e vuole solo l'umido.

Sembra quasi che voglia scappare dall'appartamento, vuole stare sempre fuori...

Di solito ogni tanto rientrava ed era felice di vedermi, ora invece per vederlo sono costretta a uscire io a chiamarlo e a cercarlo. Ho come l'impressione che non mi voglia più bene...

Tradotto dal francese
    vaeken
    Vaeken Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ma che rabbia questa cosa! Un vecchio amico dei miei aveva un gatto, viveva in un residence dove c'erano un sacco di gatti ma anche tanti bambini. I figli dei vicini se lo portavano sempre a casa loro, gli davano da mangiare... Insomma, alla fine se lo sono praticamente preso e da allora il micio torna raramente...
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

In natura i gatti mangiano l'erba per depurarsi... anche se gli dai lo sverminante.

Però potrebbe aver mangiato davvero un'erba nociva, secondo me se lo ricorderà....

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Mike 64 non sono mai contenti questi gatti ^^

Eh sì, ma visto che sono circondata da giardini il mio gatto può mangiare di tutto senza che io lo sappia veramente

Continua a snobbare le crocchette ma mangia l'umido, secondo me fa fatica a digerire, in più ho trovato dell'erba nelle feci nonostante sia stato sverminato una settimana fa.

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!