Vicini che danno da mangiare al mio gatto: che fare?

Noneko
Noneko Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che il mio micio snobba i suoi croccantini, però sta mettendo su peso...

All'inizio pensavo stesse male, quindi l'ho portato dal veterinario ma era tutto a posto, mi ha solo fatto notare che ha una bella pancia per la sua età (un anno e mezzo).

Allora ho indagato un po' e ho notato che ai bambini del mio condominio piace un sacco giocare con lui... il fatto è che il mio gatto è molto, forse troppo, socievole con la gente.

Cercandolo una sera verso le 19, ho visto una bimba del palazzo che voleva a tutti i costi prenderselo per portarselo in casa sua.

Le ho spiegato che il gatto è mio e che non deve assolutamente farlo entrare in casa o dargli da mangiare perché ha lo stomaco delicato e segue una dieta speciale, e che se lo porta a casa ogni sera io poi sto male perché lo cerco dappertutto.

Così l'ha lasciato andare e io sono tornata a casa.

Il mio micio invece è rientrato solo verso le 23 con la pancia gonfia che sembrava un pallone, non ha nemmeno toccato la ciotola ed è andato dritto a nanna.

Praticamente parlare con la bimba non è servito a nulla.

Anche di giorno non fa altro che dormire e quando è ora della pappa la sera preferisce scappare fuori (sicuramente per andare a mangiare altrove).

Vi è mai capitata una cosa del genere? Dite che è meglio parlarne con i genitori? O magari scrivergli una lettera?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sono proprio felice di sapere che va meglio. Mi è venuta in mente una cosa: a volte capita che i gatti che escono mangino delle piante ********. Mia cugina aveva una gatta che si mangiucchiava di nascosto una delle sue piante in casa e stava malissimo di stomaco... Mia cugina ci ha messo dei mesi a trovare "la colpevole". Da allora, niente più piante e niente più indigestioni.

Tradotto dal francese
    M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non ti voglio buttare giù di morale ma... anche con un giardino grande, vanno comunque oltre...

È come per certi umani con i soldi: "più ne hanno e più ne vogliono" 👎

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Se potessi offrirgli un bel giardino grande non ci penserei due volte.

E poi qui ha anche i suoi amici gatti e la sua routine (che in questi ultimi giorni è stata un po' movimentata, è vero).

Vedremo come va, ti terrò aggiornato se dovesse avere un'altra crisi.

Buona serata anche a te e grazie!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Spero che d'ora in poi vada tutto bene, capita a tutti prima o poi di dover affrontare una disavventura del genere, ma ai gatti piace farsi la loro vita all'aperto, in fondo per loro è importante.

Per quanto riguarda il trasloco per questo motivo, temo che non faresti altro che spostare il problema... ci sono bambini e pericoli ovunque, ma il tuo gatto è furbo e, qualunque cosa abbia fatto male allo stomaco del tuo piccolo amico, imparerà dai suoi errori, stai tranquillo.

L'altra soluzione sarebbe un appartamento da cui non uscirebbe più, ma è difficile per un gatto che ha conosciuto la libertà; sarebbe forse un bene per la sua salute, ma non necessariamente per il suo equilibrio.

Buona serata

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Sì Mike64

Da domani il mio gatto dovrà iniziare ad abituarsi al suo nuovo collarino con il mio numero di telefono, non si sa mai...

Anche il volantino è pronto! 😌

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Che sollievo sapere che il tuo micio sta meglio.

Per quanto riguarda il "mettere in sicurezza" le sue uscite... sarà difficile impedirgli di andare in giro a lungo termine. Magari potresti fare quello che ti era stato suggerito: un collarino anti-strozzamento con il nome, così si capisce che non è un randagio, e un volantino con la sua foto chiedendo di non dargli da mangiare per via del suo problema allo stomaco...

Sarebbe già un inizio, e intanto fagli la ramanzina così non mangia schifezze in giro. 😉😉😉

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Poi non è che voglia dare la colpa ai vicini, è solo una mia supposizione. Sapendo che i bambini del condominio adorano il mio gatto perché è dolcissimo e buono, e che quando sei piccolo e un gatto ti viene a trovare ogni giorno per farti le fusa ti lasci prendere la mano e gli dai un premietto qua, uno là, una ciotolina di latte...

A oggi non so ancora perché abbia avuto quel malore, forse un insetto o magari una ciotola lasciata in giro... in ogni caso stasera è uscito a farsi un giro e vedrò se succede di nuovo, tanto un gatto va dove gli pare anche a rischio di dover correre di nuovo dal veterinario d'urgenza... e se continua così cambio casa, la salute del mio gatto è troppo importante e non sopporterei l'idea di perderlo. Farebbe bene anche alla mia di salute, visto che sono in ansia e stressata H24 e dormo con un occhio solo per controllarlo tutte le notti.

In ogni caso grazie a tutti per aver chiesto sue notizie, mi tira su il morale.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Lo auguro di tutto cuore a te e soprattutto al tuo micio!

Si sa già qual è la causa di questo malore?

In ogni caso ringrazio i miei amici di Wamiz per avermi fatto capire che c'erano altre possibili spiegazioni al tuo problema. In futuro sarò più cauto nei miei giudizi, perché se mi avessi dato retta avresti rischiato di litigare di brutto con i tuoi vicini.

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Dopo 2 giorni di riposo, il mio micio si è ripreso alla grande: ha ricominciato a mangiare e a muoversi.

Però sono super in ansia all'idea di farlo uscire di nuovo, spero proprio che sia stata solo una crisi passeggera e che non succeda più..

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ci farai sapere come va col tuo micio?

Se gli torna l'appetito e se la pancia si sgonfia?

Spero proprio che ora vada meglio e che né tu né lui dobbiate passare un'altra notte come quella di ieri...

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 40

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!