Vicini che danno da mangiare al mio gatto: che fare?

Noneko
Noneko Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sono alcuni giorni che il mio micio snobba i suoi croccantini, però sta mettendo su peso...

All'inizio pensavo stesse male, quindi l'ho portato dal veterinario ma era tutto a posto, mi ha solo fatto notare che ha una bella pancia per la sua età (un anno e mezzo).

Allora ho indagato un po' e ho notato che ai bambini del mio condominio piace un sacco giocare con lui... il fatto è che il mio gatto è molto, forse troppo, socievole con la gente.

Cercandolo una sera verso le 19, ho visto una bimba del palazzo che voleva a tutti i costi prenderselo per portarselo in casa sua.

Le ho spiegato che il gatto è mio e che non deve assolutamente farlo entrare in casa o dargli da mangiare perché ha lo stomaco delicato e segue una dieta speciale, e che se lo porta a casa ogni sera io poi sto male perché lo cerco dappertutto.

Così l'ha lasciato andare e io sono tornata a casa.

Il mio micio invece è rientrato solo verso le 23 con la pancia gonfia che sembrava un pallone, non ha nemmeno toccato la ciotola ed è andato dritto a nanna.

Praticamente parlare con la bimba non è servito a nulla.

Anche di giorno non fa altro che dormire e quando è ora della pappa la sera preferisce scappare fuori (sicuramente per andare a mangiare altrove).

Vi è mai capitata una cosa del genere? Dite che è meglio parlarne con i genitori? O magari scrivergli una lettera?

Grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

40 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • M
    Mike64 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se il tuo gatto esce, oltre ai vicini e al fatto che possa scroccare dei croccantini in giro, può anche cacciare e mangiarsi le sue prede.

Il mio lo fa e a volte in effetti mangia di meno.

Tradotto dal francese
    Beaujabote
    Beaujabote Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

A volte non bisogna dare la colpa ai vicini, ma proprio al gatto! La mia vicina ha un micio e trovava strano che non mangiasse più... ha fatto il giro del quartiere e ha scoperto che il suo gattone svuota le ciotole di croccantini lasciate fuori da una signora che abita lì vicino per i suoi gatti un po' più selvatici. E non si fa mica problemi a entrare direttamente in casa per fare razzia nelle ciotole! La signora ha provato a cacciarlo ogni volta che lo vedeva, ma lui fa il bullo e torna sistematicamente. Alla fine la mia vicina le ha consigliato di tirare fuori lo spruzzino dell'acqua, magari quello lo scoraggia un po'!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mannaggia... Tienici aggiornati, per favore. Magari quel pancino gonfio non era dovuto a una scorpacciata da qualche vicino, ma a un problema del tutto diverso.

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

Proverò a mettergli un collarino, sperando che la gente capisca...

Perché sono due giorni che il mio gatto sta male (vomito continuo, diarrea...). Stanotte ho dovuto portarlo d'urgenza dal veterinario perché pensavo l'avessero avvelenato, ma per fortuna no... A quanto pare ha mangiato qualcosa che non riesce a digerire, però è da due giorni che non tocca cibo.. sono disperata e ho tantissima paura per la sua salute 🤧

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Colpa mia, ho letto troppo in fretta! È vero che non hai mai detto che quella ragazzina dava da mangiare al tuo gatto...

Però questo non toglie che sia una bella seccatura e che purtroppo ci siano persone, magari non malintenzionate ma un po' testarde, che fanno queste cose. E che prima o poi, quando capirai di chi si tratta, dovrai quasi sicuramente affrontare la questione di petto perché queste "brave persone" raramente capiscono alla prima.

Nel frattempo, lascia pure un messaggio giù in bacheca, ma calcola che chi lo fa non è detto che abiti per forza lì!

Le persone che si comportano così o sono innocenti (tipo i bambini) o sono "infelici" in un modo o nell'altro. Era questo che intendevo la prima volta: che siano infelici o meno, non devono continuare, altrimenti il tuo gatto rischia di stare male o potresti addirittura "perderlo" perché finirebbe per passare più tempo da loro che da te.

Proprio come per noi, anche per i gatti affetto e cibo sono legatissimi...

Sperando che la situazione si risolva con le buone, buona giornata.

Tradotto dal francese
    Noneko
    Segnala

In realtà volevo parlarne con i suoi genitori solo perché voleva portarselo a casa, non per forza per puntarle il dito contro per il cibo.

Tanto la telecamera addosso non la sopporterà mai, sembra davvero scomoda e pesante.

Penso che metterò un avviso vicino alle cassette delle lettere per tutti i condomini, è un'ottima idea.

Grazie a tutti per le risposte!!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il problema è che non hai la certezza di chi sia a dargli da mangiare. Magari la bambina non c'entra proprio nulla. Mandare subito una lettera ai genitori potrebbe sembrare un po' troppo aggressivo. La cosa migliore sarebbe mettergli una di quelle telecamerine addosso (come si vede ogni tanto in TV), capace che scopri che non è affatto la persona che sospetti a rimpinzarlo! E magari sono pure in diversi a dargli cibo.

Per ora, parlane con i vicini senza fare nomi, spiega solo che il micio ha un problema di salute serio e che non deve mangiare assolutamente nulla se non quello che gli dai tu. Anche lasciare un bigliettino nell'atrio del palazzo potrebbe essere un'ottima idea.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Due parole con la foto del micio

Tradotto dal francese
    M
    Segnala