Consigli per non far spargere la lettiera in giro

Daolia
Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti amici,

spero che stiate bene.

Da quando è arrivato Fluffy, non l'ho mai abituato alla lettiera cosiddetta "chiusa" (quella con il coperchio e la porticina) perché al gattile era sempre stato abituato a quella aperta. Ieri ho provato a mettergli il coperchio ma niente da fare, ha troppa paura.

Il problema è che ogni mattina mi ritrovo con una marea di sabbietta sparsa per tutta casa. Mi sembra che faccia come Pollicino, posso seguirlo seguendo le tracce! Avete qualche trucco per evitare tutto questo? O è una battaglia persa in partenza? ^^

Ho provato il tappetino fuori dalla lettiera ma, pff, non serve a niente. Un'idea un po' inutile.

Quindi, se hai qualche dritta da darmi, sono tutta orecchi. Per la gioia dei miei piedi che ci camminano sopra ogni mattina. 😯

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • G
    Grandchat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

come ha detto @Blue Cat, secondo me una vaschetta di plastica con i bordi alti è la soluzione più pratica.

Se Fluffy sparge sabbietta dappertutto perché le resta incastrata tra i polpastrelli, puoi anche provare a cambiare lettiera e prenderne una con i granuli più grandi, tipo il pellet di legno. In questo caso, ci sono due tipi di pellet:

- Il pellet di legno da riscaldamento: è l'opzione più economica e lo trovi in alcuni supermercati o nei brico. Occhio però alla polvere, perché alcuni gatti sono allergici, anche se io con il mio non ho mai avuto problemi.

- La lettiera in pellet specifica per gatti: la marca più economica e facile da trovare è la Cat's Best. La trovi al supermercato o nei pet shop. Alcune versioni della Cat's Best sono anche agglomeranti.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Sono d'accordo con quello che ti hanno già suggerito: una lettiera più grande con i bordi belli alti e un tappetino all'uscita dovrebbero evitare che ne sparga ovunque. In più, prova a cambiare tipo di sabbietta, scegline una che non gli resti attaccata al pelo e non gli finisca tra i polpastrelli.

Spero di esserti stata d'aiuto!

Mazarine

Tradotto dal francese
    Daolia
    Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ehi Blue,

Eh già, niente lettiera chiusa, l'ho capito bene. Me l'ha fatto capire eccome!

Beh, sai, secondo me la fa da seduto. Anche perché la sua lettiera è bella alta e non trovo mai tracce né sul muro, né sulla "parete" della lettiera stessa. Però sto pensando a un contenitore di plastica, dovrei prendere le misure perché la lettiera sta tra il water e il muro, in un punto piuttosto stretto.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Daolia,

NO, mi raccomando, niente lettiera chiusa, non aggiungergli altro stress inutile.

Per il problema della sabbietta che vola dappertutto, il trucco migliore che ho trovato è comprare quei grossi contenitori di plastica (quelli che trovi nei supermercati), belli grandi e con i bordi belli alti. Così eviti di ritrovarti granelli su tutto il pavimento. Un po' ce ne saranno sempre, ma molti meno.

In più, visto che Fluffy è un maschietto, è probabile che inizi a fare pipì con il sedere alzato (come il mio Oscar) e in quel caso ti conviene proprio che la vaschetta sia bella alta. Non solo non dà fastidio al gatto, ma lo rassicura pure (al contrario del coperchio). E poi la grandezza di questi vasconi è molto più pratica per un bel gattonone come il tuo. Sono ormai 15 anni che uso solo queste scatolone di plastica.

Tradotto dal francese
  • 14 commenti su 14

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!