In quanto tempo agisce la cura per la coriza?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

vi scrivo perché mi piacerebbe avere qualche testimonianza da chi è riuscito a curare il proprio gatto dalla coriza.

Due settimane fa ho adottato due gattini (due maschietti Sacri di Birmania) di 3 mesi. Entrambi hanno la coriza. Siamo stati dal veterinario che gli ha prescritto un antibiotico per via orale + un collirio antibiotico + della L-lisina.

Sono 3 giorni che gli sto facendo la cura, ma per il momento non vedo grandi miglioramenti.

Volevo sapere in quanto tempo il trattamento inizia a fare effetto?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte :)

Coralie.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • N
    Nala_fr Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Vedo che i post sono di un anno fa, ma magari nel frattempo hai trovato una soluzione... Ho trovato una gattina di un mese in un'auto abbandonata, era messa davvero male. L'ho portata subito dal veterinario per la rinotracheite e i parassiti. Insomma, mi ha dato una settimana di antibiotico (il Doxyval), le ha fatto una puntura e l'ha sverminata. Sono passati 15 giorni da quando abbiamo finito la cura e lei sta molto meglio, però vedo che il problema sta tornando e ha di nuovo gli occhi che le lacrimano. Mi sono rimasti 15 giorni di antibiotico, secondo te potrei darglielo per un'altra settimana? O è troppo presto visto che abbiamo smesso solo da 15 giorni? Grazie in anticipo... Proverò a riprendere appuntamento, ma la veterinaria mi aveva avvertito che era stata un'eccezione perché non può più prendere nuovi clienti e gli altri veterinari della mia città non amano per niente gli animali. Non voglio portarci la mia piccola, finirebbero per dirmi di sopprimerla come mi avevano "consigliato" per il mio cane, che invece poi ha vissuto 11 anni di felicità!! Grazie ancora!

Tradotto dal francese
    C
    Cassandraspn Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, ieri ho portato d'urgenza la mia gatta di 8 anni dal veterinario. Secondo lui ha la coriza. Aveva 39.9 di febbre. Le ha fatto due iniezioni: una per la febbre e una di antibiotico. Ieri sera sembrava stare molto meglio. Stamattina ha mangiato (un po' di tonno, perché proprio non riusciva a mangiare i suoi croccantini). Oggi pomeriggio però vedo chiaramente che ha avuto una ricaduta. Posso iniziare a darle l'antinfiammatorio solo da domani, anche se mi sarebbe piaciuto darglielo già oggi. Ma la puntura gliel'ha fatta appena 24 ore fa. Secondo voi è normale che ci sia già un peggioramento? Grazie mille per le vostre risposte!!
    Tradotto dal francese
    Londonetmoi
    Londonetmoi Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio dobby è alla sua quarta coriza, quindi visto che ho ancora gli antibiotici a casa sto già provando a iniziare la cura. Vediamo come va, ma il vet mi ha detto che appena c'è un po' di stress gli ritorna. Beh, se non passa entro 3 giorni, lo porto dal veterinario :(

Tradotto dal francese
    Lulucelol5271
    Lulucelol5271 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È già la quarta volta che porto la mia Chipi dal veterinario. L'ho presa con me che avevo già 4 gatti che avevano avuto la rinotracheite, ma erano curati e vaccinati. La porto a fare il vaccino e il giorno dopo quel vaccino di ***** vedo che l'occhio sinistro le lacrima... ecco, si è presa la rinotracheite. Quindi Meloxidyl (antinfiammatorio), Doxyval 20 (antibiotico), soluzione fisiologica per pulire gli occhi più la pomata Ophtalon che non serve a niente; sto usando il Lysatal che è molto più forte e aveva funzionato con tutti gli altri miei gatti, e il giorno dopo c'è un piccolo miglioramento. Ero felice, mi dico "dai che guarisce", ma arriva la sera e di nuovo punto e a capo: l'occhio ancora più gonfio di prima, starnuti che sembrava soffocasse, naso che cola... la riporto dal vet che mi dice che ci vuole tempo ecc. ecc. L'ho riportata anche oggi, ho trovato un'altra veterinaria che mi ha prescritto un integratore alla lisina più un antivirale (Oravir) più il Doxyval di prima, un collirio antibiotico e il Meloxidyl. Sto pregando che guarisca, ma stasera vedo gli altri gatti che deglutiscono a fatica e hanno le orecchie bollenti, devono essersi presi di nuovo quello che ha lei. Non ne posso più, ho paura di perdere la mia Chipi e gli altri miei piccoli, per me sono come figli e li amo più di ogni cosa. Prego che guariscano tutti.

Ciao,

Un vaccino ci mette circa 15 giorni prima di fare effetto, il tempo necessario al sistema immunitario per produrre e immagazzinare gli anticorpi. Hai fatto un errore a esporre subito il gattino ai tuoi altri gatti, perché anche se curati e vaccinati, la rinotracheite rimane contagiosa per tutta la vita.

Prima di criticare la vaccinazione, che salva tantissime vite umane e feline ogni giorno, per favore prova a controllare se il problema non sia stato causato da una tua disattenzione.

Buona serata

Tradotto dal francese
    K
    Kiki007 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È già la quarta volta che porto la mia piccola... l'avevo presa che avevo già 4 gatti che avevano avuto la rinotracheite ma erano curati e vaccinati. La porto a vaccinare e il giorno dopo quel vaccino del cavolo vedo che l'occhio sinistro le lacrima: ecco, s'è beccata la rinotracheite. Quindi via di Meloxidyl (antinfiammatorio), Ronaxan 20 (antibiotico), fisiologica per pulire gli occhi più la pomata Pensulvit che non fa nulla. Metto l'Herp che è molto più forte e aveva funzionato con tutti gli altri miei gatti e infatti il giorno dopo vedo un miglioramento. Ero così felice, pensavo stesse guarendo, ma poi arriva la sera e di nuovo da capo: occhio più gonfio di prima, starnuti che sembrava soffocasse, naso che cola... la riporto dal veterinario che mi dice che ci vuole tempo ecc. ecc. L'ho riportata ancora oggi, ho trovato un'altra veterinaria che mi ha dato un integratore di lisina, un antivirale (Oravir), più il Ronaxan di prima, un collirio antibiotico e il Meloxidyl. Sto pregando che guarisca. E stasera vedo gli altri gatti che deglutiscono male e hanno le orecchie bollenti, devono essersela presa anche loro. Non ne posso più, ho paura di perdere la mia piccola e gli altri miei bimbi, per me sono come figli, li amo più di ogni cosa, prego che guariscano tutti.

Tradotto dal francese
    S
    Saarahkrm Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Anche io ho un gattino trovato in una cantina che ha la rinotracheite, sono 6 giorni che lo sto curando e va già molto meglio. Non perdere la speranza o, come dicono altri, prova a sentire un altro veterinario!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

A quanto pare dal primo veterinario non gli hanno neanche fatto l'esame del sangue. Ha preso antibiotici e fatto punture ogni settimana, ma non migliorava per niente. È malato dal 21 aprile e non è ancora del tutto fuori pericolo, però mangia meglio e da solo, e questo mi rassicura un sacco.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

I miei reagiscono molto in fretta alla cura antibiotica (il Ronaxan), ma per i gattini l'antibiotico è diverso. Gli do anche i probiotici mentre prendono l'antibiotico e pure tra una crisi e l'altra, oltre al lievito di birra. Dalle analisi del sangue è venuto fuori che sono portatori del calicivirus, uno dei virus responsabili della rinotracheite.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

ho un gatto che è stato in cura per una rinotracheite bella forte e dopo un mese non era ancora guarito. Da poco ho cambiato veterinario e mi sono rivolta a una clinica dove si sono occupati alla grande del mio Beethoven; certi hanno proprio l'amore per gli animali, con altri invece ti ritrovi spesso solo a sborsare soldi. Nonostante tutto non ho rimpianti, perché vedo che la salute del mio micio sta migliorando ed è incoraggiante. Forza e coraggio!

Tradotto dal francese
    Mamiecat
    Mamiecat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

L'evoluzione della coriza cambia da gatto a gatto, dipende dalle sue condizioni generali, dall'età... e anche dal tipo di virus (più o meno aggressivo!). Tre giorni di terapia non sono ancora sufficienti per superare la fase critica, che può durare ancora qualche giorno. Però, se non noti nessun miglioramento, ti conviene ricontattare il veterinario.

Forza e tienici aggiornati, grazie!

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!