Incrocio Birmano/Siamese: è pericoloso?

M
Miaou2020 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

sto per andare a vedere dei gattini nati da un incrocio tra un Sacro di Birmania e un Siamese per una possibile adozione, ma mi stavo chiedendo se ci siano dei rischi: c'è la possibilità che sviluppino malattie più facilmente? Gli allevatori li fanno questo genere di incroci? O è meglio evitare assolutamente questi "matrimoni"? In tal caso, lascerei perdere l'idea.

Grazie mille per i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

35 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Gigi397
    Gigi397 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

😁 Ciao Miaou, perché vuoi un gatto con il pedigree? Per fare esposizioni o per farlo riprodurre?

Anche i Certosini sono bellissimi, ce ne sono a pelo corto e a pelo lungo.

550€ per dei meticci... questo "allevatore" dovrebbe smetterla con gli aperitivi. Sono dolcissimi, ma questo non giustifica un prezzo del genere. Prova a guardare altri annunci, con un po' di pazienza vedrai che sarà ancora più bello quando lo porterai a casa. È una scelta ponderata, perché è per un bel po' di tempo. Forza e vieni a farci vedere il fortunato quando l'avrai trovato. In bocca al lupo Miaou👍

gigi397

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

ed ecco il papà

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per tutti i consigli! La persona con cui ho parlato mi ha detto che non fa il contratto... ma mi sembra che sia obbligatorio, no?

Preferisco concentrarmi sui gattini con pedigree che vado a vedere poco prima (avevo fissato i due appuntamenti per domani, quindi mi sa che annullerò il secondo). Ecco l'annuncio che ho trovato:

"Prenotasi gattini Sacro di Birmania di razza pura nati il 14/06/20 (blue, chocolate e seal point), verranno iscritti regolarmente per il pedigree (pratica in corso) come entrambi i genitori. Hanno tutti i guantini e gli speroni perfetti e avranno il loro certificato genealogico.

I genitori sono negativi ai test FIV/FeLV.

Stanno iniziando a mangiare crocchette e umido grain-free come la mamma (Orijen, Core e Almo Nature).

Visite possibili fin da ora."

Mi è sembrata una cosa seria. Prezzo 1150 euro. Ma l'allevatore è obbligato ad avere un numero di registrazione? Perché non ha indicato se ce l'ha. In ogni caso sembra affidabile, ad esempio per la data dell'adozione mi ha detto che dipenderà dal comportamento del gattino; secondo me le sta a cuore che sia ben svezzato e pronto a separarsi dalla mamma.

Ho trovato l'annuncio su Subito... avrei preferito un sito più rassicurante, ma su quelli specializzati che mi avete consigliato non c'è molta scelta nella mia zona. È da una settimana che controllo, ci sono pochi gattini e i prezzi non scendono comunque mai sotto i 1000 euro. Ho guardato un sacco di annunci in tutta Italia, chiedono cifre incredibili.

Ecco i micetti in questione :

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Rieccomi!

Ecco un paio di siti di allevatori seri (almeno sulla carta) di Sacro di Birmania:

- eleveurs-online.com

- chatons-de-france.com

Il prezzo medio per un Sacro di Birmania con pedigree si aggira sui 900 euro. A meno che, come ti dicevo, non ti rivolgi a un allevatore che partecipa ai concorsi e paga cifre altissime per i suoi riproduttori.

Leggendo quello che scrivi, penso che in effetti dovresti proprio orientarti su un gattino con pedigree, così vai sul sicuro.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, è caro perché il valore reale è 0€...

Poi, se proprio vuoi quei gattini e il "venditore" ti sembra in regola con tutto, sia a livello burocratico che medico, puoi tranquillamente prenderli...

Però ti consiglio di cercare di capire bene chi è la persona che te li vende: c'è da sospettare che sia uno di quelli che sforna gattini a ripetizione? Mettendo a rischio le gatte? O è solo un'allevatrice eccezionale?

Tieni conto che con 3-6 piccoli per cucciolata, e magari 3 cucciolate l'anno... ci esce uno stipendio, quindi è un mestiere a tutti gli effetti a patto di essere dichiarato! Altrimenti, è traffico...

550€ è il prezzo di certi gatti di razza con pedigree, mica poco!

Secondo me il "siamese tortie" non esiste come razza pura... immagino sia una mamma soriana e un papà di razza. Far accoppiare una gatta meticcia non mi fa una bella impressione del venditore, ma è solo un'idea mia. Se tu, parlandoci a quattr'occhi, hai l'impressione che sia una persona onesta, allora fidati del tuo istinto, i gattini sembrano in perfetta salute.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Grazie per le risposte. Mi piacerebbe un micio a pelo semilungo, e questi gattini mi sembrano avere il pelo un po' troppo corto, a prescindere da quello che dice il proprietario. Sto cercando o un Sacro di Birmania o un incrocio Birmano/Siamese, ma ora come ora è difficile capire come diventeranno da grandi e rischio di trovarmi con un gatto che sembra più un Siamese che un Birmano... Quindi, se poi devo pure spendere tutti quei soldi, forse mi conviene orientarmi su un Birmano di razza pura... ho appena guardato un sacco di annunci nella mia zona, i prezzi vanno dai 1000 ai 1300 €!! E certi genitori hanno il pelo lungo quanto quello dei persiani, ho paura di ritrovarmi con un gatto dal pelo troppo lungo! Insomma, non è affatto semplice!

Per quanto riguarda i gattili, preferisco evitare perché ho vissuto per 19 anni con una gatta svezzata male: si faceva accarezzare pochissimo e spazzolarla (aveva il pelo semilungo!) era un’impresa. Certo, mi veniva in braccio e mi stava appiccicata come se fossi la sua mamma, ma non sapeva ritrarre le unghie... la adoravo, ma era difficile da coccolare e mi beccavo regolarmente dei bei graffi! È anche per questo — oltre che per la loro bellezza — che mi interessa il Sacro di Birmania.

Tradotto dal francese
    Kikaah
    Kikaah Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Sono stupendi, ma costano troppo... chi ci dice che questa persona non faccia fare una cucciolata dietro l'altra alla sua gatta solo per arrotondare a fine mese? Nei gattili puoi trovare mici altrettanto belli a massimo 200€, già microchippati, vaccinati e sterilizzati. Oppure spendi qualcosina in più per un gatto di allevamento, ma controlla sempre bene che l'allevatore sia serio.
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Ho avuto una Sacro di Birmania con pedigree e ora ho dei Siamesi, sempre con pedigree. Chiedere 550 euro per un incrocio, cioè un gatto di strada "tipo qualcosa", è inaccettabile. Ti consiglio davvero di non alimentare questo giro di finti allevatori avidi.

Allevatori seri di Sacro di Birmania se ne trovano, è una razza che va molto di moda ormai da anni. I bravi allevatori di Siamesi sono invece più rari, perché non è più una razza di tendenza.

Però un bel gattino con pedigree a meno di 1000 euro lo trovi di sicuro, questo è poco ma sicuro. I gattini che costano un botto spesso vengono da riproduttori presi all'estero e pagati a peso d'oro dagli allevatori. Se cerchi un gatto da compagnia con pedigree e con un bel carattere, non serve per forza andare in quegli allevamenti che fanno solo gare e concorsi. Un piccolo allevamento familiare serio, che risponda a tutte le tue domande sui piccoli E sui genitori, andrà benissimo.

Nei rifugi si trovano regolarmente gattini "tipo Siamese", ma vengono adottati subito. È invece molto più difficile trovarne tipo Sacro di Birmania. Certo, in un rifugio non hai le garanzie sulla salute e sull'equilibrio caratteriale che ti dà un allevatore. Detto questo, puoi comunque beccare delle perle rare bellissime e perfettamente equilibrate anche in gattile.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bisogna ammettere che sono proprio adorabili tutti e due, somigliano più a un siamese che a un birmano.

Poi vedi tu, però onestamente mi piangerebbe il cuore a regalare 550 euro a un privato senza nessuna garanzia per un piccolo incrocio, quando con 200 euro puoi adottare un gattino da un'associazione con tanto di test, vaccini, microchip e sterilizzazione inclusi.

E credimi, non è che sono tirchio, visto che ho già comprato 10 gatti di razza con pedigree, ma se devo spendere una cifra del genere per un micio non di razza, preferisco tenermi i soldi per viziarlo e pagargli tutte le cure dal veterinario. Comunque ognuno è libero di scegliere come vuole, e ci mancherebbe. Però quello che te li vende non ci va proprio leggero con il prezzo!

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ed ecco i genitori

Tradotto dal francese
  • 30 commenti su 35

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!