Miagolio roco o voce spezzata?

Daolia
Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Buonasera a tutti ragazzi,

scusate se vi rompo ogni due giorni con le mie domande (dicono che non ci siano mai domande stupide :)).

Mi sono accorta che da circa 2 giorni Seal miagola ma ha la voce rotta. Sarà perché è un po' rauco, tipo quando ci si sveglia e ci si deve schiarire la gola, o è il sintomo di qualche malattia? La voce mi sembra un po' affievolita, come se non riuscisse proprio a miagolare.

Mi viene da pensare che possa dipendere dal fatto che lascio la finestra del bagno socchiusa tutto il tempo per evitare l'odore della lettiera (magari ha preso freddo?). Lui non si lascia manipolare e in ogni caso non saprei come fargli una diagnosi lol, ma devo preoccuparmi? Sapendo che un gatto non mostra mai quando soffre, la cosa mi mette un po' d'ansia. Oggi sono rimasta a casa tutto il pomeriggio, mi sono assentata solo per circa 30 minuti e, al mio ritorno, non è uscito dalla camera neanche una volta; anche se andavo a fargli un sacco di coccole ed era felice (fusa, rotolate, ecc.), non è uscito fino a mezzanotte, quando è andato alla lettiera. Nel frattempo gli ho comunque portato la pappa, che ovviamente ha divorato. Almeno vorrei capire se devo anticipare la visita dal vet (io che volevo annullarla per non rovinare i progressi che eravamo riusciti a fare), credo di non avere altra scelta che andarci.

Qualcuno di voi ha già avuto un gatto con la voce rotta? ^^

Scusate ancora per le domande. Imparo qualcosa di nuovo ogni giorno 😝

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Daolia
    Segnala

Ciao, certi gatti possono avere una varietà di miagolii vastissima, che va dal miagolio rauco o quasi senza voce al "mÂouh", passando per il "miiiiouh", fino a "sussurrare" o aprire la bocca senza emettere alcun suono. Ne abbiamo uno così a casa, fa così tanti versi diversi che potremmo scriverci un dizionario. È possibile, come dice Blue Cat, che ci sia sotto una piccola allergia. Edit: per l'unghia, controlla che non zoppichi nei prossimi giorni (segno di infezione)

Ciao,

È proprio così ^^ A volte miagola senza emettere suoni! Tu come li interpreti questi miagolii?

Sì, lo tengo d'occhio, anche se esce solo di notte…

Tradotto dal francese
    G
    Greylox Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Certi gatti hanno un repertorio di miagolii davvero vasto, che va da quello rauco o quasi "rotto" al "mÂouh" passando per il "miiiiouh", fino a "sussurrare" o ad aprire la bocca senza emettere alcun suono. Ne abbiamo uno proprio così a casa, fa talmente tanti versi diversi che potremmo scriverci un dizionario.

Come dice Blue Cat, è effettivamente possibile che sotto ci sia una piccola allergia.

Edit: per l'unghia, tieni d'occhio che non zoppichi nei prossimi giorni (segno di un'infezione)

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

no, da me le finestre sono aperte ma con le tapparelle chiuse, quindi l'aria passa dai buchini e faccio così anche di notte; ho diversi gatti e non mi è mai successa una cosa del genere. Se avesse un problema alla gola non riuscirebbe a mangiare, secondo me non è niente di grave ma tienilo d'occhio comunque. I miagolii non sono sempre uguali, cambiano in base a quello che vogliono dire. Secondo me era solo un po' rintontito dal sonno quando l'hai accarezzato e non si era ancora svegliato bene. Un gatto dorme tantissimo come sai, vivono di notte e dormono il pomeriggio, almeno i miei fanno così. Siamo tutti fatti così, ci preoccupiamo al minimo cambiamento ed è meglio così, però non bisogna andare subito in ansia per ogni piccola cosa, a volte non è niente. Controlla i segnali: se perde l'appetito, se è meno vivace, il pelo o come fa la pipì.

Ciao Kelinda,

Grazie per il messaggio. Sì, hai ragione, tendiamo sempre a preoccuparci per ogni minima cosa! E avevi ragione anche sul fatto che fosse semplicemente addormentato, perché due ore dopo è venuto a miagolarmi addosso ogni ora fino alle 5:30 del mattino. Che gioia 🙃

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

Ciao, la penso esattamente come Kelinda. Non credo sia un colpo di freddo, anche perché se avesse mal di gola farebbe fatica a mangiare. Invece è molto probabile che sia sensibile a qualche allergene nell'aria. Qualcuno ha fumato in casa?

Ehi BlueCat;

Alla fine niente di preoccupante, il signorino semplicemente non aveva voglia di alzare la voce, visto che dalle 2 alle 5 del mattino è venuto a miagolarmi addosso perché voleva essere guardato. 🙂

Però mi chiedo se non si sia fatto male, ho trovato un'unghia intera incastrata nel divano con qualche goccia di sangue in salotto. Penso che si sia fatto un po' male, ma sembra che stia bene!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La penso esattamente come Kelinda. Non credo che sia un colpo di freddo, anche perché se avesse mal di gola farebbe fatica a mangiare. Invece è possibilissimo che sia sensibile a qualche allergene nell'aria. Qualcuno ha fumato in casa tua?

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

No, da me le finestre restano aperte ma con le tapparelle abbassate, quindi l'aria passa dai buchini; ho diversi gatti e anche di notte non mi è mai successa una cosa così.

Se avesse un problema alla gola non riuscirebbe a mangiare.

Secondo me non è niente di grave, ma tienilo d'occhio comunque. I miagolii non sono mica tutti uguali, cambiano in base a quello che vogliono dire, credo.

Magari stava dormendo quando l'hai accarezzato e quindi non si era ancora svegliato bene.

Un gatto dorme un sacco, come sai, vive di notte e dorme il pomeriggio... almeno i miei fanno così!

Siamo tutti fatti così, ci preoccupiamo al minimo cambiamento ed è meglio così, però non bisogna neanche andare troppo in ansia per ogni cavolata perché a volte non è niente. Tieni d'occhio i segnali: perdita di appetito, se è meno vivace, il pelo o come fa la pipì.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!