Petto di pollo, fa male al gatto?

Daolia
Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domandina sull'alimentazione del mio Birmano. A dire il vero, a casa dei miei ci sono 3 gatti (3 europei) che sono letteralmente degli aspirapolveri ^^ soprattutto la mia Nala che mangia tutto quello che trova (cibo umano...): l'abbiamo beccata a mangiare bucce di ceci finite nella spazzatura o persino cipolle cotte... Vabbè, sto divagando, comunque ogni tanto gli davamo del petto di pollo come premietto e non hanno mai avuto problemi di intestino.

Però, quando ho adottato il mio Seal, ho sentito dire che i Birmani hanno i reni molto delicati, il fatto è che ogni tanto gli do dei pezzetti di petto di pollo come snack, visto che il "signorino" non ama i bastoncini da masticare... Come premietti gli piacciono solo quelli liquidi o il petto di pollo (ne va matto), ma non è che gli fa male? Ci ho pensato solo ora. Non vorrei creargli problemi di salute perché sono poco informata.

Fa anche un po' fatica con i premietti tipo "croccantini" perché gli manca qualche dentino ^^

Grazie in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Daolia
    Segnala

Se puoi, e visto che preferisce l'umido, continua pure così. Il pollo è ottimo, i miei meticci lo adoravano: preparavo loro dei pezzettini di filetto di tacchino o di pollo per la settimana, li congelavo e poi li scongelavo man mano nel microonde; così si scongelavano e avevano una cottura leggerissima. Anche gli straccetti di pollo vanno benissimo. Le crocchette sono pratiche per lasciarle a disposizione durante il giorno, ma purtroppo mi dispiace che la maggior parte dei miei persiani mangi solo quelle: sono stati abituati fin da piccolissimi dagli allevatori e ne sono completamente dipendenti. Ho provato in tutti i modi a nutrirli con cibo fatto in casa, ma preferivano lasciarsi morire di fame, quegli scemi. Solo l'ultimo arrivato mangia l'umido e ne sono felicissima. Quindi continua così, è perfetto e il pollo per loro è il top.

Sì, oggi pomeriggio vado dal macellaio! Il signorino sarà contento ^^ Ahah, mi hai fatto morire con "quegli scemi", prima pensavo proprio il contrario, cioè che l'umido fosse meno buono delle crocchette. Non si finisce mai di imparare! E poi mi sa che per Seal le crocchette sono un po' difficili da masticare lol. Ma sei sicura che non andranno a rubare l'umido al piccoletto? ahah

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se puoi, e visto che preferisce l'umido, continua pure così. Il pollo è ottimo, i miei gatti lo adoravano: preparavo dei pezzetti di fesa di tacchino o di pollo per tutta la settimana, li congelavo e li passavo al microonde man mano, così si scongelavano e venivano appena scottati. Anche gli sfilacci di pollo vanno benissimo.

Le crocchette sono pratiche per lasciare il cibo sempre a disposizione e sono comode, ma purtroppo mi dispiace che la maggior parte dei miei persiani mangino solo quelle. Sono stati abituati fin da piccoli dagli allevatori e ne sono completamente dipendenti. Ho provato in tutti i modi a fargli mangiare il cibo fatto in casa, ma quei testoni preferivano lasciarsi morir di fame. Solo l'ultimo arrivato mangia l'umido e ne sono felicissima.

Quindi continua pure così, è perfetto e il pollo per loro fa benissimo.

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

Tutto quello che è processato, come i salumi, ed è condito, salato o come il tonno in scatola, persino il prosciutto fa male. Il peggio del peggio però sono le crocchette: sono ultra trasformate e causano un sacco di malattie, ma tutti le usano perché sono comodissime, si trovano ovunque e costano poco. Le crocchette sono fatte con scarti di macello o farine animali, se non addirittura vegetali, quindi le proteine che contengono sono di pessima qualità. Questo affatica tantissimo i reni che alla lunga si logorano e smettono di funzionare. L'80% dei gatti nutriti a crocchette ha problemi renali dopo i 10-12 anni. Si dà la colpa alle proteine in generale, ma il problema sono quelle delle crocchette, perché sono disidratate e soprattutto non derivano dal muscolo. Se ti interessa l'alimentazione a crudo ti consiglio di fare qualche ricerca sulla dieta Barf o sul raw feeding; in quel caso al gatto si dà solo crudo, molta carne (muscolo), e crea molti meno problemi rispetto alle crocchette. Certo, è meno pratico, devi preparare tutto tu e dare 2-3 pasti al giorno, un po' come con l'umido (è quello che faccio io con i miei gatti da 4 anni). Un saluto

Ma allora, perché le crocchette sono considerate così fondamentali se fanno così male? Comunque, per dire, il mio preferisce l'umido alle crocchette (forse come un po' tutti i gatti ^^)

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

è la prima cosa da guardare, mica solo la marca. l'ideale è capire di cosa ha bisogno un gatto, i valori da non superare ecc. per sapere se un prodotto va bene per lui. se fai un po' di ricerche online si trova tutto. per l'umido non saprei, ma per le crocchette: proteine almeno 40%, carboidrati meno del 20%, calcio e fosforo meno dell'1%, MAGNESIO meno dello 0,1%, CENERI meno dell'8% (più sono basse e meglio è), fibre MENO DELL'8% credo. poi dipende, più fibre ci sono e più aiutano la digestione, però mi sa che fanno più cacca, di questo sono meno sicura. UMIDITÀ 10% CIRCA. SODIO MAX 1% credo, ed è già tantissimo, il massimo consentito; verso lo 0,5% o meno sarebbe meglio. lo 0,7% nelle Virbac mi sembra alto. grassi intorno al 20% O MENO

Top, grazie Kelinda. Mi vado a informare un po'!! E mi segno tutto quanto 😁

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Tutto quello che è trasformato, tipo i salumi, e la roba condita, salata o il tonno in scatola, fa male; anche il prosciutto è sconsigliato.

Il peggio però restano le crocchette: sono ultra-processate e causano un sacco di problemi di salute, ma le usano tutti perché sono comodissime, si trovano ovunque e costano poco.

Le crocchette sono fatte con scarti di macello, farine animali o addirittura vegetali, quindi le proteine che contengono sono di pessima qualità. Questo affatica tantissimo i reni che, a lungo andare, si esauriscono e finiscono per non funzionare più.

L'80% dei gatti nutriti a crocchette ha problemi ai reni dopo i 10-12 anni.

Si dà la colpa alle proteine in generale, ma il problema sono quelle delle crocchette, perché sono disidratate e soprattutto non derivano dal muscolo.

Se ti interessa l'alimentazione a crudo, ti consiglio di fare qualche ricerca sulla dieta BARF o sul raw feeding: in questo caso si dà al gatto solo roba cruda, tanta carne (muscolo), e dà molti meno problemi rispetto alle crocchette. Di contro è meno pratico, perché devi preparare tutto e dare 2-3 pasti al giorno, un po' come si fa con l'umido

(è quello che faccio io con i miei gatti da 4 anni)

Un saluto

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

È la prima cosa che devi guardare, non solo il nome della marca. L'ideale è sapere di cosa ha veramente bisogno un gatto, i valori da non superare ecc., così riesci a capire se è un buon prodotto per lui.

Facendo un po' di ricerche online si trova tutto.

Per l'umido non saprei, ma per le crocchette:

proteine: almeno 40%

carboidrati: meno del 20%

calcio e fosforo: meno dell'1%

magnesio: meno dello 0,1%

ceneri: meno dell'8% (più basse sono, meglio è)

fibre: meno dell'8% credo, poi dipende... più ce ne sono e più aiutano la digestione, ma poi mi sa che fanno più cacca, su questo non sono sicurissimo.

umidità: 10% circa

sodio: al massimo 1% credo, ed è già tantissimo. È il massimo consentito; verso lo 0,5% o meno sarebbe meglio. Nelle Virbac è allo 0,7% e mi sembra un po' alto.

grassi: intorno al 20% o meno

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

Bisognerebbe dare un'occhiata alla composizione, un gatto può fare a meno dei croccantini ma non della pappa umida, però deve essere un umido completo e ben bilanciato. Purina non è granché. Virbac? I componenti analitici non sono male, forse un po' troppo calcio e pochissima umidità, solo il 5%. E poi la composizione inizia con proteine disidratate, non carne, quindi ho qualche dubbio. @blue ti risponderà sicuramente per spiegarti meglio.

Onestamente non ne capisco proprio niente di etichette e ingredienti, quindi se hai dei consigli... Farò quello che è meglio per il mio micio!

Tradotto dal francese
    K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Bisognerebbe dare un'occhiata alla composizione.

Un gatto può fare a meno delle crocchette ma non dell'umido, a patto che sia completo e ben bilanciato in tutto.

Purina non è un granché, Virbac?

I componenti analitici non sono male, però c'è un po' troppo calcio e poca umidità, solo il 5%.

E poi la composizione inizia con proteine disidratate e non con la carne, quindi ho i miei dubbi.

@blue ti risponderà sicuramente per spiegarti meglio tutto.

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

IDEM PER I SALUMI, non vanno bene perché sono troppo salati e contengono conservanti o persino coloranti. Il pollo va sempre cotto per eliminare i batteri, magari sbollentandolo o passandolo al microonde. Forse i problemi renali sono dovuti a un eccesso di certi minerali, tra le altre cose.

Ottimo! Mi segno i consigli! Fa proprio piacere ricevere risposte da chi ne sa davvero tanto di gatti 😂

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

RE- Ah, i problemi renali, che tasto dolente... Diciamo che i croccantini favoriscono i problemi ai reni proprio perché sono secchi. Ma chi ne può fare a meno? L'importante è dare un bel pasto di umido al giorno al gatto (la pappa) per l'idratazione e la salute dei reni. E scegliere i croccantini 'meno peggio', non ce n'è nessuno perfetto come composizione, ma le marche del supermercato sono le peggiori. Mal che vada, un gatto che ha i cristalli può passare alle Urinary della Royal Canin, hanno troppi carboidrati ma sono super efficaci contro i problemi renali. Io personalmente do crocchette senza cereali ai miei 3 gatti + un bel pasto di umido al giorno. Finora nessuno dei tre ha mai avuto problemi ai reni. No, mai carne cruda al gatto. Non mi ricordo più la lista delle malattie che possono essere trasmesse dalla carne cruda e a cui il gatto è sensibile (ho la lista da qualche parte). @Le bronzé, ehi ciao! Ti si vede meno ultimamente. Non siamo in molti a fare il "turno di notte", non mi mollare!

Beh allora diciamo che ho un briciolo di fortuna, ma proprio poca 🤏🏼 Perché i croccantini non gli piacciono poi così tanto. Cioè, se ha finito l'umido e ha proprio tanta fame allora va verso i croccantini, ma se la ciotola della pappa è piena o non l'ha ancora finita, i croccantini non li tocca proprio.

Avevo preso le Purina ma pare che non siano granché, quindi ora gli do le Virbac, che mi ha consigliato il veterinario. Conosci questa marca? E visto che dici che è perché sono secche, se aggiungessi un goccino d'acqua ai croccantini sarebbe meglio per i suoi reni?

Però vabbè, penso anche che non si fiondi sui croccantini perché con quei pochi dentini che gli mancano fa un po' fatica ^^

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 19

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!