Petto di pollo, fa male al gatto?

Daolia
Daolia Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho una domandina sull'alimentazione del mio Birmano. A dire il vero, a casa dei miei ci sono 3 gatti (3 europei) che sono letteralmente degli aspirapolveri ^^ soprattutto la mia Nala che mangia tutto quello che trova (cibo umano...): l'abbiamo beccata a mangiare bucce di ceci finite nella spazzatura o persino cipolle cotte... Vabbè, sto divagando, comunque ogni tanto gli davamo del petto di pollo come premietto e non hanno mai avuto problemi di intestino.

Però, quando ho adottato il mio Seal, ho sentito dire che i Birmani hanno i reni molto delicati, il fatto è che ogni tanto gli do dei pezzetti di petto di pollo come snack, visto che il "signorino" non ama i bastoncini da masticare... Come premietti gli piacciono solo quelli liquidi o il petto di pollo (ne va matto), ma non è che gli fa male? Ci ho pensato solo ora. Non vorrei creargli problemi di salute perché sono poco informata.

Fa anche un po' fatica con i premietti tipo "croccantini" perché gli manca qualche dentino ^^

Grazie in anticipo a tutti.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

19 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • K
    Kelinda Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Idem per i salumi: non vanno bene perché sono troppo salati e contengono conservanti o addirittura coloranti. Meglio cuocere il pollo per eliminare i batteri, potresti lessarlo o magari passarlo al microonde.

I problemi renali sono dovuti, tra le altre cose, a un eccesso di certi minerali.

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ri-eccomi!

Ah, i problemi renali, che tasto dolente... Diciamo che i croccantini favoriscono i problemi ai reni proprio perché sono secchi. Ma chi è che riesce a farne a meno? La cosa fondamentale è dare un bel pasto umido al giorno al micio (la pappa o la scatoletta) per l'idratazione e la salute dei reni. E poi bisogna scegliere i croccantini "meno peggio": nessuno è perfetto come composizione, ma le marche del supermercato sono davvero le peggiori. Mal che vada, se un gatto soffre di cristalli, si può passare alle Urinary della Royal Canin; hanno decisamente troppi carboidrati, ma sono molto efficaci contro i problemi renali.

Io personalmente ai miei 3 gatti do croccantini senza cereali più un bel pasto umido quotidiano. Finora, nessuno dei tre ha mai avuto problemi ai reni.

No, mai dare carne cruda al gatto. Non mi ricordo bene la lista di tutte le malattie che possono essere trasmesse dalla carne cruda e a cui il micio è sensibile (ce l'ho scritta da qualche parte).

@Le bronzé,

Ehi, ciao! Ti si vede meno ultimamente. Non siamo rimasti in molti a fare il "turno di notte", non mi mollare!

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

RE- Il pollo venduto a straccetti o fettine, crudo ovviamente, già confezionato, di solito nel reparto macelleria del supermercato, dove trovi gli hamburger confezionati. Compro ogni settimana gli straccetti di pollo (tipo quelli della AIA) per il mio furetto. Ovviamente è pollo per noi umani, quindi va benissimo. Il furetto lo mangia crudo, ma per il gatto è meglio se lo cuoci, senza aggiungere grassi.

Ok me lo segno, grazie mille! 😃

Mai carne cruda? Ero così abituata a vedere i miei gatti mangiare un po' di tutto ^^

Qualche dritta per evitare problemi ai reni?

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Rieccomi!

Il pollo venduto a straccetti o a fettine, ovviamente crudo e già confezionato, lo trovi di solito nel reparto macelleria del supermercato, proprio dove ci sono gli hamburger pronti. Ogni settimana prendo i filettini di pollo in vaschetta (tipo quelli della AIA o Amadori) per il mio furetto. È chiaramente pollo per noi umani, quindi vai tranquillo che è di ottima qualità. Il furetto lo mangia crudo, ma per il gatto ti conviene cuocerlo un po', senza aggiungere grassi.

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

Allora sì, così non è il massimo per via del sale. Invece il pollo vero è ottimo per i gatti (e costa pure meno di quello a fette)

Ciao!

Grazie per la risposta. E vabbè, allora il signorino mangerà solo pollo della macelleria d'ora in poi. Un vero principino.

Hai qualche consiglio per evitare il più possibile eventuali problemi ai reni?

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

Ciao, il petto di pollo fa benissimo al gatto, anzi, è consigliato dare solo quello ai mici che hanno seri problemi digestivi, finché non si riprendono. Petto di pollo cotto senza grassi. Invece, il pollo 'a fette' che vendono al banco frigo in vaschetta è spesso troppo salato.

Grazie Blue Cat per la risposta. Cosa mi consiglieresti allora? Petto di pollo preso dal macellaio, quindi quello non a fette?

Mi rassicura perché ne va matto, mi ha fatto pure le capriole per averne e quando lo vede strabuzza gli occhi... 😍

Farebbe di tutto per il cibo, 'sto gatto 🤣

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Eh sì, in questa forma non è proprio il massimo per via del sale.

Invece, il pollo vero è ottimo per i gatti (e costa pure meno di quello a fette).

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Segnala

Ciao!

Il petto di pollo fa benissimo al gatto, anzi è proprio consigliato dare solo quello ai mici che hanno problemi digestivi seri, finché non si riprendono del tutto. Mi raccomando, petto di pollo cotto senza grassi.

Invece il pollo 'a fette', quello che trovi già confezionato nel reparto salumi, spesso è troppo salato.

Tradotto dal francese
    Daolia
    Segnala

P.S. è petto di pollo a fette!

Tradotto dal francese
  • 19 commenti su 19

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!