Un gatto di razza non è in grado di stare all'aperto?

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Sono stata trattata malissimo da un'allevatrice di Sacro di Birmania, è stata piuttosto aggressiva e mi ha detto che questi gatti non sono assolutamente fatti per stare fuori, che sono delicati e non hanno per niente le difese giuste per i pericoli che si trovano in giro, a differenza di un gatto comune. In pratica, dice che far uscire un Birmano è un po' come condannarlo a morte perché finirebbe per cadere da un albero, farsi investire, essere attaccato da altri animali, mangiare qualcosa di velenoso, ecc...

Ho il mio Sacro di Birmania da 18 mesi, l'ho abituato a uscire gradualmente, ha il microchip ed è sterilizzato, e oggi sta fuori tutto il giorno come vuole (ma mai di notte).

È vero che è un po' imbranato e non ha proprio l'indole del cacciatore... Preferisce le cavallette ai topi o agli uccellini. Si arrampica sugli alberi e fa più fatica a scendere, ma alla fine ce la fa sempre e non è mai caduto. Insomma, è chiaro che sia più "goffo" di un gatto di strada. Però fuori si diverte un mondo, non pensavo che fosse un vero pericolo! Lasciarlo uscire non è mai stato un problema, vivo in una casetta di 35mq in piena campagna, ho un bel giardino con i campi intorno e nessuna strada vicina, quindi sarebbe un peccato chiuderlo dentro. Oltretutto non si allontana mai... Al massimo arriva al campo vicino, e solo quando si sente proprio sicuro! Però quello che mi ha detto mi ha messo ansia, ora sono molto meno tranquilla quando lo lascio per andare al lavoro e mi dico che potrebbe cadere o rompersi qualcosa mentre non ci sono. Però non mi vedo proprio a chiuderlo in casa adesso che ha imparato a uscire e conosce il suo territorio, sarebbe crudele.

Voi che ne pensate? Fate uscire i vostri gatti "non fatti per l'esterno"? Dovrei chiuderlo in casa?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

7 risposte
Ordina per:
  • B
    Bounty2 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, anch'io sono un po' in crisi perché il mio micio, un incrocio tra un birmano e un persiano, ha 8 mesi e per ora lo tengo legato in giardino oppure lo lascio libero solo quando posso tenerlo d'occhio. È difficile tenerli chiusi in casa... però ho una paura matta che possa finire sotto una macchina o che qualche cane gli faccia del male. Lo tengo con una lunghina e lui gira per il giardino, ma sento proprio che vorrebbe uscire e andare a esplorare fuori. Non so davvero come fare, vorrei solo che fosse felice...
    Tradotto dal francese
    O
    Ohanapeaky Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti, purtroppo ho vissuto un'esperienza bruttissima con la mia Sacro di Birmania che, lo ammetto, era davvero tanto ingenua (sarà una cosa tipica della razza o solo della mia piccola? Non lo so). Fatto sta che è stata uccisa dal cane di un vicino a soli 2 anni... un vero dramma.

Se posso darti un consiglio, non lasciare mai uscire il tuo Sacro di Birmania senza sorveglianza (o comunque solo in un posto davvero protetto e sicuro). Secondo me è un gatto troppo fiducioso che pensa che tutti siano buoni. È solo il mio parere dopo questa tragedia, ma oggi ho davvero il cuore a pezzi.

Tradotto dal francese
    D
    Dcpc007 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

I rischi di lasciare il gatto in totale libertà sono enormi, l'aspettativa di vita di un gatto che vive fuori è in media di 5 anni, mentre un gatto che sta in casa può vivere 15 anni e oltre.

Allora io devo avere dei gatti eccezionali, visto che ne ho avuti due morti a 15 anni (uno per un ictus) e il mio terzo ha 17 anni ed è ancora in formissima a poltrire in giardino al sole.

Comunque, giusto per curiosità, vorrei proprio sapere come fanno quelli che dicono di avere un giardino da cui i gatti non possono scappare. I miei si arrampicano pure sui muri e sul tetto del garage a 2 metri d'altezza... E anche se hai un giardino tutto recintato, mica ci sono muri lisci di 2 metri dappertutto 😊

(ps a dire il vero io pensavo più a razze un po' più resistenti tipo il Siberiano, i Persiani non li conosco bene)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Comunque, per rispondere alla tua domanda iniziale: sì, in effetti il Sacro di Birmania non è una razza selezionata per la robustezza o per l'indole da cacciatore. In origine sono gatti "da salotto", un po' come i Persiani. Sono razze che non sopravviverebbero a lungo se lasciate allo stato selvatico, sia per le cure costanti che richiedono, sia per il loro carattere. Sono tutt'altro che cacciatori o scalatori nati. Sono più che altro dei bei gattoni da divano e da topolini di cartone ^^

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un gatto, di qualsiasi tipo sia, si adatta al suo ambiente. Se non ha mai conosciuto l'esterno, non gli mancherà per niente.

Bisogna smetterla di dire che i gatti di casa sono infelici perché passano la giornata a guardare fuori dalla finestra; non è vero, per loro è come guardare la TV, si distraggono a osservare quello che succede. Tenerlo al chiuso è tutt'altro che crudele se è l'unico modo per garantirgli sicurezza, non starà mica peggio per questo.

Mica lasciamo un cane libero di andare a zonzo solo perché passa il tempo a guardare fuori, quindi perché dovremmo farlo con un gatto?

Non sono contrario a far uscire il gatto, finché lo si fa in un posto in sicurezza dove non rischia di scappare, di essere investito da un'auto, maltrattato da qualche vicino malintenzionato, morso da un cane e chi più ne ha più ne metta.

Ho due Maine Coon che escono, ma solo nel mio giardino da cui non possono scappare e solo quando ci sono io (anche se non passo tutto il tempo a controllarli). Non possono uscire quando vogliono, ma solo quando lo decido io, e non sono per niente infelici se non li faccio uscire per diversi giorni.

I rischi nel lasciare un gatto in totale libertà sono enormi: l'aspettativa di vita di un gatto che vive fuori è in media di 5 anni, mentre un gatto che sta in casa può vivere 15 anni e oltre. Poi ognuno fa come vuole, ma non aspettarti un’ondata di compassione il giorno in cui gli succederà qualcosa perché gli hai fatto correre dei rischi che si potevano evitare.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Un gatto, chiunque esso sia, è fatto per respirare l'aria aperta.

Ho avuto un gatto quando ero più giovane, usciva in continuazione. Una volta è tornato con la zampa rotta, pensiamo che gliel'abbiano fratturata con una badilata (c'era un cantiere proprio lì vicino e due operai non proprio delle cime e pure aggressivi). Poi ci ha lasciati per una leucemia... una rissa tra gatti finita male.

Oggi ho tre gatti che vivono in appartamento e mi piange il cuore che non conoscano la gioia di rotolarsi nell'erba e di dare la caccia a qualcosa che non siano le solite mosche. Sto cercando di traslocare proprio per trovare un giardinetto per loro.

Tenerli chiusi in casa è crudele (secondo me), ma lasciargli campo libero è un rischio per loro.

Forse si potrebbe trovare una via di mezzo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Personalmente, io lascio uscire i miei gatti se la strada non è troppo trafficata. Ovviamente ci sono dei pericoli: le volpi, gli altri gatti randagi, schifezze varie che potrebbero mangiare...

Un gatto europeo è più agile se è abituato a uscire fin da piccolo. Secondo me puoi lasciarlo uscire, però i rischi ci sono comunque. Noi abbiamo scelto di farle uscire tutte e due.

In 6 anni:

- la prima (Moumoux, di 7 anni) aveva spesso problemi (perdeva il pelo a chiazze, la rogna, zoppicava...) e purtroppo è scomparsa, sicuramente uccisa da un cacciatore o presa da una volpe.

- la seconda (Kalie, di 9 anni) non ha mai avuto problemi. (e quando dico mai, intendo proprio mai, a parte zecche, pulci e vermi, ma quelli si curano)

Alla fine della fiera: se non lo fai più uscire, all'inizio sarà un po' dura e non conoscerà molto il mondo esterno, ma le sue probabilità di sopravvivenza saranno molto più alte rispetto a se lo lasciassi fuori.

Come ti dicevo, Moumoux ha vissuto solo 7 anni con diversi problemini, mentre Kalie ne ha vissuti più di 9 senza mai nulla.

Spero di esserti stato d'aiuto. In bocca al lupo per la tua scelta! ^^

Tradotto dal francese
  • 7 commenti su 7

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!