Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho prenotato un bellissimo gattino Maine Coon da un allevatore e avrei qualche domanda sulla castrazione...
L'allevatore mi è sembrato molto serio. Appena arrivato, dopo avermi presentato gatti e gattini, mi ha chiesto se ero interessato e mi ha mostrato tutti i documenti dei genitori: pedigree, test genetici (il maschio è portatore sano di PKDEF, ma la femmina è negativa, quindi dopo qualche ricerca per conferma, il gattino non rischia nulla), il suo tesserino di allevatore, i corsi fatti da lui e sua moglie, ecc. Insomma, mi è sembrato in gamba, anche se non è un "grande allevamento"; si vede che è una cosa molto familiare e che lo fanno per passione, senza cercare di vincere concorsi o avere Maine Coon "da sfilata".
Però, dopo averlo prenotato (e quindi aver versato l'acconto...) e averci riflettuto un po', mi è venuto qualche dubbio su una cosa e volevo sapere se secondo voi è normale o meno, in base alle vostre esperienze con gli allevatori...
In pratica, i suoi gattini se ne vanno a tre mesi. Fin qui tutto bene, ma anche se nel contratto c'è scritto che il gatto da compagnia va sterilizzato/castrato, lui non lo fa prima dei 3 mesi perché pensa che sia troppo presto per i piccoli.
È normale che un allevatore non sterilizzi i gattini prima dei 3 mesi e lasci che sia chi lo adotta a occuparsene? 😧
È terribile, a volte mi chiedo se ho fatto la scelta giusta a prenderlo lì, ma mi conosco... qui o altrove sarebbe stata la stessa cosa (sono spesso indeciso e ci rimugino sempre troppo, anche se per il piccolo è stato un vero colpo di fulmine!!). Anche questo è normale? È successo anche a voi quando avete preso il vostro primo gatto?
Ultima domanda... il papà era davvero stupendo. Oddio, non era un tipo "fuori dal comune" per essere un Maine Coon, però era bello. La mamma invece, boh... I piccoli somigliano sempre tanto ai genitori o a volte sono completamente diversi? A che età si capisce bene come sarà il mantello del gattino? In ogni caso, il mio era troppo carino! 🙂
Grazie per le risposte!