Cibo per il mio Maine Coon

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti! Il mese prossimo vado a prendere il mio Maine Coon. Avevo già fatto un post per capire quale marca scegliere e mi ero orientato sulle crocchette Purizon, ma ho visto che c'è stato un polverone su Facebook con un sacco di gatti che sono stati male, e ne parlano pure diversi allevatori, inclusa l'allevatrice da cui prenderò il mio piccolo.

Royal Canin Kitten

Pro Plan Original Kitten

Concept for Life Kitten

Kitten Maine Coon

Secondo voi su quale marca dovrei buttarmi? O se avete qualche altra marca con recensioni migliori per le crocche, fatemi sapere, grazie!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

23 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • E
    Evabkb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, sì, guarda, Pro Plan non è un granché nemmeno quella, in pratica la marca Purina non è proprio il massimo. E per quanto riguarda l'umido, anche il mio gatto ne va matto, pure più delle crocchette.

Comunque ti consiglio di provare a fare un mix all'inizio e poi vedi se mangia le Orijen da sole, altrimenti è vero che non ha molto senso. Personalmente la mia gatta era abituata a mangiare le Royal Canin (quindi crocchette piene di cereali) e quando sono passata al grain-free all'inizio ha fatto un po' di fatica, ma ora va alla grande. Secondo me bisogna abituarli al senza cereali scegliendo i gusti che preferiscono (tipo manzo, pollo, ecc.), può aiutare, ma ovviamente dipende tutto dal tuo gatto.

Ci tieni aggiornati sulle crocchette? 😂

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Se la micia è già abituata perché no, ma dipende se ha già mangiato cibo senza cereali o no? Se non ne ha mai mangiati, dovresti aggiungerli proprio poco alla volta, e non so bene se le servirebbe a qualcosa, perché uno degli scopi del grain-free è proprio non dare cereali, quindi se lo mischi a quello con i cereali faccio fatica a vederne l'utilità?

Invece informati bene con l'allevamento per sapere come fa il mix per le dosi, perché le due marche non sembrano consigliare le stesse quantità giornaliere, quindi non so se fa 50/50?

In ogni caso, lasciargli il cibo a disposizione è meglio! Con l'umido mattina e sera.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ok, grazie mille! Senti, ma secondo te fare un mix nella ciotola, tipo Orijen + Proplan o magari un altro giorno Orijen + Concept for Life, può andar bene? L'allevatrice le dava 4 tipi diversi di crocchette, tra cui le Concept for Life e le Purina Pro Plan, quindi la mia gatta è già abituata ai mix.

Tradotto dal francese
    Lewina
    Lewina Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Non ti assicuro che sia la soluzione migliore, ma con tutto questo dibattito sui cereali sì o no, secondo me c'è del vero da entrambe le parti. Per questo io tenderei verso il "basso contenuto di cereali", il cosiddetto low grain.

Wolfood fa dell'ottimo low grain, così come la linea Farmina Ancestral Grain o Ultra Premium Direct (anche se per queste ultime devi accettare il fatto di non trovarle in negozio... in cambio però hanno un prezzo super interessante).

Secondo me tutte e tre sono davvero di qualità per quanto riguarda le fonti proteiche e, se non ricordo male, non contengono né frumento né mais; di solito usano il riso (tranne le Farmina che hanno farro e avena).

Altrimenti, anche le Pro Plan e le Concept for Life non mi sembrano male, nelle Purina ci sono più proteine. Entrambe hanno meno del 30% di carboidrati e più del 35% di proteine, quindi onestamente non è affatto male!

Le fonti proteiche non sono proprio il top del top, ma è comunque meglio di quello che si vede per le Royal Canin.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Volevo chiederti anche se le Pro Plan di Purina e le Concept for Life sono valide? Considera che come umido sto dando Animonda Carny senza cereali e Feringa Kitten grain free, e a breve mi arrivano anche le crocchette Orijen Cat & Kitten.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie della risposta Evabkb, al momento le sto dando i Purina Pro Plan Original Kitten e Concept for Life Maine Coon Kitten ma non ne mangia molti, invece l'umido Animonda e Feringa lo divora; gliene do 100g al giorno e a volte 150g quando insiste.

Proverò a testare Orijen visto che le crocchette non sembra amarle molto, non capisco come mai visto che dall'allevatrice le mangiava tranquillamente.

Invece l'altro mio gatto maschio ha 15 anni e mangia Royal Canin per gatti con problemi alla vescica, li prendo dal veterinario, e lei gli ruba i suoi quando non sto attenta. Mi sa che le piacciono i Royal Canin, ma mi avevi detto che non erano il massimo e non so bene che fare, spero proprio che mangerà gli Orijen.

Tradotto dal francese
    E
    Evabkb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, guarda, la marca Royal Canin è veramente da evitare, sono d'accordo con te. Ti spiego subito perché. Se prendiamo ad esempio il sacco “Sterilised” (quello viola), nella composizione leggiamo:

“Proteine di pollame disidratate”: prima di tutto non sappiamo di che carne si tratti (pollo? tacchino?), e vale lo stesso per i “grassi animali”. In più, questo termine indica che si tratta di sottoprodotti animali, ovvero zampe, becchi, piume e ossa tritate. Se ci fosse scritto “pollo disidratato” si tratterebbe effettivamente di carne disidratata. Ma la dicitura “proteine disidratate” significa proprio che sono scarti. Per il resto della composizione, vediamo un sacco di cereali che per il gatto sono inutili... e che a lungo andare possono causare problemi digestivi, come il riso (che può anche provocare diarrea)... mais, glutine, frumento... tutto ciò di cui un carnivoro non ha assolutamente bisogno. Quindi concordo con chi critica i cereali: ok, se sono in piccole quantità ci può stare, ma nel caso di Royal Canin rappresentano praticamente quasi tutta la composizione, senza contare i sottoprodotti animali...

Io stessa ho smesso di dare Royal Canin al mio micio dopo 5 anni, perché la loro fama mi faceva credere che fossero crocchette di fascia alta.

Ti invito a confrontare la composizione con quella delle crocchette del supermercato per rendertene conto bene.

Nel frattempo, ti consiglio queste marche senza sottoprodotti animali e senza cereali:

1. Orijen

2. Acana

3. Edgard & Cooper

4. Natural Greatness

5. Optimus (ottimo rapporto qualità/prezzo)

6. Ownat GRAIN FREE (solo i pacchi grain free - il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto)

7. Carnilove

8. Essential Foods (buon rapporto qualità/prezzo)

Orijen è la marca migliore sul mercato, ma il problema è che costa cara. Come alternativa c’è Acana, che è dello stesso produttore di Orijen ma un po’ più economica. Sui siti online specializzati le crocchette costano decisamente meno, le puoi trovare tra i 34 e i 42 euro per il sacco da 4,5 kg, che alla fine è lo stesso prezzo delle Royal Canin. Nei sacchi di Acana al 65% e 70% si trova solo un po’ di “avena intera”, che è poca roba e può aiutare se il tuo gatto non riesce proprio a fare a meno dei cereali. Ti consiglio comunque i sacchi al 75% che sono grain free.

Edgard & Cooper è un’ottima marca che ti consiglio vivamente, i loro prodotti sono certificati, senza sottoprodotti animali né cereali, e l’azienda sostiene la causa animale devolvendo l’1% del fatturato ai rifugi.

Fatti un giro sul loro sito che è fatto molto bene:

https://it.edgardcooper.com/

Spero di esserti stata d’aiuto😃

Buona giornata

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Io personalmente, per restare sul "grain free" per i miei 3 gatti, ho mollato le Purizon per via di alcuni brutti articoli che ho letto. Sono passata alle Nutrivet senza cereali. Non c'è un vero motivo per prendere croccantini "specifici per Maine Coon", alla fine è un gatto come tutti gli altri, solo che mangia un sacco; l'unica cosa che conta davvero è la composizione delle crocchette.

Però non esiste una marca di croccantini perfetta, lo sapremmo bene dopo tutto il tempo che ci stiamo a scervellare sopra. In più, alcuni gatti digeriscono malissimo il grain free. In quei casi, è meglio non insistere. I miei lo tollerano benissimo, ma mangiano spesso anche dell'umido normale (Sheba, Gourmet) perché ne adorano il sapore e la pappa umida è utile soprattutto per l'apporto di acqua (circa l'80%).

In ogni caso, dai al tuo gattino esattamente quello che mangiava dall'allevatore, almeno per le prime 3 settimane. Poi, se lo ritieni opportuno, fai un passaggio graduale verso un'altra marca.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sinceramente, penso che il "senza cereali" sia solo una moda e si iniziano a vederne gli effetti. Ho gatti persiani da più di 30 anni e li ho sempre nutriti con Royal Canin. Hanno vissuto tutti a lungo, tranne uno che ci ha lasciati a 13 anni. Ho provato le crocchette grain-free e hanno avuto problemi di diarrea. Però come umido do le scatolette senza cereali.

Va bene, grazie mille, allora penso che andrò su Royal Canin o Pro Plan.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Quindi non so più se i cereali facciano male o meno, non so proprio su cosa orientarmi

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 23

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!