Curva di crescita preoccupante

Oliver33300
Oliver33300 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo qui per confrontarmi un po' con voi e avere i vostri pareri sul peso del mio Maine Coon.

Allora, Oliver è nato il 24 dicembre 2018, quindi ha 4 mesi e una settimana. Lo abbiamo preso in un allevamento, ha il pedigree.

Va tutto alla grande, è un tesoro ed è bellissimo.

Però ho l'impressione che sia un po' indietro rispetto agli altri gatti della sua razza, perché oggi pesa solo 2,4 kg a 4 mesi e una settimana passata...

Girovagando sui vari forum, mi pare che la norma per un maschio sia più sui 3,5 kg... Non ho visto nessun gatto sotto i 3 kg a quest'età...

C'è da dire che ha un ottimo appetito!

Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • A
    Aiglebienheureux4636 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sono un grande fan dei Maine Coon, ne ho 6, sono davvero adorabili e super affettuosi

Tradotto dal francese
    A
    Aiglebienheureux4636 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Non preoccuparti minimamente per ora, è un peso assolutamente onesto per la sua età. Considera che ci sono dei Maine Coon che hanno una crescita più forte verso l'anno, mentre quelli che hanno preso un sacco di peso nei primi 6 mesi tendono a metterne meno in seguito. Tieni presente che un Maine Coon cresce fino ai 5 anni e le curve di crescita non sono mica una scienza esatta.
    Tradotto dal francese
    W
    Whippetnouveau1764 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Olivier, come sta il tuo pelosetto a distanza di anni per favore?

Tradotto dal francese
    W
    Segnala

Ciao, torno a scriverti dopo un anno...

Come sta il tuo micio? Quanto pesa?

Abbiamo appena adottato un Maine Coon maschio e quando è arrivato pesava 1,1 kg (a 2 mesi e 3 settimane).

Tra 7 giorni fa 4 mesi e pesa 2 kg.

Spero di avere tue notizie!

Ciao, si possono avere news anche a distanza di anni, per favore? Mi trovo nella tua stessa situazione.

Tradotto dal francese
    W
    Segnala

Ciao, mi faccio risentire dopo un anno...

Come sta il tuo piccolo? Quanto pesa?

Abbiamo appena adottato un Maine Coon maschio e quando è arrivato pesava 1,100 kg (aveva 2 mesi e 3 settimane).

Tra 7 giorni farà 4 mesi e pesa 2 kg.

Spero di avere tue notizie

Tradotto dal francese
    Taj-
    Taj- Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Buonasera a tutti!

Ho un Maine Coon di 6 mesi che si chiama Taj. Un vero amore... (tranne alle 5 di mattina... 🤪).

L'ho preso che aveva 3 mesi e pesava 1,9 kg. Era il più piccolo della cucciolata e pesava un chilo meno degli altri. Oggi, a 6 mesi, pesa 6 kg e sta benone (a parte un'ulcera all'occhio che ha avuto a 4 mesi... herpes virus...), quindi dobbiamo sempre tenerlo controllato. Taj ci riempie di gioia ogni giorno. Sta recuperando alla grande con il peso e penso che ogni gatto sia diverso nel ritmo di crescita. L'importante è amarli, e loro sanno bene come ricambiare 😍

Buona serata a tutti!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Idem. Devi controllare la qualità della pappa, ridurre i carboidrati e lasciargliela sempre a disposizione, così il gatto si autoregola da solo. Paradossalmente, i gatti che mangiano a razioni ingrassano di più, perché il loro cervello capisce che deve 'fare scorta'.

Tra l'altro, proprio come per noi umani, il peso da solo non è un'indicazione sufficiente per stabilire il sovrappeso. Può darsi che questa micia abbia l'ossatura robusta da parte di mamma e che sia geneticamente programmata per essere pesante, senza però essere obesa.

Tradotto dal francese
    H
    Habbocea Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

6 kg per un maschio sono normali, ma la tua femmina sembra effettivamente un po' sopra il peso forma. La sterilizzazione può far prendere peso se l'alimentazione non è quella giusta (crocchette di scarsa qualità con troppi zuccheri) o se il gatto viene limitato nel cibo (non si dà da mangiare a orari fissi, meglio lasciare che si regoli da solo).

Tradotto dal francese
    C
    Christelle Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti! La mia Maine Coon di un anno, che si chiama Plume, pesa ben 7,5 kg. Mi sembra davvero tanto, perché guardando le tabelle di crescita per le femmine il massimo dovrebbe essere 5,2 kg... qualcuno saprebbe darmi un consiglio o aiutarmi a capire? Considerate che ho anche un maschio, Bandit, che ha 11 mesi ed è più lungo e grande di lei, ma pesa 6 kg. Hanno lo stesso papà ma mamme diverse, e sono entrambi già sterilizzati.

Tradotto dal francese
    Y
    Ynnel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao!

Sei riuscito a ricevere qualche risposta alle tue domande?

Com'è andata poi col tuo gattino? Come sta crescendo?

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 17

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!