Curva di crescita preoccupante

Oliver33300
Oliver33300 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Scrivo qui per confrontarmi un po' con voi e avere i vostri pareri sul peso del mio Maine Coon.

Allora, Oliver è nato il 24 dicembre 2018, quindi ha 4 mesi e una settimana. Lo abbiamo preso in un allevamento, ha il pedigree.

Va tutto alla grande, è un tesoro ed è bellissimo.

Però ho l'impressione che sia un po' indietro rispetto agli altri gatti della sua razza, perché oggi pesa solo 2,4 kg a 4 mesi e una settimana passata...

Girovagando sui vari forum, mi pare che la norma per un maschio sia più sui 3,5 kg... Non ho visto nessun gatto sotto i 3 kg a quest'età...

C'è da dire che ha un ottimo appetito!

Voi che ne pensate?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

17 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • E
    Ev38 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Mi rifaccio sentire a un anno di distanza...

Come sta il tuo piccolo? Quanto pesa adesso?

Abbiamo appena adottato un Maine Coon maschio e quando è arrivato pesava 1,100 kg (aveva 2 mesi e 3 settimane).

Tra una settimana compie 4 mesi e pesa 2 kg.

Spero di avere tue notizie!

Tradotto dal francese
    A
    Amatistrad Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Vi racconto la mia esperienza col peso del mio Maine Coon bianco, "Mumin". Il mio a 3 mesi pesava 1,7 kg ma era bello grande di stazza. Poi, tutto d'un colpo, ha iniziato a prendere 50g al giorno... A quattro mesi era già arrivato a 3 kg, fino a raggiungere e poi superare di gran lunga la tipica curva di crescita. Quindi niente panico! Nel caso del mio, ho dato la colpa al distacco e al cambiamento. Bisogna quindi assicurarsi di trovargli un'alimentazione che gli piaccia e che sia bella ricca. Non dimentichiamoci che è un Maine Coon: le scatolette economiche del supermercato vanno bene come emergenza nei giorni festivi, ma non nutrono davvero un gatto così. Io gli lasciavo croccantini a disposizione, più due bustine di umido al giorno e un’aggiunta di carne macinata mattina e sera. Il segnale che sta bene è questo: finché gioca, è super attivo, affettuoso... e fa i suoi soliti "trilli", allora va tutto alla grande. E non importa il peso, la grandezza o il resto, quello che conta davvero è l'amore!

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Se hai già escluso il problema dei vermi, non mi sembra preoccupante che sia più magrino della media. In ogni cucciolata c'è sempre il gattino più grosso e quello più piccoletto. Magari resterà semplicemente di taglia piccola, pur essendo un Maine Coon puro al 100%. Ti ripeto, se sono stati esclusi problemi di salute, vai tranquillo.

Alcuni Maine Coon mettono su una stazza impressionante quasi tutta d'un colpo durante l'adolescenza. Potrebbe succedere lo stesso anche al tuo.

Tradotto dal francese
    Yiko
    Yiko Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi sembra che nel tuo caso, Julie, si tratti di un incrocio Maine Coon, quindi non è un dato molto affidabile. Però Julie ha ragione, ci sono differenze enormi tra un gattino e l'altro, non preoccuparti. Finché non gli senti troppo le costole o il bacino, ha appetito e non ha vomito o diarrea, va tutto bene. La crescita è lunga e può mettere su peso anche più avanti. Io ad esempio ho dei norvegesi: a 3 mesi avevo un maschio di 2,7 kg e un altro di 1,8... eppure erano entrambi in perfetta salute.

Magari il tuo è semplicemente di taglia piccola :)

Tradotto dal francese
    Julie-Cocker
    Julie-cocker Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Il mio Maine Coon che sto per prendere ha 9 settimane e pesa 1 chilo e 352 grammi. Tra i Maine Coon c'è un sacco di differenza, l'importante è che stia bene. Alcuni ci mettono un bel po' a metter su peso, a volte prima crescono in lunghezza e poi si "riempiono" dopo, soprattutto perché la loro crescita finisce verso i 3 o 4 anni. Hai una fotina da farci vedere?

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Non saprei bene cosa dirti, io ho solo dei gatti comuni che pesavano sui 700 grammi quando li ho presi a 6 settimane.

Il tuo piccolo non è che ha i vermi? La mia gattina non metteva su peso, era minuscola e magrissima. Li avevamo sverminati, ma in realtà lei era piena di parassiti e quando ce ne siamo accorti stava davvero male (corsa d'urgenza dal veterinario con vomito e forte diarrea, era tutta apatica... insomma, era una cosa seria). Se il tuo non ha i vermi, magari era semplicemente il più scricciolo della cucciolata. Se mangia e gioca volentieri, non so se un peso un po' sotto la media sia così drammatico.

Tradotto dal francese
  • 17 commenti su 17

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!