Diarrea persistente in una Maine Coon femmina

N
Nayaa Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, inizio a essere un po' disperata con la mia piccola Maine Coon di 5 anni. Da un po' di tempo, ormai circa un mese, ha le feci molli. L'ho portata dal veterinario che l'ha visitata e l'ha trovata in buona salute, solo un po' magrolina (di solito pesa sui 6 kg abbondanti e al momento è a 5,5 kg). Non ha febbre, non ha dolore alla pancia, è stata sverminata e ha fatto un ciclo di probiotici per 10 giorni. All'inizio la cura non sembrava fare effetto, solo dopo una settimana le feci sono tornate normali. Però, una volta finito il trattamento, il problema si è ripresentato. Faceva i bisogni 4 volte al giorno e aveva molta aria. Non c'è sangue nelle feci. La settimana scorsa ho chiamato l'allevamento per chiedere consiglio e mi hanno detto che era successa la stessa cosa a un'altra micia e che i croccantini della Hill's avevano risolto tutto, e che i cicli di probiotici aiutano molto. Visto che voglio che la mia gatta si riprenda il prima possibile, sono andata a comprarle dei croccantini che potessero essere più adatti. Da tanto tempo mangia Orijen ma, a dire il vero, mangia pochi croccantini e preferisce di gran lunga l'umido della Bubimex e della Schesir. Da quasi una settimana sto facendo il passaggio graduale ai croccantini Protect specifici per la digestione. Per ora le feci sono ancora molli ma ci va meno spesso, è passata da 4 volte al giorno a 2. È un po' una lotta farle mangiare i croccantini perché li spizzica appena, mentre mi chiede in continuazione l'umido! Provo a bagnarli e a mischiarci un po' di umido e così li mangia, ma spilucca poco e spesso. In più il caldo non aiuta per niente... Visto che il problema non è ancora risolto del tutto e le feci sono ancora molli, pensavo di farle un altro cicletto di fermenti lattici. La cosa che mi preoccupa di più è il peso che è piuttosto basso. Oscilla tra i 5,5 kg e i 5,4 kg (mai sotto) e a volte arriva a 5,6-5,8 kg. È sempre stata una gatta piuttosto snella. Secondo voi, se fosse un problema alimentare, i croccantini non avrebbero già dovuto risolvere la situazione dopo pochi giorni? Vi è mai capitata una cosa del genere con i vostri Maine Coon?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

4 risposte
Ordina per:
  • N
    Segnala

Rieccomi per darti qualche novità sulla mia piccola Maine Coon. L'ho portata da un altro veterinario che le ha fatto un controllo super completo. È venuto fuori che ha effettivamente dei batteri cattivi e un'infiammazione all'intestino (una cosa potrebbe aver causato l'altra, ma è impossibile saperlo con certezza). Quindi le hanno fatto una puntura di antinfiammatorio e ora deve prendere probiotici, antibiotici e mangiare crocchette ipoallergeniche specifiche. Spero che condividere l'esperienza della mia micia possa aiutare chi non sa come interpretare questi sintomi che all'apparenza non sembrano nulla di grave.

Grazie per le tue risposte e per i consigli. Spero con tutto il cuore che la mia piccola guarisca presto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Magari sono dei parassiti intestinali. Un salto dal vet è decisamente la soluzione migliore per il momento.

Tradotto dal francese
    N
    Segnala

Ciao,

Grazie mille per la tua risposta. In effetti sto pensando di riportarla dal veterinario per fare degli esami più approfonditi se il problema continua, però voglio aspettare ancora un pochino per vedere se con le nuove crocchette la situazione migliora. Aspetto anche che passi questa ondata di caldo pazzesco per portarla, perché il viaggio in macchina è già un bello stress per lei (è una tipina ansiosa) e la sua veterinaria sta un bel pezzo lontana... Comunque beve a sufficienza. Mi assicuro più volte al giorno che abbia acqua fresca e pulita in vari punti, e poi lei adora giocare con l'acqua. In più, le inumidisco le crocchette con un po' d'acqua e poi le mischio alla pappa umida. Spero davvero che non sia niente di grave e che sia solo un piccolo problema alimentare...

Grazie ancora per la risposta.

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao,

magari potresti provare a tornare dal tuo veterinario per farti fare una diagnosi un po' più precisa?

Un ciclo di probiotici più lungo potrebbe aiutare a risolvere questo problema delle feci molli.

Con questo caldo pazzesco, assicurati che il tuo gatto beva a sufficienza, soprattutto visto che ha la diarrea! Se serve, non farti problemi a dargli della pappa umida per idratarlo meglio.

In bocca al lupo,

Laurine

Tradotto dal francese
  • 4 commenti su 4

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!