Il mio gatto fa fatica a mangiare i croccantini
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Grazie mille Health Pet per i tuoi preziosi consigli, allora mi orienterò sulle Feringa per poi fare il passaggio alle Porta21; sono ancora più contento perché i prezzi sono davvero ottimi rispetto a quello che sto pagando ora,
Grazie mille per l'aiuto e a presto!
Le Purizon non sono male, ma su Zooplus trovi le Porta 21 Finest Féline Sensible che hanno una composizione migliore (meno carboidrati) e soprattutto costano meno, quindi doppio vantaggio!
L'ideale sarebbe che tu prendessi un pacco di Feringa all'inizio, prima di passare alle Porta 21 Finest Féline Sensible. Serve a non scombussolare la flora intestinale del tuo gatto. Passare da crocchette piene di cereali come i Royal Canin a una marca molto più ricca di carne è un cambiamento bello tosto, quindi meglio andarci piano.
In pratica, fai così: Royal Canin ==> Feringa ==> Porta 21 Finest Féline Sensible
Inutile stare a guardare la scritta "stérilisé": come è già stato detto sopra, è solo marketing. Se dai al tuo micio un'alimentazione di qualità e ricca di carne, non dovrebbe esserci alcun aumento di peso 😉
La mia Scarlett è sterilizzata e vive in casa (quindi fa poca attività), le ho sempre dato cibo di qualità senza quella dicitura e ha un peso più che stabile!
Per rispondere ai tuoi dubbi sul cambiare gusto, non c'è nessun problema. Alcuni esperti dicono addirittura che è raccomandato variare ogni tanto, giusto per evitare carenze sul lungo periodo. Ma la cosa più importante è che il tuo gatto possa mangiare qualcosa di diverso di tanto in tanto: pollo, agnello, pesce, tacchino... Finché non lo fai tutti i giorni e rimani sulla stessa linea di crocchette, puoi variare i piaceri :)
Infine, come ha giustamente precisato @Karineg, è importante integrare l'umido nella dieta, sotto forma di pappa o bustine. Serve semplicemente a dare ai reni del gatto l'acqua di cui hanno bisogno, soprattutto perché i gatti castrati/sterilizzati hanno i reni più delicati.
Di suo, il gatto non beve abbastanza acqua (per via delle sue origini). Le scatolette contengono in media l'80% di acqua, quindi dargliene circa 80g al giorno gli darà l'idratazione necessaria.
Sempre su Zooplus troverai quello che cerchi: set misti di bustine Catz Finefood, Feringa, Terra Faelis, Mac's, Animonda, Applaws, Cosma... Finché non contengono cereali e sottoprodotti, vai pure sul sicuro!
Proprio come te, all'inizio le Purizon mi sembravano niente male, però per quanto riguarda i carboidrati credo che siano un po' troppo alti.
Personalmente, prima di passare al grain-free, usavo Hill's, quindi siamo lì con Royal Canin.
Dalle Hill's ho fatto il passaggio alle Feringa. Dalle Feringa alle Applaws e al momento sto passando alle Porta21 (sacco verde). Ovviamente non è l'unico passaggio possibile, ma è meglio non esagerare subito con crocchette che hanno troppi carboidrati e sceglierne una marca che ne abbia una percentuale "ragionevole". Sulle Applaws, un'altra cosa: se ti orienti su questa marca, sappi che sono stati riscontrati dei problemi di digestione, ma io personalmente non ho avuto alcun problema.
Poi, le crocchette o l'umido per gattini, gatti sterilizzati o castrati, lascia perdere, è solo marketing. La mia piccola ha 6 mesi e mangia tranquillamente cibo per adulti.
Per quanto riguarda il cambiare gusto restando sulla stessa marca, ti direi che dipende dalle marche. Alcune hanno molta più scelta di altre e poi sarà il tuo gatto a decidere :) Può darsi che gli piaccia un gusto e un altro no.
Però quando si cambia così, specialmente con l'umido, il problema che può esserci è che il gatto rifiuti certe marche.
Tu cosa gli dai come umido? Io gli davo Whiskas ed è stata un po' un'impresa cambiare. Dentro ci sono un sacco di schifezze, inclusi prodotti per rendere l'umido più appetibile, quindi passare a qualcosa di più "naturale" è stata un po' dura all'inizio.
Sia per il passaggio delle crocchette che per il cambio dell'umido (fondamentale per l'idratazione che nelle crocchette è praticamente assente), esistono dei set prova. Per esempio, con circa 10 € puoi prendere 400g di crocchette Feringa e 6 lattine da 200g, mi pare. Può essere un'ottima idea per capire su cosa orientarsi all'inizio e vedere i gusti del gatto.
Ho dato un'occhiata alle marche che mi hai consigliato, ma che fatica capirci qualcosa... Allora, mi pare di aver capito che le Purizon siano il top come qualità, no? Leggo il 70% di pesce/pollame mentre le altre marche arrivano al massimo al 35-40% (chiaro, il prezzo è un altro), però anche le Feringa mi hanno fatto un'ottima impressione.
Prima domanda: il mio gatto è sterilizzato e non esce di casa, devo per forza prendere crocchette specifiche o quelle per adulti "classiche" vanno bene lo stesso?
Seconda domanda: posso variare un po' i gusti della stessa marca? Se tipo decido di prendergli il pollame e tra qualche mese passo al pesce, dici che gli piacerà o è meglio non cambiare le abitudini del micio?
Grazie ancora per tutto l'aiuto, sono alle prime armi, è il mio primo gatto!
Buona serata e a presto.
Ciao! Sì, certo che gli cambio la pappa, anche perché alla fine il prezzo è praticamente lo stesso. Non gli do mai l'umido. A proposito, hai qualche consiglio per il passaggio? Al momento sto usando le RC (Fit 32), cosa potrei prendere dopo?
Grazie in anticipo!
Mi sono spiegata male: quando dico che non è nocivo, non è un incoraggiamento a continuare, anzi! È più un modo per dirti di non andare nel panico, ma di cambiare alimentazione al più presto.
Non so se mi sono spiegata bene.
Per rispondere alla tua domanda, stai tranquillo, non è "nocivo". Alcuni gatti o cani ne mangiano per tutta la vita, anche per 15 o 20 anni, senza mai avere il minimo problema di salute. Diciamo però che, una volta che lo sai, conviene adattare l'alimentazione in base ai bisogni del micio.
Purtroppo queste marche le trovi solo online. Io personalmente ordino su Zooplus, che ha tantissima scelta. Tra l'altro la consegna è veloce e i prezzi sono onesti (un sacco da 2kg costa circa 10 €). Per non parlare del tasso di carboidrati che è più basso, quindi meglio per il micio, e della percentuale di carne che è più alta e quindi lo nutre meglio.
Io davo le crocchette Hill's alla mia micia. Per fare un passaggio non troppo brusco, sono passata prima a Feringa, poi ad Applaws e adesso sto iniziando con Porta 21.
Per quanto riguarda l'umido, cosa gli dai? Perché vale lo stesso discorso: le marche dei supermercati o dei classici negozi per animali sono da evitare... In alcuni negozi trovi Almo Nature che non è male, ma per il resto ti conviene sempre prenderle su internet perché le marche famose tipo RC, Whiskas e compagnia bella non sono il massimo (circa il 4% di carne, e il resto sono sottoprodotti animali: piume, corna e via dicendo...). Io personalmente uso queste marche: Porta 21, Feringa (bustine), Almo Nature, Cosma e Animonda. Ma c'è l'imbarazzo della scelta.
Tranquillizzami, le crocchette che compro non sono mica dannose per lui nel breve periodo (sono due anni che gliele do, ho iniziato con quelle per gattini), ma se ho capito bene sarebbe "preferibile" cambiare?
Grazie mille per i consigli!! Appena finisco il pacco di RC vado a vedere se trovo una delle marche che mi hai suggerito, altrimenti le ordino su internet!
Buona giornata!
Ottimo se ha ricominciato a mangiare normalmente!
Però, a differenza di quello che si crede, le RC non sono proprio il massimo per la dieta di un carnivoro (hanno troppi cereali e zuccheri). Questo tipo di linee ha un tasso di carboidrati intorno al 40%, il che è un’enormità se pensi che i gatti digeriscono malissimo i cereali. Diciamo che così i rischi di pancreatite, diabete e obesità aumentano parecchio...
L'ideale sarebbe che passassi a marche con più carne e senza cereali (grain-free), tipo Purizon, Porta 21, Orijen, Power of Nature... Anche se sono molto meno conosciute rispetto ai marchi famosi che trovi ovunque, hanno ingredienti di qualità superiore e rispettano molto di più le esigenze alimentari del gatto, e il prezzo è quasi lo stesso o a volte pure più basso!
Vabbè, per il momento la cosa fondamentale è che la tua palla di pelo abbia ripreso a mangiare 😌