Il mio gatto fa fatica a mangiare i croccantini

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, da qualche giorno il mio gatto fa fatica a mangiare i croccantini, spesso gli cadono di bocca. Però non ha cambiato comportamento, è sempre il solito matto, gioca, beve e mangia (un sacco di volte ma poco alla volta). Gli ho controllato la bocca: niente gengive rosse o sangue, non mi sembra dimagrito e le feci sono a posto. Ha i denti un po' ingialliti di lato, ma immagino sia normale, no?

Grazie in anticipo, buona giornata e a presto!

Aurélien

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

20 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Ciao a tutti! Vi aggiorno: ieri era un po' "ko", poi la sera, dopo un bel pisolino, si è svegliato e ha iniziato a giocare un sacco. Si vedeva proprio che si sentiva meglio; ha bevuto, mangiato, giocato e da allora va tutto bene. Sinceramente non so ancora a cosa sia dovuto, forse un po' di mal di pancia che lo rendeva restio a mangiare le sue crocchette, ma ora ha ricominciato a mangiare normalmente e sta alla grande, è un terremoto!

Comunque, come crocchette gli do le Royal Canin FIT 32.

Grazie per i vostri messaggi,

a presto!

Tradotto dal francese
    Odrade
    Odrade Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Io un controllo ai denti lo farei comunque. Hai detto che ha il "lato dei denti un po' giallo", non è che ha del tartaro? Un pezzetto di tartaro può ferirgli la gengiva, specialmente con i croccantini duri.

O.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Anche a me è successo con l'umido, quindi ci sta eccome. A forza di mangiare sempre la stessa marca al gusto pollo, alla fine Luna ha detto basta e non ne ha più voluto sapere. Magari con le crocchette i gatti sono meno schizzinosi (almeno credo), ma se noi mangiassimo sempre la stessa roba, dopo un po' ci stuferemmo di brutto...

Se decidi di cambiare crocche, però, occhio alle percentuali (carboidrati e compagnia bella): la differenza non deve essere troppo netta, così il tuo micio le tollera bene e non ha problemi dopo.

Tradotto dal francese
    Healthy Pets
    Healthy pets Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ok, allora non credo che si tratti di un'infezione (se fosse così, avrebbe un alito davvero tremendo, lo sentiresti subito!).

Secondo me è più probabile che il tuo batuffolo si sia stufato dei suoi croccantini, proprio come era successo alla mia Scarlett ^^

Come consiglia Karineg14, sarebbe un'ottima idea prendere un campione di un altro pacco di crocchette e dargliene una piccola quantità per vedere se le mangia. Se lo fa, allora la mia tesi sarà confermata! Dovrai cambiargli alimentazione, ma assicurati di fare un passaggio graduale tra le vecchie crocchette e le nuove, così non gli scombussoli la flora intestinale e non gli viene la diarrea 😌

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Buonasera, hai provato a dargli qualcos'altro per fare una prova? Magari un po' di umido. Non so se lo usi già, ma prova, magari prendendo anche un'altra marca di croccantini (un sacchetto piccolo) giusto per testare. Così capisci se il problema è il suo cibo o se bisogna andare più a fondo.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie per le tue risposte costruttive, effettivamente ieri ha avuto un comportamento che sembrava quasi un voler "fare i capricci": ha dato un morso al sacchetto dei croccantini, ma allo stesso tempo quando lo prendo in mano lui è tutto contento... In questo periodo gli piace un sacco curiosare tra i resti delle pentole e venire a mangiare nel mio piatto, come se fosse alla ricerca di nuovi sapori.

Per l'alito cattivo, beh, dipende da come lo si definisce, e poi non ho altri gatti per fare un paragone... per me ha il classico alito da gatto... niente di sgradevole.

Grazie

Tradotto dal francese
    Healthy Pets
    Segnala

Capisco...

Comunque, i gatti a volte si stufano delle solite crocchette! È successo proprio alla mia: andava pazza per le sue crocche e poi, quasi dall'oggi al domani, ha iniziato a snobbarle. Faceva un po' come la tua: le sputava, andava spesso alla ciotola ma per mangiarne giusto un pochino...

Si era semplicemente stufata di mangiare sempre lo stesso gusto tutti i giorni (e la capisco anche, poverina ^^)

Se le gengive non sono rosse, se non bava, se ha comunque appetito, beve, gioca e fa la sua vita normale, non saprei cos'altro potrebbe essere a parte questo...

Magari potresti fare un colpo di telefono al veterinario, giusto per sentire cosa ti dice? E mal che vada, portalo a far vedere per toglierti il dubbio che non si tratti di una malattia parodontale.

Ha l'alito cattivo?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Sì, dev'essere troppo cicciona.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, grazie della risposta (diamoci pure del tu 🙂) in realtà sono due anni e mezzo che mangia le stesse (lui ha due anni e mezzo) ed è proprio per questo che mi preoccupo, le adora, o meglio, le adorava. Non è che va alla ciotola controvoglia, anzi, proprio quando si avvicina ha molta voglia di mangiare, è quando inizia che mi rendo conto che c'è qualcosa che non va. Pensavo a un'infiammazione in fondo alla gola che deve fargli male, ma lui non dà segnali che ci sia qualcosa di fastidioso (c'è da dire che non è mai stato molto espressivo). All'inizio credevo potesse avere una carie, ma a quanto pare nei gatti non esistono quasi mai?

Grazie e buona giornata

a presto

Tradotto dal francese
    Healthy Pets
    Segnala

Magari sono troppo grandi? Alcune crocchette sono più grosse di altre e sono più difficili da mandare giù.

Puoi provare ad ammorbidirle versandoci sopra un po' di acqua tiepida ;)

Ti sembra che gli piacciano o hai l'impressione che vada alla ciotola un po' "senza voglia"?

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 20

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!