Il mio Maine Coon maschio di 1 anno e 3 mesi pesa solo 5,7 kg, è normale?

Kaamos
Kaamos Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Scrivo questo post oggi perché sono un po' preoccupato per il peso del mio Maine Coon, che si sta rivelando un vero "piccoletto". È un maschio, è stato castrato a sei mesi e oggi ha un anno e tre mesi, ma pesa solo 5,7 kg. 😐

Certo, anche i genitori sono di taglia piccola, però a un anno e tre mesi mi sembra che pesi davvero poco, specialmente per un maschio. Mangia croccantini premium della Virbac HPM, con ogni tanto un po' di umido (anche se non ne va matto e ne mangia pochissimo). Ho pesato la sua razione giornaliera e mangia in media tra i 60 e i 70 grammi di crocchette.

L'ultima visita dal veterinario è andata benissimo e lo considera nel suo "peso forma". È vero che non sembra magro, ma non accenna a crescere. Il suo peso aveva già iniziato a stallare verso gli 8 mesi a 5,3 kg. Preciso che le feci sono ben formate (tra l'altro non ha più problemi di feci o di prurito da quando è passato alle Virbac HPM) e che è super regolare ogni giorno.

Insomma, è il mio primo Coon, voi che magari siete un po' più esperti cosa ne pensate? Quando guardo sui forum, vedo che un sacco di maschi di un anno pesano già 8 kg! Il mio è ancora decisamente lontano...

Grazie per i vostri pareri.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Y
    Ynnel Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Il 19 giugno prenderò il mio primo cucciolo di Maine Coon e avrei una domanda riguardo al peso.

Oggi compie 6 settimane, quanto dovrebbe pesare più o meno? L'allevatrice mi ha detto che pesa 400 g, secondo voi si è sbagliata o è davvero possibile che pesi così poco?

Grazie mille 😊

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

I Maine Coon crescono fino ai 2 anni circa, quindi può ancora mettere su peso da qui a quel momento.

Però, se entrambi i genitori erano di taglia piccola, è probabile che abbia ereditato da loro. Il peso del tuo micio non è affatto anormale per un Maine Coon, è semplicemente nella fascia un po' più bassa.

Anche la sterilizzazione a 6 mesi potrebbe aver rallentato un pochino la sua crescita.

In ogni caso, non preoccuparti, ci sono probabilmente più Maine Coon sui 6 kg che giganti da 10 kg. Non cercare di farlo "ingrassare" per forza, altrimenti rischi di ritrovarti in un attimo con un gatto in sovrappeso.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Buona giornata,

Lucie

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! Niente di preoccupante. Un MC maschio può pesare dai 4 ai 9 chili, e quelli più imponenti arrivano anche a 12 chili, tutto dipende dalla sua predisposizione genetica. In più, a 1 anno e 3 mesi ha ancora margine per crescere, di solito continuano lo sviluppo fino ai 2 anni circa.

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!