INIZIARE UN ALLEVAMENTO DI MAINE COON - CONSIGLI

B
Bebe07 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Mi chiamo Bérangère, ho 35 anni, sono sposata e ho 3 figli. Faccio la contabile in una piccola ditta della Drôme e viviamo in Ardèche (proprio sul confine... se così si può dire!)

Amo i gatti fin da quando ero piccola e vorrei realizzare il mio sogno di sempre: allevare gatti.

È da un sacco di tempo che ho quest'idea in testa, ma la vita ti porta a gestire altre priorità: casa non adatta, nascita di gemelli, problemi di salute, traslochi, lavori in corso... Gli imprevisti della vita... diciamo così!!

Amo i gatti, ma soprattutto quelli di razza, i gatti con dei tratti particolari, affettuosi, i gatti-cane.

Ho già avuto 2 MAINE COON e me ne sono innamorata persa:

1 maschio sterilizzato Red Blotched Tabby che si chiamava F’Garfield. Era un amore di gatto, coccolone, discreto, calmo, veniva subito quando lo chiamavi... Purtroppo l'anno scorso abbiamo dovuto farlo addormentare perché aveva una grave insufficienza renale... era condannato... soffriva troppo!! Insomma... un vero strazio.

1 femmina sterilizzata Black Silver Blotched Tabby e Bianco Tortie, Idylle. È sparita di recente, l'abbiamo fatta uscire di casa per sbaglio e sono passate ormai 5 settimane... Mi sto mangiando le mani... non so se le sia successo qualcosa o se qualcuno l'abbia rubata... Ho avvisato tutti: vicini / comune / veterinario / carabinieri / Icad / pets alert... ma niente!! Ho fatto il giro del quartiere, del paese, abbiamo messo i volantini nelle cassette della posta... Sono disperata e mi sento orribilmente in colpa, e il fatto di non sapere se un giorno rivedrò il suo musetto... mi fa stare male!

Oggi non ho più i miei gatti e sono a pezzi. Sono in bilico tra la speranza, il senso di colpa, la mancanza e la voglia di avere un altro micio. Penso di dover aspettare ancora un po'... magari un colpo di fortuna mi riporterà la mia principessa Idylle...

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Anche tra i gatti ci sono le razze che vanno di moda 🙂 sì, e i veri appassionati sono sulla breccia da tantissimo tempo.

Tradotto dal francese
    Yume
    Yume Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, trovo che sia un vero peccato che ormai si trovino quasi solo allevamenti di Maine Coon e Bengal (almeno qui dalle mie parti è così), quando invece ci sono tantissime altre razze di gatti che andrebbero preservate o valorizzate. Comunque, è solo il mio parere personale, eh.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

La cosa migliore è sicuramente metterti in contatto con degli allevatori seri, magari proprio mentre stai cercando la tua gattina, così da avere qualcuno che ti segua. Si vede che sei consapevole di tutto l'impegno che richiede un progetto del genere, ma solo un professionista saprà guidarti al meglio sulle caratteristiche della razza, le sue necessità e tutto ciò che comporta avere un gatto con pedigree.

In ogni caso, in bocca al lupo! E mi dispiace tanto per i tuoi due gatti, specialmente per la tua micia... purtroppo è un rischio che corriamo tutti noi.

Tradotto dal francese
    Tania28
    Tania28 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Poi comunque deve essere tutto a norma per l'allevamento, informati bene soprattutto presso gli enti ufficiali mi raccomando

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Bebe007,

È un bel sogno, quasi da bambini, ma non devi dimenticare la realtà. Concediti il lusso di andare a farti un giro in un gattile o in un rifugio... ci sono migliaia di gatti, gattini e senior sfortunati, senza una famiglia, senza spazio... anime che sembrano quasi senza vita, in attesa e nella speranza di un nuovo giorno che possa finalmente cambiare tutto e dare luce a questi "senza razza" e senza pedigree che nessuno vuole perché non sono "perfetti" come quelli che si vedono nelle foto su internet o nelle pubblicità.

Regalati la gioia di coccolare dei gatti che non sono il prodotto di calcoli genetici per avere il pelo lungo, il muso schiacciato o chissà quale altra caratteristica per poterli chiamare Maine Coon.

I piccoli della tua cucciolata, per quanto fatta bene, toglieranno ancora speranza a chi resterà ad aspettare, perché purtroppo quelli "belli" vengono scelti per primi.

Scusami se queste parole ti feriscono, non è affatto la mia intenzione. È solo un invito a non trasformare per forza i tuoi sogni in realtà, ma a dare un po' di speranza a chi, dal fondo di un rifugio, purtroppo non ha molto da sognare ogni giorno.

Un saluto

Tradotto dal francese
    B
    Bebe07 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Allo stesso tempo, ho sempre avuto questa voglia di allevare gatti (anche quando avevo i miei 2 Maine Coon) e mi dico che forse sarebbe l'occasione giusta per prendere una piccola Maine Coon non sterilizzata per iniziare un allevamento.

Voglio fare le cose con calma e nell'ordine giusto, prima di tutto...

Sono un'appassionata di gatti, conosco i Maine Coon ma so bene che questo non basta!

Sono pienamente consapevole che non ci si improvvisa allevatori dall'oggi al domani... che ci vorranno tempo, pazienza e un bel po' di investimento.

Mi sto documentando tantissimo (libri e siti). Ho in progetto di fare il corso di formazione di 3 giorni: il CETAC, opzione gatti (circa 290 €). Mi piacerebbe anche poter incontrare altri allevatori per confrontarmi e, perché no, trovare qualcuno che mi faccia da mentore (non so se si usa??). Ho solo voglia di imparare!

Come prima cosa, dobbiamo preparare un'installazione esterna: un recinto? Una sorta di "pollaio per gatti" gigante? Che superficie? Che altezza? Stiamo iniziando a pensarci io e mio marito... il progetto sta maturando piano piano ma con decisione! Non voglio ripetere la brutta esperienza che abbiamo avuto con Idylle e ammetto che è difficilissimo restare chiusi in casa quando arriva il bel tempo!

Questo recinto sarebbe un po' la loro area ricreazione... un terreno di gioco, un posto dove stare bene e prendere un po' d'aria.

Serve anche un gruzzoletto da parte per iniziare, perché la passione non basta...

Vorrei iniziare con calma, con una sola micia e gestire una prima cucciolata. Questo mi permetterebbe di capire se sono fatta per questo lavoro, senza correre troppi rischi. So che possiamo richiedere l'affisso per una sola cucciolata (circa 50 €) e poi eventualmente confermarlo (circa 180 €).

Quello che mi spaventa un po' oggi... è essere giudicata dagli allevatori esperti e non essere presa sul serio. Ho la sensazione che molti allevatori siano diffidenti verso i nuovi arrivati e che sia difficile entrare nel "giro". Inoltre, è complicatissimo trovare gatti di buona genealogia non sterilizzati venduti a privati o ad allevatori alle prime armi.

Voglio prendermi il mio tempo, fare le cose per bene per accogliere la mia micia e i suoi futuri piccoli, ma vorrei anche che qualcuno mi tendesse la mano, mi desse dei consigli e la possibilità di realizzare questo bel progetto.

Mi date qualche consiglio? Mi raccontate le vostre esperienze e testimonianze??

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!