Maine Coon magro

H
Happy cats Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Ho due Maine Coon: una femmina di 14 mesi e un maschio di 13 mesi. La femmina è bella robusta e pesa 6,5 kg, è stata sterilizzata a 5 mesi. Il mio maschio invece pesa solo 5,5 kg e quando lo accarezzo gli sento un sacco le ossa; lui non è ancora sterilizzato. Mangiano entrambi le crocchette Royal Canin Maine Coon Kitten (consigliate almeno fino ai 18 mesi).

Sono entrambi di razza pura (con pedigree) e i genitori sono testati. Li svermino ogni 3 mesi e ovviamente sono in regola con i vaccini. A livello di comportamento, sono entrambi pieni di energia. Però mi preoccupa il fatto che il maschio sia così magro (visto che normalmente dovrebbe essere più grosso della femmina). Alcuni mi hanno detto che la sterilizzazione non influisce sul peso durante la crescita.

Per ora cerco di stare tranquillo pensando che stia crescendo in lunghezza, ma il suo peso è fermo da quasi 2 mesi.

Potete rassicurarmi e darmi qualche consiglio se ti è capitata la stessa cosa con il tuo micio?

Grazie in anticipo a tutti!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • M
    Matouvegas Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, mi sono imbattuto nel tuo post di 4 anni fa. Volevo sapere com'è andata poi la crescita del tuo gatto dopo i 13 mesi. Il mio è praticamente nella stessa situazione: ha compiuto un anno a fine marzo '21, ma il suo peso si è bloccato da febbraio, anche se normalmente dovrebbe essere ancora in piena crescita. In più è piuttosto magro ma molto lungo, e non è per niente un mangione. Mi sembra proprio che non mangi abbastanza.

Il tuo si è un po' ripreso, per così dire?

Tradotto dal francese
    H
    Segnala
    Ho sentito la mia allevatrice e mi ha tranquillizzata un sacco: mi ha detto che il mio maschietto è perfettamente in media con il peso. Si stava solo allungando. Dice invece che è la mia femminuccia a essere un po' troppo cicciottella... ed è vero, è proprio una golosona! Tanti auguri a tutti.
    Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Grazie mille intanto per le vostre risposte. Per rispondere a Teemteem, il mio maschio è lungo più o meno come la femmina. Lei è un po' cicciottella (ha un po' di pancetta), ma lui è proprio magro. Sono due mesi che non mette su un grammo. Comunque non vengono dallo stesso allevamento e non hanno nessun parente in comune. Per rispondere a Princesse et moi pour toujours, non ho avuto scelta per la sterilizzazione della mia gatta. L'allevatrice la voleva assolutamente prima dei 6 mesi (pensa che c'è chi lo fa a 3 mesi, che roba terribile!), io ho cercato di rimandare il più possibile perché sono proprio contraria alla sterilizzazione precoce, soprattutto per le razze a crescita lenta come i Maine Coon e anche per i miei British (la mia femmina è stata sterilizzata a 15 mesi perché i suoi calori stavano scombussolando tutta la mia tribù felina). Gli allevatori del maschio invece sono molto più tranquilli su questo punto: chiedono solo di non farlo riprodurre e consigliano la sterilizzazione verso i 2 anni. C'è un bel rapporto di fiducia tra noi.

Se avete altri consigli, sono tutta orecchi. Grazie!

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non sterilizzarli così da piccoli, aspetta i quattro anni, dopo la fine della crescita che è particolarmente lunga per i Maine Coon.

Tradotto dal francese
    Teemteem
    Teemteem Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Tutto dipende dalla stazza del tuo maschio: è più lungo e grande della femmina che ha un mese in più?

Gli standard variano molto, bisogna più che altro guardare un range di riferimento in base alla corporatura del micio in questione. Quello che conta davvero è come procede il peso, cioè quanto ha preso dai 6 mesi e quanto mette su ogni mese. Il peso "secco" in un momento preciso, senza altri punti di riferimento, non ti serve a molto e rischia di darti un'idea sbagliata.

Comunque, stando agli standard:

Quando il gattino compie 3 mesi, una femmina pesa in media tra 1,5 e 2,5 kg e un maschio tra i 2 e i 3 kg. A un anno, il maschio pesa dai 6 ai 7 kg e la femmina di Maine Coon dai 4 ai 5 kg.

La crescita di un Maine Coon continua fino ai 4 anni, per arrivare a un peso medio di 5-6 kg per una femmina e 8-10 kg per un maschio.

Il gattino Maine Coon cresce in lunghezza fino ai due anni, poi si irrobustisce e mette su massa muscolare per altri uno o due anni. È una crescita davvero notevole e lunga.

Tradotto dal francese
    H
    Segnala

Rieccomi,

mi sapresti dire anche quale sarebbe il peso ideale per il mio gatto a 13 mesi?

Grazie.

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!