Problemi alle zampe del mio Maine Coon?

M
Maxe Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

Volevo chiedervi un'informazione: ho appena preso un Maine Coon e abbiamo notato che le sue zampette vanno parecchio verso l'esterno (guardate la foto).

Sapreste dirmi se è normale? Vi è mai capitata una cosa del genere?

Ha 3 mesi.

Grazie mille per le vostre risposte

Problemi alle zampe del mio Maine Coon?

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • M
    Mariepoppins78 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ho lo stesso problema con il mio gattino maine coon di 5 mesi. Mi sto facendo un sacco di domande perché ha il pedigree ed è stato preso in un allevamento; da quello che ho capito si chiama valgismo ed è un problema genetico, trasmesso principalmente dalla madre. Secondo te è operabile? E posso rivalermi in qualche modo sull'allevatore? Sicuramente deve essersi accorto del problema... Fammi sapere, un saluto!
    Tradotto dal francese
    M
    Mainecoon44 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao a tutti, abbiamo preso un Maine Coon con pedigree e pure lui ha il carpo valgo. Secondo voi può dargli problemi di salute? Può comunque partecipare alle expo? Non è che si può considerare come un vizio occulto, se l'allevatore lo sapeva già prima di vendermelo? Anche perché so che è una cosa ereditaria e che viene dalla mamma. Si può operare, ma non c'è nessuna garanzia che funzioni. Grazie mille per le vostre risposte!
    Tradotto dal francese
    P
    Priscilla62 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, novità per la zampa del tuo gatto? Il mio sembra avere la stessa cosa :/

Tradotto dal francese
    P
    Priscilla62 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Mi sono appena iscritto a questo sito. Volevo sapere se hai ricevuto qualche risposta dai veterinari. E come sta il tuo micio? Ho un gattino (di 4 mesi) che ha lo stesso problema. Dalla lastra si vede chiaramente che tiene la zampetta anteriore storta, ma non ci sono fratture. L'ortopedico non sa che pesci pigliare. Non ha mai visto un caso simile su un gatto.

Tradotto dal francese
    L
    Ltds Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto a questo sito. Volevo sapere se avevi poi trovato delle risposte dai veterinari. E come sta il tuo micio? Io ho un gattino di 4 mesi che ha lo stesso problema. Dalla radiografia si vede bene che tiene la zampina davanti tutta storta, ma non risultano fratture. L'ortopedico non sa che pesci pigliare, dice di non aver mai visto un caso simile su un gatto.

Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Ciao,

Grazie per le risposte,

Un saluto,

Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala
    Ciao! Parlando in termini scientifici, si dice "varismo" quando c'è una rotazione interna delle zampe e "valgismo" quando la rotazione è verso l'esterno. Il tuo micio ha effettivamente un valgismo un po' più accentuato del normale e quindi potrebbe essere più soggetto a problemi ossei come l'artrosi. Comunque, se vedi che non ha dolore, sicuramente non è nulla di grave. Magari parlane con il tuo veterinario alla prossima visita, ma non serve andarci apposta solo per questo. Un saluto, Vincent
    Tradotto dal francese
    M
    Segnala

Buonasera,

Grazie per la tua risposta.

No, non è polidattile, è proprio un gatto di razza preso da un allevatore e volevamo portarlo alle esposizioni, quindi penso che questo possa essere un problema...

E anche più in là potrebbe diventare invalidante con il peso...

Grazie e buona serata

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

non è la prima volta che viene fuori questa domanda qui su Wamiz:

https://wamiz.com/chats/maine-coon-12/forum/mon-chat-marche-de-travers-en-canard-101170.html

Il tuo Maine Coon non sembra polidattile. Ha proprio 4 dita + 1 pollice? Ha il pedigree? Altrimenti, può darsi che abbia un'anomalia congenita, ma non è detto che sia per forza preoccupante. Alcuni Maine Coon hanno delle zampe davvero strane, per non parlare di quelli polidattili. Il web è pieno di foto di zampe una più strana dell'altra in questa razza.

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!