Gatta che non riesce più a lavarsi il didietro

B
Babhy Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti e a tutte.

Vorrei raccontarvi il mio problema con la mia gatta di 11 anni.

Neige è una gattina preziosa che ha avuto i cuccioli molto presto. Non me ne sono nemmeno accorta, non l'ho né vista né sentita (soprattutto) in calore (era la sua prima volta, ed è anche la mia prima femmina). Da quando ha partorito, ha preso un peso enorme sulla pancia. Ho provato tantissimi tipi di cibo diversi, consigliati dai veterinari. Niente ha funzionato, ho diviso le razioni, stessa cosa, nessun cambiamento. Da quando l'ho presa, ha avuto regolarmente sangue rosso vivo dopo le feci (già a 9 settimane).

Da circa un anno, non riesce più a lavarsi il didietro. Esce dalla lettiera prima di aver finito, sia quando fa pipì che quando fa il resto.

Si contorce in tutti i modi per cercare di pulirsi, ma senza riuscirci.

Ha delle "bolle di grasso vicino all'ano" (è una cosa recente, da quando non riesce più a lavarsi).

L'ho portata dal veterinario, che mi ha dato delle indicazioni su come lavarle e disinfettarle delicatamente il didietro, dopo averle rasato i peli intorno, che sono comunque abbastanza lunghi.

Solo che le fa male, all'inizio si lasciava fare più o meno, ma adesso è sempre più difficile: soffia, sputa, si dimena.

Si nasconde continuamente. Se la incontro mentre va o torna dalla lettiera, ha paura di me (sarà per via delle cure?).

La sua situazione non migliora, anzi peggiora. Non so più cosa fare. Avete qualche idea?

Sappiate che tutto quello che ho provato per farla dimagrire non ha mai funzionato. E nell'ultimo anno, con metà della sua razione giornaliera, ha preso un chilo! Non ci capisco niente. Se qualcuno ha idee, soluzioni, qualsiasi cosa, grazie. BABHY

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

9 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

C'è soprattutto una scuola di pensiero, quella dei veterinari, che è pilotata dai grandi marchi del pet food come Royal Canin, Hill's e Pro Plan, che poi ti ritrovi sugli scaffali dei loro "ambulatori-negozietto".

Nessun veterinario viene formato sull'alimentazione BARF; i loro corsi sono tenuti da esperti che vengono proprio dall'industria del pet food. Per questo saranno gli ultimi ad ammettere che ci possa essere della qualità in un'alimentazione che non siano le crocchette.

Ognuno di questi marchi partner passa agli studi veterinari il "copione" da recitare con le persone che si interessano alla BARF.

Il 50% delle visite veterinarie (cane e gatto) è legato a problemi alimentari, la BARF è davvero una nicchia, quindi perché dovrebbero cambiare le cose...

Quello che mi ha spinto verso la BARF è il fatto che non ho mai capito davvero con cosa fossero fatti quei cibi. Ho dei seri dubbi e più cercavo di approfondire, più trovavo un muro di omertà.

Non dico che la BARF sia la soluzione perfetta, ma è l'unico modo che ho trovato per sapere cosa do da mangiare ai miei gatti. Cerco di puntare sulla qualità, ma posso anche sbagliarmi, magari non è una garanzia assoluta di salute.

(Non fraintendermi: un gatto caccia e mangia sfruttando il cambio tra giorno e notte perché la sua vista è perfetta per quel momento e gli dà un vantaggio sulle prede. Non si tratta di abbuffarsi di grossa selvaggina, ma di catturare una serie di piccole prede come roditori o uccellini.)

Un saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sulla questione del "cibo a volontà", ci sono chiaramente due scuole di pensiero. La tua, e la seconda che pensa che lasciare il cibo sempre a disposizione serva a non far sentire frustrato il gatto, che di solito si regola da solo, salvo eccezioni.

Il gatto in natura, come sai meglio di me, fa piccoli pasti frequenti durante tutta la giornata. Non si pappa mica due grosse prede solo mattina e sera.

I miei gatti, tra l'altro, non sono mica obesi; un paio sono giusto un po' arrotondati, ma visto che hanno accesso all'esterno riescono comunque a muoversi e a sfogarsi. Un gatto che ingrassa è un gatto che non riesce a regolarsi e/o che sfoga la noia nel cibo. Ci tengo che mantengano un peso corretto per evitare problemi di salute, ma mi adatto anche alle loro necessità.

La mia esperienza con l'umido al 100% è questa: passava troppo tempo senza mangiare, quindi arrivava la fame e il vomito di bile al mattino perché lo stomaco era vuoto. Per me, dopo vari test, la soluzione è: pappa mattina e sera, e una ciotolina di crocchette con la porzione individuale per ciascuno, giusto per controllare un po' i mangioni.

Poi, la BARF sazia di più? Può darsi, io non la seguo e non ne ho intenzione. Mi sembra un po' una di quelle nuove mode "rivoluzionarie" di cui si conoscono troppo poco i benefici e i danni a lungo termine. Inoltre, è una pratica che richiede conoscenze davvero tecniche sull'alimentazione felina; non tutti hanno la tua stessa passione e passare al crudo può fare più danni che altro (e nei centri veterinari si comincia già a vedere).

Se per te va tutto bene così, perfetto, ma non bisogna generalizzare. Ognuno fa il massimo in base ai bisogni dei propri gatti.

Se la micia di questa signora preferisce le crocchette, ci sono altri modi per farla dimagrire: crocchette specifiche, ciotole interattive...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

@Norpenna

L'idea che il gatto debba spizzicare tutto il giorno è un'invenzione dell'industria del pet food. Ha un minimo di senso solo perché le crocchette sono lunghissime da digerire, quindi a piccole dosi pesano meno sull'organismo, ma così il gatto è in digestione perenne. È un condizionamento che hanno accettato tutti, arrivando persino a sentirsi in colpa come te perché magari stai fuori casa.

Il cibo a disposizione h24 è il peggior nemico di un gatto obeso. Se è sovrappeso è proprio perché ha sempre da mangiare.

Mica è una mucca, una gallina o un maiale che mangiano in continuazione; è un carnivoro.

Qualsiasi veterinario ti consiglierà di limitare le dosi, ma il tuo gatto obeso finirebbe per mangiare tutto subito e diventerebbe un incubo appena torni perché ne vorrebbe ancora. Se invece gliene lasci parecchio, ti lascia in pace ma resta obeso...

L'umido si dà una volta la mattina e una la sera, e se proprio vuoi fare un terzo pasto puoi dargliene un altro po' più tardi.

Ma un gatto non ha assolutamente bisogno di avere cibo sotto il naso tutto il tempo.

I miei gatti (anche se mangiano a crudo, non cambia nulla) mangiano alle 7 e poi verso le 20:30, praticamente ogni 12 ore, e nel resto della giornata non chiedono cibo né girano intorno alla ciotola ogni 5 minuti.

Il mio consiglio sull'umido senza cereali per un gatto già obeso è che ha tantissimi vantaggi:

Non si lascia a disposizione a volontà

Il gatto si sente sazio molto prima

I tempi di digestione sono molto più brevi

Non ci sono carboidrati

L'idratazione è ottimale

Controlli molto meglio la quantità che gli dai

Ha 4 volte meno calorie

La qualità nutritiva è decisamente superiore

...

Giusto per farti un esempio, con la dieta a crudo i miei fanno solo due pasti al giorno, la quantità giornaliera è fissa e a volte capita che ne lascino un po' o saltino proprio un pasto, e magari va avanti così per qualche giorno...

In realtà si regolano da soli quando la temperatura sale (hanno accesso all'esterno, in balcone), quindi le razioni estive sono un po' più leggere di quelle invernali.

Un caro saluto

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti,

Per il discorso peso, i gatti non sono tutti uguali, un po' come noi. Io ad esempio ne ho due belli "in carne" e uno magrolino, eppure mangiano tutti la stessa cosa.

Anche io preferisco dare l'umido senza cereali (e senza zucchero) mattina e sera, ma fare una dieta di solo umido non è compatibile con i miei orari, visto che a volte sto fuori dalle 7 alle 19.

Quindi vado anche di croccantini: mi sono trovata bene con le Orijen "Fit and Trim" per gatti sovrappeso, però le crocchette sono minuscole, il sacco costa un botto e finisce troppo in fretta. Adesso sto provando le Nutrivet Sterilised che hanno degli ottimi feedback, sono più economiche e sono considerate il top in diverse classifiche. Queste sono le uniche crocchette light senza cereali e con una buona composizione che conosco, il resto è Royal Canin e simili, ed è meglio lasciar perdere.

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho due gatte sterilizzate e nessuna delle due è in sovrappeso. La mia norvegese è una vera mangiona. Le do principalmente l'umido, tantissime volte al giorno, ma giusto un pochino alla volta. In più, si pappa regolarmente mezzo topolino o qualche altra preda che caccia lei, oltre a vari pezzetti di qua e di là che scrocca mentre mangiamo noi umani: insomma è un pozzo senza fondo, eppure resta comunque troppo minuta per la sua razza.

Tradotto dal francese
    Daki
    Daki Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Io chiederei un secondo parere a un altro veterinario prima ancora di stravolgerle l'alimentazione, anche se è per migliorare la qualità della pappa (ha 11 anni e una digestione delicata già di suo, quindi bisogna andarci piano). In effetti non sappiamo cos'abbia, ma una cosa è certa: c'è un problema. Sangue nelle feci, palline di grasso intorno all'ano, dolore e peso anomalo. Le hanno già fatto degli esami?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao!

I gatti non sono testardi, il fatto è che i produttori aggiungono degli appetizzanti nelle crocchette proprio per spingerli a mangiarle. Senza quelle robe, i gatti non le toccherebbero neanche.

Per convincerli a mangiare l'umido, puoi provare a sbriciolare un po' di crocchette fino a farle diventare polvere e spargerle sopra la pappa.

Per quanto riguarda le dosi, dipende tutto dall'umido che scegli e dal suo apporto calorico al chilo.

Dovresti pesare i tuoi gatti con più precisione: se sono a dieta, calcola circa 30-40 calorie per ogni chilo di peso del gatto al giorno.

Un saluto

Tradotto dal francese
    B
    Babhy Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, grazie mille per il tuo parere. Appena sono arrivati ho provato subito a dargli l'umido, ma purtroppo non ne hanno voluto sapere. E ti assicuro che sono dei testoni nati, credimi!

Visto che sono gatti belli alti sulle zampe e lunghi, da adulti dovrebbero pesare al massimo sui 6 kg. Quindi la mia miciona dovrebbe pesare almeno 2 chili in meno. E dato che le femmine di solito sono un po' più piccoline dei maschi, forse l'ideale sarebbe addirittura 5,5 kg. Che porzioni mi consigli di dargli (sempre se riuscirò a fargli accettare l'umido)?

Grazie mille davvero per la risposta.

Però mi chiedo ancora: come mai la femmina ha preso peso così da giovane, mentre il maschio è rimasto perfettamente in forma? Hai qualche idea al riguardo? Grazie di tutto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Babhy

I veterinari non capiscono un tubo di alimentazione, i loro consigli sono buoni solo da buttare nel cestino.

Dietro quel camice bianco ci sono soprattutto venditori di crocchette al servizio delle lobby che gli hanno pagato studi, congressi e ambulatorio. Quelli che pagano le conseguenze di questa macchina da soldi sono purtroppo gli animali, che poi porti a curare proprio da loro (il colmo!).

Passa il tuo gatto a un'alimentazione esclusivamente umida, pappa senza cereali. Quello che fa ingrassare il tuo micio sono i carboidrati contenuti in quantità assurde in questi cibi industriali fatti di scarti e cereali economici, che ti vendono a peso d'oro.

In natura un gatto non mangia carboidrati, il suo organismo li sintetizza solo se necessario.

L'umido sazia molto di più delle crocchette e risponde meglio ai suoi bisogni alimentari, evitandogli di abbuffarsi di croccantini e quindi di carboidrati inutili che accumula sotto forma di grasso.

Evita ovviamente i prodotti del veterinario e del supermercato; online, per esempio su Zooplus, trovi marche di umido senza cereali come Animonda Carny, Feringa, Mac's o Catz Finefood che offrono un rapporto qualità-prezzo accettabile e un'alimentazione più adatta alle necessità di un gatto.

Durante il passaggio, se serve, fagli fare un ciclo di probiotici (Fortiflora) per limitare il rischio di diarrea.

Se ti serve aiuto per calcolare la quantità giornaliera, dimmi il suo peso attuale e quanto dovrebbe pesare (circa) senza essere in sovrappeso.

Un caro saluto

Tradotto dal francese
  • 9 commenti su 9

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!