Gatta incinta e problemi di comportamento del maschio

Weary18
Weary18 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, scusate in anticipo per il papiro e per gli errori, ma purtroppo sono disortografico...

Sono il papà di due Persiani con pedigree Golden e Silver Shaded. La mia femmina si chiama Opale e il maschio Ouragan (preciso che non sono i loro nomi ufficiali sul pedigree, ma quelli che usiamo a casa, i loro "veri" nomi sono Nyméria e Onizuka).

La mia piccola Opale è incinta, purtroppo non so di quanti giorni esattamente perché c'era stato un tentativo a inizio marzo ma senza successo perché il maschio era ancora troppo giovane. L'ultimo rapporto che ho visto è stato il 10 aprile 2019. Quindi la gatta non dovrebbe metterci molto a partorire; si sentono i gattini sui fianchi, la pancia è bella dura e a forma di pera, però non li sento muoversi. Ho visto il veterinario la settimana scorsa e mi ha detto che va tutto bene (ero preoccupato per dei puntini marroni/neri sulle mammelle), ma nonostante il termine sia imminente, non ha ancora latte se premo sulle mammelle, anche se sono enormi. La piccola inizia a passare un sacco di tempo nella cuccia che si è scelta o sul divano accanto a me (quando è nella cuccia urla finché non vado a sedermi vicino a lei).

Inizio a preoccuparmi! So che nei Persiani la gestazione è lunga, ma il veterinario mi ha detto che il parto dovrebbe essere imminente e ancora niente.

Il secondo problema per cui mi serve aiuto è che il mio maschio, Ouragan, è diventato insopportabile da quando la femmina è incinta: corre ovunque, la morde, la attacca, le strappa intere ciocche di pelo e le impedisce di mangiare per divorarsi tutta la ciotola di lei alla velocità della luce, arrivando pure a vomitare per quanto mangia in fretta. La femmina è passata alle crocchette per gattini per la gravidanza e lui lotta con lei per mangiare le sue invece delle proprie. Onestamente sta diventando invivibile, è cattivo e non ubbidisce più; prima quando battevo le mani smetteva di fare cavolate, ora mi guarda e continua dritto davanti a me, come se mi prendesse in giro!

È sempre stato bravissimo prima, molto dolce, affettuoso e delicato con la sua compagna, non è mai stato violento con lei. Il veterinario ci ha detto che potrebbe dipendere dalle troppe attenzioni che diamo alla gattina e che lo rendono geloso, quindi stiamo cercando di compensare coccolandolo ancora di più, comprandogli giochi nuovi... insomma, non sappiamo più che pesci pigliare. Passa le notti a urlare, ma non dietro alla femmina, urla davanti alla porta della nostra camera e appena ci alziamo è tutto contento e si calma... onestamente in questo momento non lo sopportiamo più...

Grazie mille in anticipo per l'aiuto, ne ho davvero bisogno. Il veterinario non mi ha detto altro se non di chiuderlo in una stanza finché la gatta non partorisce, ma poverino, non credo che punirlo sia la soluzione...

Per favore, aiutatemi e aiutate lui!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • Kirikiri
    Kirikiri Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

Il comportamento del tuo maschio è piuttosto comune quando c'è una femmina incinta nei paraggi, soprattutto perché l'odore che emana lei, o anche il suo modo di fare, non sono più gli stessi.

Non posso che consigliarti di seguire quello che ti ha detto il vet: ora se la prende con la femmina, ma c'è il rischio che poi attacchi anche i piccoli. Devi assolutamente separarli.

Per la montata lattea, non saprei bene cosa dirti. Organizzati con un kit per allattare tu i gattini se la mamma non dovesse avere latte (calcola che vanno nutriti ogni 2 ore, giorno e notte ovviamente). Chiedi al tuo veterinario cosa ne pensa.

Sai già quanti piccoli aspetta?

Tradotto dal francese
  • 11 commenti su 11

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!