Gatto che fa pipì ovunque dalla castrazione (aiuto!!)

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti, non so se questo argomento sia già stato trattato (se così fosse, potreste girarmi il link per favore?). Ecco il problema: ho un gatto maschio (un persiano) di poco più di un anno che è stato castrato circa 3 settimane fa. È sempre stato pulitissimo, ma dalla castrazione fa pipì OVUNQUE. Non si tratta di marcatura del territorio (tra l'altro non l'ha mai fatta), è proprio una bella pipì su letti, divani, fogli di carta lasciati in giro, vestiti ecc...

L'ho portato dal veterinario che l'ha visitato: ha detto che non c'era nulla nelle urine ma sospettava una cistite, quindi lo abbiamo curato per quella, solo che non è cambiato niente, ha continuato (per info, fa pipì fuori dalla lettiera circa 6-8 volte al giorno).

Ho provato anche a ridurgli il territorio (la seconda opzione suggerita dal veterinario) ma non serve a nulla, appena esce dalla stanza ricomincia a urinare dappertutto...

Qualcuno di voi si è già trovato in questa situazione? Non so più cosa fare, sta diventando davvero invivibile... grazie in anticipo.

PS: non ci sono persone nuove in appartamento, né altri animali, non è cambiato nulla nella sua routine a parte la castrazione e la sua lettiera è sempre pulitissima.

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

6 risposte
Ordina per:
  • ?
    Segnala

Quindi in pratica è come per me, è lo stress?

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao a tutti, grazie mille per le vostre risposte. Il mio micio ha smesso completamente di fare pipì in giro da circa una settimana, quindi penso proprio che fosse colpa dello stress. Alla fine, limitargli il territorio come mi aveva consigliato il veterinario ha funzionato; non è stato immediato, ma dopo una settimana ha iniziato a fare effetto ed è tornato coccolone e pulito come prima... Quindi ecco, se a qualcuno capita lo stesso problema, sappiate che o è stress o un problema urinario. Grazie ancora tantissimo! (Spero che questo possa aiutare chi si trova nella stessa situazione)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, ma quando andiamo in vacanza no, perché si stressa a restare da sola e quindi fa la pipì dappertutto!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Buonasera, grazie per le risposte. Allora sì, il veterinario ha detto che probabilmente si tratta di una cistite da stress e mi ha dato un farmaco (il Meloxidyl); mi aveva detto che avrebbe fatto effetto in fretta, ma niente, dopo una settimana di terapia non è cambiato nulla. Sì, i bisogni nella lettiera li fa, ma poi va a fare pipì ovunque lì vicino... È per questo che ho provato a limitargli lo spazio per farlo sentire un po' più al sicuro, ma continua comunque a urinare dappertutto (un po' meno, certo, ma circa 3 o 4 volte al giorno). Quindi il vet mi ha detto che se la cura non funzionava, probabilmente è un problema comportamentale più che altro... Però ora non so davvero più cosa fare, è sempre stato pulitissimo prima della castrazione... Avreste qualche soluzione per evitare che continui a fare pipì in giro? Un prodotto, qualcosa? Ho sentito che alcune persone spruzzano l'aceto bianco... Capucine50 il tuo micio ha smesso di fare pipì ovunque dopo la cura? Perché nel mio caso non è cambiato proprio nulla...
    Tradotto dal francese
    R
    Ragnar Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dici che fa la pipì fuori dalla lettiera dalle 6 alle 8 volte al giorno, quindi ne fa anche dell'altra dentro la cassettina?

Già 6 volte sono tante, ma se arriva a 8 o anche di più mi sembra un'enormità! Per questo continuo a pensare a un problema urinario, magari una cistite idiopatica. Spesso è lo stress a causarla, il che tornerebbe perfettamente con il discorso della castrazione. :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì, guarda, anche la mia gatta ha avuto lo stesso problema e il veterinario le ha dato una cura. Anche a te il veterinario ha dato qualcosa?

PS: Magari non abbiamo esattamente lo stesso problema, quindi forse non serve una cura nel tuo caso.

Ciao!👋

Tradotto dal francese
  • 6 commenti su 6

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!