Il mio gatto non si lascia tosare. Si dimena ed è aggressivo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho un bel problema con il mio gatto persiano: essendo una razza a pelo lungo, bisogna stargli dietro con la pelliccia e tosarlo, perché gli si formano un sacco di nodi nel pelo.

Il punto è che non ne vuole proprio sapere della tosatura. Va nel panico appena sente il rumore della tosatrice e le vibrazioni. Diventa aggressivo, cerca di scappare, tira fuori le unghie e morde.

L'ultima volta, la toelettatrice dove l'avevo portato per una tosatura completa non è riuscita a finire il lavoro. È riuscita a fargli solo il didietro.

Nonostante l'abbia aiutata a tenerlo fermo, è riuscito a scappare da quanto si dimenava.

Il mio gatto non è un tipo aggressivo, ma secondo me ha proprio il terrore, uno stress pazzesco per la tosatrice e per le vibrazioni che sente sul corpo.

Forse da piccolo è stato traumatizzato con un aggeggio simile o da quel tipo di rumore.

È un gatto che mio nipote ha trovato per strada. All'epoca pensiamo avesse circa un anno (adesso ne ha sei e mezzo).

Non è castrato, ma è sterile (ha un testicolo solo).

Esce la sera ed è un gran cacciatore.

Gioca poco e non è molto coccolone.

Non so proprio cosa fare. Bisogna sedarlo? Legarlo?

Potrei tosarlo con una tosatrice manuale? Ma pure lì sarebbe un'impresa, perché non si lascia toccare se devo fargli delle cure (tipo spazzolarlo). In più, se lo tengo fermo a lungo, si 'strozza' con le fusa che diventano fortissime, al punto che ansima e respira a fatica... Quindi lo lascio andare. Che ci vuoi fare? Tra l'altro questo problema è specifico della sua razza, un incrocio tra persiano e british.

Ecco tutto. Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • B
    Bannwart Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ieri sono stata dalla veterinaria per dei grossi nodi sui fianchi e sotto la pancia. Mio marito lo spazzolava tutti i giorni e lui era abituato, ma purtroppo mio marito è mancat qualche mese fa e con me si agita tutto quando provo a spazzolarlo. La veterinaria l'ha dovuto addormentare. È tornato a casa che era bellissimo, ma spero davvero di non doverlo fare mai più. Ci ha messo una giornata intera a riprendersi, stava proprio male poverino. Dimenticavo di dirvi che è un Persiano di 10 anni. Stamattina l'ho spazzolato e si è lasciato fare tranquillamente. Forse ha capito.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ma che idea è tosare un gatto? Non è mica una pecora...

Per i nodi, passa delicatamente il pettine e taglia quello che c'è sopra.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Perché?! ...Non ho scelta. È il gatto di un mio vicino che non ha i soldi per portarlo dal toelettatore, quindi mi serve una soluzione e soprattutto qualche dritta su come fare bene, tutto qui.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao, cerco consigli per tagliare il pelo con le FORBICI a un gatto ANGORA (mi racconti la tua esperienza?)

Considera che non è affatto facile! E abbiamo pure avuto una brutta esperienza da un toelettatore... Quindi, come dovrei procedere ora con le forbici (ha dei grossi ammassi di pelo infeltrito) e soprattutto quanto deve durare la sessione? Pensavo di farlo una volta a settimana per evitare di stressarlo troppo. Che ne dici?

Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao Janchat, giusto una domandina: ma il tuo persiano non era su un sito di annunci tipo Subito un po' di tempo fa?

Mi sembra di averlo visto proprio quando cercavo Mozart, il mio exotic. Semplice curiosità, non ne sono sicurissima... Lol

Invece per quanto riguarda la cura del tuo micio, spazzolalo tutti i giorni. Abitualo poco alla volta, anche se all'inizio sarà una faticaccia... Io ho un tipo persiano (senza pedigree), e gli si erano fatti dei nodi perché lo spazzolavo solo 2 o 3 volte a settimana. Glieli ho tagliati con le forbici e da allora lo spazzolo ogni giorno: è diventato uno splendore :)

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala
    Ho una gatta che odia farsi spazzolare da quando era piccola. All'inizio, siccome perdeva tantissimo pelo e per di più era abbastanza lungo (ha soprattutto un sottopelo super fitto), dovevo spazzolarla per un sacco di tempo e questo la stressava un sacco. Verso i 4 anni, dato che stava diventando insopportabile, ho deciso di spazzolarla per meno tempo anche se non rimuovevo tantissimo pelo morto. Però la spazzolavo un po' più spesso. Poi ho iniziato a premiarla con uno snack dopo ogni spazzolata. Adesso odia ancora essere spazzolata, ma siccome sa che verrà premiata, tiene duro e arriva persino a venire da me quando tiro fuori la spazzola. Inoltre, prendo spesso la sua copertina (quella su cui dorme) e la passo sulla spazzola o sul tavolo dove la spazzolo, così sente odori che la fanno stare tranquilla. In questo modo si sente più rilassata. Detto questo, è meglio abituare il proprio gatto a farsi spazzolare fin da piccolo, come ha detto Jepi76600. E poi, perché tosare il pelo di un gatto? Non ha senso comprare un persiano con un pelo così bello per poi tosarlo... Secondo me, armarsi di pazienza e di una buona spazzola risolve tutto. E per i nodi, le forbici.
    Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ciao dal Canada!

Anch'io ho avuto un gatto simile, qui da noi gli animali vengono legati per forza durante la toelettatura... cultura diversa

🙂

Il mio micio a 8 anni aveva sviluppato il morbo di Crohn, quindi aveva l'intestino e la pancia molto sensibili. Anche il treno posteriore gli dava fastidio.

Era quasi impossibile misurargli la febbre con il termometro rettale e faceva sempre le feci molli.

Nessuno mi ha mai dato una risposta definitiva su questa ipotesi, ma è stata la mia esperienza e siamo qui proprio per condividerle se possono essere d'aiuto.

Tradotto dal francese
    Mamie-Persan
    Mamie-persan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Janchat, buonasera

il tuo persiano ha un colore stupendo

fai benissimo a farlo castrare, così starai più tranquillo e lui non rischierà di avere tumori

vi auguro tanta felicità a tutti e due.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Katycat

Ti spiego. Ho altre passioni oltre ai gatti. Tra le altre cose, mi interesso di tutto ciò che riguarda il mistero, il paranormale, ecc.

Frequento un sito dedicato a questo genere di cose. Però, un sacco di contaballe vengono lì a raccontare storie assurde e inventate. Lo fanno per ridere alle spalle dei creduloni e per screditare il sito.

È facile smascherarli (per me, almeno), perché i loro racconti contengono sempre contraddizioni e assurdità (e spesso c'è anche un'altra cosa).

Ma nel dubbio...

Allora, la mia tattica, la mia strategia per cercare di farmi un'idea sulla loro sincerità (nel caso...) è fargli domande ovvie, pertinenti, logiche, precise, a cui è possibile rispondere e di cui si può avere una conferma...

Ma, guarda caso, queste persone ignorano le domande, non sanno rispondere, rispondono a caso o si contraddicono... Una volta fatto questo, capendo di essere stati scoperti, non si vedono più...

Ecco, i tuoi racconti sono proprio nello stile di questa gente. Poi, può darsi che siano solo dimenticanze o errori tuoi.

Non affermo nulla.

Ma non importa. Non sono venuta qui per giocare al gatto e al topo (lol!). Semplicemente, mi aspetto che un racconto sia coerente e chiaro. Punto e basta.

Salute e prosperità a te.

...😯 ...

Rispondo? Non rispondo??

Ok, non rispondo.

Sarebbe solo acqua al tuo mulino per alimentare le tue pseudo-affermazioni sulla natura umana!

Vabbè, dai,

vado oltre...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Allora, siamo stati dal veterinario questo lunedì 12. Kung Fu tra l'altro è un po' malaticcio: starnutisce (o forse tossisce?) e ha le feci molli. Il vet gli ha fatto una puntura e come cura ci ha dato il Marbocyl (l'equivalente del Softiflox P), mezza compressa al giorno per 8 giorni.

Mi ha confermato quello che mi dicevi tu: ha proprio un testicolo non sceso e non è sterile, e deve trattarsi di una cosa genetica perché mi ha spiegato che potrebbe trasmettere questo difetto...

Non appena il micio starà meglio, lo farò castrare.

Ecco qua, @Mamie-Persan.

Un grattino a entrambi! 🙂

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!