Il mio gatto non si lascia tosare. Si dimena ed è aggressivo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho un bel problema con il mio gatto persiano: essendo una razza a pelo lungo, bisogna stargli dietro con la pelliccia e tosarlo, perché gli si formano un sacco di nodi nel pelo.

Il punto è che non ne vuole proprio sapere della tosatura. Va nel panico appena sente il rumore della tosatrice e le vibrazioni. Diventa aggressivo, cerca di scappare, tira fuori le unghie e morde.

L'ultima volta, la toelettatrice dove l'avevo portato per una tosatura completa non è riuscita a finire il lavoro. È riuscita a fargli solo il didietro.

Nonostante l'abbia aiutata a tenerlo fermo, è riuscito a scappare da quanto si dimenava.

Il mio gatto non è un tipo aggressivo, ma secondo me ha proprio il terrore, uno stress pazzesco per la tosatrice e per le vibrazioni che sente sul corpo.

Forse da piccolo è stato traumatizzato con un aggeggio simile o da quel tipo di rumore.

È un gatto che mio nipote ha trovato per strada. All'epoca pensiamo avesse circa un anno (adesso ne ha sei e mezzo).

Non è castrato, ma è sterile (ha un testicolo solo).

Esce la sera ed è un gran cacciatore.

Gioca poco e non è molto coccolone.

Non so proprio cosa fare. Bisogna sedarlo? Legarlo?

Potrei tosarlo con una tosatrice manuale? Ma pure lì sarebbe un'impresa, perché non si lascia toccare se devo fargli delle cure (tipo spazzolarlo). In più, se lo tengo fermo a lungo, si 'strozza' con le fusa che diventano fortissime, al punto che ansima e respira a fatica... Quindi lo lascio andare. Che ci vuoi fare? Tra l'altro questo problema è specifico della sua razza, un incrocio tra persiano e british.

Ecco tutto. Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Katycat ha scritto

Il tuo messaggio è proprio fuori luogo! Non c'entra un bel niente con l'argomento e non capisco proprio perché ti interessi l'età dei miei figli, la mia età o altre domande sulla mia vita.

Avevo lasciato questo forum proprio per questo tipo di sparate stupide da parte di persone che si dicono "amanti dei gatti" e che, invece di restare sul pezzo, provano un gusto perverso a cercare lo scontro???

Non sono mica una pazza furiosa che si inventa le storie!

Sì, ho avuto un Persiano e sì, c'è un gatto che si è piazzato a casa mia... le due cose non possono essere vere entrambe??

Questo forum è pieno di gente che giudica senza sapere nulla. Scusa, ma quello che dici non sta né in cielo né in terra.

Per favore, non andare fuori tema e tienti le tue "insinuazioni" per te. "

Katycat

Ti spiego. Non ho solo la passione per i gatti. Tra le altre cose, mi interesso di tutto ciò che riguarda il mistero, il paranormale, ecc.

Frequento un sito dedicato a questo genere di cose. Il punto è che arrivano un sacco di contaballe a raccontare storie finte pazzesche, solo per prendersi gioco dei creduloni e screditare il sito.

È facile beccarli (almeno per me), perché i loro racconti contengono sempre delle contraddizioni o delle assurdità. (E spesso c'è pure dell'altro).

Ma nel dubbio...

Allora, la mia tattica, la mia strategia per cercare di capire se sono sinceri (non si sa mai...) è fargli domande ovvie, pertinenti, logiche e precise, a cui è possibile rispondere e di cui si può avere una conferma...

E puntualmente, questa gente ignora le domande, non sa rispondere, risponde a caso o si contraddice... Una volta capito che sono stati smascherati, spariscono nel nulla...

Ecco, i tuoi racconti sono un po' nello stile di questa gente. Poi, per carità, magari sono solo dimenticanze o errori tuoi.

Non sto affermando nulla di certo.

Ma poco importa. Non sono venuto qui per giocare al gatto e al topo (lol!). Semplicemente, mi aspetto che un racconto sia coerente e chiaro. Punto.

Ti auguro ogni bene e tanta prosperità.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

sì mamie persan

bella foto! che bel micio! il mio ha lo stesso musino, solo che è tutto bianco

caricherò delle foto di lui insieme a me

lunedì sono stata dal veterinario. Ti confermo quello che dicevi

ti rispondo con più calma più tardi

Intanto, ecco una foto del mio Kung Fu di fine 2013 (la data sulla foto non è quella corretta)

Tradotto dal francese
    Mamie-Persan
    Mamie-persan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ho adottato Théo quando aveva un anno e mezzo: era magrissimo, maltrattato e non era mai stato spazzolato.

Aveva i peli talmente aggrovigliati che sembravano una corazza e il veterinario ha dovuto per forza addormentarlo per poterlo tosare bene e curargli la pelle che era tutta rovinata. Ha dovuto fare tre mesi di cure per la pelle.

Adesso ha un pelo stupendo, è dolcissimo e si lascia spazzolare e pettinare senza muoversi, è davvero un amore.

Per la castrazione sì, chiedi pure al tuo veterinario e vedrai che ti confermerà che con un solo testicolo non è sterile, ma soprattutto che se non lo fai operare per togliere quello che non è sceso rischia che gli venga un tumore.

Ti lascio una foto di Théo oggi, è già un anno che ce l'ho con me.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

[quote=Janchat

Mi stai mentendo?

Noto delle contraddizioni nel tuo racconto. Non parli di nodi nel pelo, ma solo di spazzolate. Un gatto a pelo lungo si tosa quando è molto annodato...

Poi parli di una prima e di una seconda volta... Che vuol dire? L'hai tosata una prima volta e poi, qualche mese dopo, quando il pelo è ricresciuto un sacco, una seconda volta solo perché non voleva farsi spazzolare?

Nel tuo post "Un gatto può avere due padroni?", non parli di questo gatto. Perché? Eppure sarebbe logico.

E dici che un gatto viene a trovarti da diversi anni... La tua gatta persiana, se mai è esistita, sarebbe quindi morta molto prima?

Dici di avere 44 anni e "due figli tranquilli". Dicci quanti anni hanno, per favore. Giusto per cercare di fare un po' di chiarezza, perché qui è tutto confuso. Sono bambini piccoli, adolescenti o giovani adulti?

Sei tornata su questo sito dopo circa 1 anno e 2 mesi di assenza. È un bel po'.

Sei stata bannata? E se sì, per quale motivo? O più semplicemente non ti piaceva più il sito? All'epoca sembra che tu abbia avuto degli scambi piuttosto accesi con altri utenti. Ma non si ha più accesso a quei messaggi.

Ecco, ho qualche dubbio sulla tua sincerità, ma spero di sbagliarmi

Conosco bene i contaballe perché ci ho a che fare spesso su altri forum e siti

sono venuto qui per amore del mio gatto e degli animali. Nient'altro. I contaballe, qui, possono far male agli animali dando consigli sbagliati, campati in aria o informazioni false.

Insomma, non so chi tu sia. Non affermo nulla.

Cerco solo la verità... in tutto (è dura... lol! )

Detto questo, non ne farò un dramma. C'è molto altro di più importante nella vita

Salute e prosperità!

Il tuo messaggio è totalmente fuori luogo! Non c'entra niente con l'argomento e non vedo assolutamente perché ti interessi l'età dei miei figli, la mia età o altre domande sulla mia vita personale.

Avevo lasciato questo forum proprio per questo tipo di commenti stupidi da parte di persone che si dicono "amanti dei gatti" e che, invece di interessarsi al tema della discussione, provano un gusto perverso a cercare lo scontro.

Non sono mica una pazza furiosa che si inventa una vita!

Sì, ho avuto un Persiano e sì, c'è un gatto che si è stabilito da me.

Le due storie non possono essere compatibili?

Questo forum è pieno di gente che giudica senza conoscere. Scusa, ma le tue parole sono totalmente infondate.

Per favore, evita di andare fuori tema e tieni le tue "insinuazioni" per te.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ciao

penso che ti abbiano già dato le risposte che cercavi

Comunque ti capisco benissimo, perché anche la mia persiana, presa pure lei in gattile, era nella stessa situazione

Adorava le coccole, ma spazzolarla era IMPOSSIBILE: anche con tutta la buona volontà del mondo, si dimenava come una pazza. Solo a veder la spazzola scappava a gambe levate!! Sicuramente non era mai stata abituata! Immaginami a quattro zampe a rincorrerla per cercare di prenderla!! Insomma, alla fine ero arrivata all'unica soluzione possibile: tosarla! La prima volta io e la toelettatrice ne siamo uscite piene di graffi ed è stata un'impresa tenerla ferma. Poi la seconda volta è andata meglio, finché alla fine non si è lasciata fare tutto! Aveva capito che non le faceva male e che alla fine preferiva quello alla spazzola! Certo, un Persiano non è fatto per essere tosato, ma alla fine la mia lo sopportava meglio della spazzola...

Ma mi hai mentito?

Noto delle contraddizioni nel tuo racconto. Non parli di nodi nel pelo, ma solo di spazzolarla. Un gatto a pelo lungo si tosa quando è pieno di nodi...

Poi parli di una prima volta e di una seconda volta... Che vorrebbe dire? L'hai tosata una prima volta e poi, qualche mese dopo, dopo una ricrescita abbondante, una seconda volta solo perché non si faceva spazzolare?

Nel tuo thread "Un gatto può avere due padroni?", non parli di questo gatto. Perché? Sarebbe logico, invece.

E dici che un gatto viene a trovarti da diversi anni... La tua gatta persiana, se è mai esistita, sarebbe quindi morta molto prima?

Dici di avere 44 anni e di avere "due figli calmi". Dicci quanti anni hanno, per favore. Giusto per provare a fare un po' di chiarezza, perché qui è tutto molto confuso. Si tratta di bambini piccoli, adolescenti o giovani adulti?

Sei tornata su questo sito dopo circa 1 anno e 2 mesi di assenza. È un bel po'.

Sei stata bannata e, se sì, per quale motivo? O più semplicemente non ti piaceva più il sito? All'epoca avevi avuto degli scambi piuttosto accesi, a quanto pare, con altri utenti. Ma non abbiamo più accesso a quei messaggi.

Ecco, ho qualche dubbio sulla tua sincerità, ma spero di sbagliarmi.

Conosco bene i contaballe, avendoci a che fare regolarmente su altri forum e siti.

Io sono venuto qui per l'amore verso il mio gatto e gli animali. Nient'altro. I contaballe, qui, possono fare danni agli animali dando consigli falsi, strampalati o informazioni errate.

Ecco, non so cosa tu sia. Non affermo nulla.

Cerco solo la verità... in tutto (è dura... ahah!).

Detto questo, non ne farò un affare di stato. C'è ben altro di più importante nella vita.

Salute e prosperità!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Caspita, un'anestesia totale è una bella botta comunque.

Ma il tuo gatto non si lasciava proprio toccare? Non si riusciva a tosarlo normalmente perché si dimenava e si difendeva? Perché il mio fa esattamente così. Non è tanto per i nodi (ora gliene resta uno grosso, ma ben staccato dalla pelle, e altri piccoli, soprattutto sulle zampe).

È chiaro che andrebbe spazzolato ogni giorno, cosa che io ho un po' trascurato. In più esce all'aperto. Tu lo lasci uscire il tuo gatto?

Il mio gatto l'ha recuperato mio nipote, gli era spuntato in giardino. Era triste e magro. L'hanno portato dal veterinario ed è stato lui a dire che era sterile perché gli mancava un testicolo. Non so bene cosa si intenda con questo... castrato a metà? O un testicolo non sceso, come dici tu?

Comunque, meglio fare chiarezza andando a consultare il mio vet. Se il mio micio ha lo stesso problema che ha avuto il tuo, mi proporrà sicuramente la stessa soluzione.

Tradotto dal francese
    Mamie-Persan
    Mamie-persan Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Quando ho adottato Théo, il mio persiano, era pieno zeppo di nodi, così l'ho fatto tosare dal vet sotto anestesia totale perché non c'era proprio altro modo.

Sono passati due anni ormai, ha un pelo stupendo e non ha più un solo nodo, perché lo spazzolo e lo pettino ogni santo giorno.

In più, dici che il tuo gatto è sterile perché ha un solo testicolo, ma guarda che non lo è affatto! Anche Théo ne aveva solo uno sceso e il veterinario mi ha spiegato che poteva benissimo riprodursi lo stesso.

Quindi l'ha castrato e l'ha operato per andare a cercare il secondo testicolo e toglierlo; mi raccomando, fallo perché se non intervieni il tuo gatto rischia di sviluppare un tumore nel basso ventre.

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì Katy-cat...

È proprio così. Neanche il mio gatto si lascia spazzolare. Non gli piace proprio. Sarà un tratto caratteriale dei persiani? Il pelo per loro è sacro!

All'inizio da mio nipote (che lo aveva adottato), era meno "selvatico" perché era un gatto d'appartamento, non usciva mai. Avevano dovuto tosarlo ed era stato più semplice.

Da quando l'ho preso io, ha scoperto la libertà, l'aria aperta. È diventato più "maschio",

e il suo rifiuto di farsi tosare è solo peggiorato.

Ma vabbè, risolverò il problema da sola.

Però certi pseudo professionisti mi fanno proprio cadere le braccia, non sono capaci di risolvere un problema.

Un vero pro lo vedi nelle difficoltà. È lì che deve risolvere la situazione.

Ma vabbè...

buona giornata!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

ehi ciao

mi sa che ti hanno già dato le risposte che cercavi

Ti capisco benissimo comunque, perché anche la mia gatta persana, presa pure lei in un rifugio, era nella stessa situazione

Adorava le coccole ma spazzolarla era IMPOSSIBILE, nonostante tutta la buona volontà del mondo si dimenava come una pazza. Solo a veder la spazzola scappava a gambe levate!! Sicuramente non era mai stata abituata! Immaginati me a quattro zampe a rincorrerla per cercare di acchiapparla!! Insomma, ero arrivata anch'io alla conclusione che l'unica cosa da fare era tosarla! La prima volta io e la toelettatrice siamo uscite piene di graffi ed è stata durissima tenerla ferma. Poi la seconda volta è stato più facile, finché alla fine ha iniziato a lasciarsi fare! Aveva capito che non le faceva male e che alla fine preferiva quello alla spazzola! Certo, un Persiano non è fatto per essere tosato, ma la mia alla fine lo sopportava meglio della spazzola...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ah già, allora la mia teoria è un po' andata a farsi friggere! Cavolo. Vabbè, me ne farò una ragione, e immagino anche voi!

Tradotto dal francese
  • 20 commenti su 27

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!