Ciao!
Ho un bel problema con il mio gatto persiano: essendo una razza a pelo lungo, bisogna stargli dietro con la pelliccia e tosarlo, perché gli si formano un sacco di nodi nel pelo.
Il punto è che non ne vuole proprio sapere della tosatura. Va nel panico appena sente il rumore della tosatrice e le vibrazioni. Diventa aggressivo, cerca di scappare, tira fuori le unghie e morde.
L'ultima volta, la toelettatrice dove l'avevo portato per una tosatura completa non è riuscita a finire il lavoro. È riuscita a fargli solo il didietro.
Nonostante l'abbia aiutata a tenerlo fermo, è riuscito a scappare da quanto si dimenava.
Il mio gatto non è un tipo aggressivo, ma secondo me ha proprio il terrore, uno stress pazzesco per la tosatrice e per le vibrazioni che sente sul corpo.
Forse da piccolo è stato traumatizzato con un aggeggio simile o da quel tipo di rumore.
È un gatto che mio nipote ha trovato per strada. All'epoca pensiamo avesse circa un anno (adesso ne ha sei e mezzo).
Non è castrato, ma è sterile (ha un testicolo solo).
Esce la sera ed è un gran cacciatore.
Gioca poco e non è molto coccolone.
Non so proprio cosa fare. Bisogna sedarlo? Legarlo?
Potrei tosarlo con una tosatrice manuale? Ma pure lì sarebbe un'impresa, perché non si lascia toccare se devo fargli delle cure (tipo spazzolarlo). In più, se lo tengo fermo a lungo, si 'strozza' con le fusa che diventano fortissime, al punto che ansima e respira a fatica... Quindi lo lascio andare. Che ci vuoi fare? Tra l'altro questo problema è specifico della sua razza, un incrocio tra persiano e british.
Ecco tutto. Grazie per le risposte!