Il mio gatto non si lascia tosare. Si dimena ed è aggressivo

?
Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao!

Ho un bel problema con il mio gatto persiano: essendo una razza a pelo lungo, bisogna stargli dietro con la pelliccia e tosarlo, perché gli si formano un sacco di nodi nel pelo.

Il punto è che non ne vuole proprio sapere della tosatura. Va nel panico appena sente il rumore della tosatrice e le vibrazioni. Diventa aggressivo, cerca di scappare, tira fuori le unghie e morde.

L'ultima volta, la toelettatrice dove l'avevo portato per una tosatura completa non è riuscita a finire il lavoro. È riuscita a fargli solo il didietro.

Nonostante l'abbia aiutata a tenerlo fermo, è riuscito a scappare da quanto si dimenava.

Il mio gatto non è un tipo aggressivo, ma secondo me ha proprio il terrore, uno stress pazzesco per la tosatrice e per le vibrazioni che sente sul corpo.

Forse da piccolo è stato traumatizzato con un aggeggio simile o da quel tipo di rumore.

È un gatto che mio nipote ha trovato per strada. All'epoca pensiamo avesse circa un anno (adesso ne ha sei e mezzo).

Non è castrato, ma è sterile (ha un testicolo solo).

Esce la sera ed è un gran cacciatore.

Gioca poco e non è molto coccolone.

Non so proprio cosa fare. Bisogna sedarlo? Legarlo?

Potrei tosarlo con una tosatrice manuale? Ma pure lì sarebbe un'impresa, perché non si lascia toccare se devo fargli delle cure (tipo spazzolarlo). In più, se lo tengo fermo a lungo, si 'strozza' con le fusa che diventano fortissime, al punto che ansima e respira a fatica... Quindi lo lascio andare. Che ci vuoi fare? Tra l'altro questo problema è specifico della sua razza, un incrocio tra persiano e british.

Ecco tutto. Grazie per le risposte!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

27 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • ?
    Segnala

Sì, è proprio sevv, s.e.v.v. a guardarlo non è proprio immediato... In pratica basta leggerlo a voce alta e diventa facile, si legge "sev" ricordandosi di aggiungere una "v".. eh già!

Tornando al mio gatto, sì @Jepi, è già stato tosato e toelettato. Glielo faccio fare una volta all'anno. Esce la sera e deve avere la pelle o il pelo un po' grasso. È un po' pesantuccio, insomma, pesa 4 chili e mezzo.

Ce l'ho solo da 4 anni. Prima stava da mio nipote che lo aveva raccolto. Il gatto, che era stato perso o abbandonato, era spuntato nel suo giardino. Visto che per la famiglia stava diventando difficile gestirlo, l'ho preso io con me.

Sì, posso accorciargli il pelo (la parte che non è tosata). Nella parte non tosata ha solo un bel nodo grosso (e altri più piccolini). Così potrei pettinarlo meglio. Penso che comprerò anche una tosatrice manuale, mi sembra più sicura delle forbici.

Il mio micio è un tipo tranquillo, ma quando si tratta di toccarlo per curarlo o in punti che non gli piacciono (come la schiena o la coda, per esempio), non si fa più toccare, ma proprio per niente!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Magari il tuo gatto non è stato abituato a farsi pettinare fin da piccolo? Non dici nulla del suo passato! E se è così, iniziare quando il micio ha già 6 anni mi sembra un'impresa bella tosta.

Il sito di Svv (sì, S e due V, che non è proprio immediato da leggere; io avevo sbagliato e Svv mi ha ripreso, molto gentilmente!) è fatto davvero bene, però nel tuo caso è un'emergenza se il gatto non è mai stato toelettato, e bisogna darsi una mossa. Per quanto mi riguarda, se i peli sono proprio tutti aggrovigliati, io darei una bella sforbiciata per accorciare il più possibile (facendo super attenzione a non tagliargli la pelle, ovvio), che spaventa meno della macchinetta. Chiaro, non verrà proprio rasato ma quasi. Fallo quando sei in piena forma e armati di tantissima pazienza! Scegli un giorno in cui c'è una buona temperatura, o comunque tienilo in casa per evitare che si prenda un raffreddore.

Guarda, è probabile che non sia affatto una passeggiata... è molto più facile a dirsi che a farsi...

Poi, dopo, prova a spazzolarlo ogni giorno, con un po' di diplomazia e qualche premietto per gatti: in bocca al lupo!

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Sì sévy, blog proprio interessante, seguirò questi consigli

(il gatto in foto è tale e quale al mio, ma meno bello... )

ma ora devo proprio finire di tosarlo

Sì solenneb

vi ricordo anche che questo gatto non si lascia mica manipolare

Nemmeno per le coccole. Non si lascia accarezzare sulla schiena o sui fianchi, per dire,

Posso fargli le coccole solo sulla testa, tra le scapole, ai lati del muso e sul collo

Altrove, nisba!

Infine specifico che esce fuori, la sera è il suo momento preferito... Di giorno sta in casa o in giardino. Quindi, si sporca...

Tradotto dal francese
    Solenneb
    Solenneb Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Secondo me dovresti evitare di tosare il tuo gatto... rischi di traumatizzarlo a tenerlo fermo... perché non te lo metti sulle ginocchia e lo spazzoli, lo spazzoli e lo spazzoli... ancora e ancora... poi se ci sono proprio dei nodi che non ne vogliono sapere di venire via, tagliali pure con un paio di forbici...

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

grazie per le risposte.

Sì, in effetti non mi convince molto l'idea dell'anestesia

ho una tosatrice a casa, ma se provo ad avvicinarla al gatto, scappa subito!

proverò con una tosatrice manuale. O magari delle forbici?

una volta che sarò riuscito a tosarlo, perché ne ha proprio bisogno, lo spazzolerò più spesso.

però è una faticaccia anche così, perché bisogna tenerlo fermo a forza e lui si dimena tantissimo!

Deve avere la pelle sensibilissima, non è possibile

Vedrò di trovare una toelettatura con qualcuno forzuto che riesca a tenere fermo il mio micio...

ma non è per niente facile, l'ho visto bene. Hanno una forza pazzesca queste palle di pelo

Tradotto dal francese
    ?
    Segnala

Ti basta spazzolare il tuo gatto molto regolarmente (tutti i giorni), un gatto non va tosato se non in caso di vera necessità, ma non deve essere una cosa frequente

Tradotto dal francese
    Sofi771
    Sofi771 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Mi raccomando, non bloccare assolutamente il tuo gatto: ha paura e forzarlo non farebbe altro che traumatizzarlo ancora di più.

Se ha paura, dovresti provare ad "abituarlo" a quel rumore. Hai una tosatrice a casa? Perché non provi ad accenderla vicino a lui all'inizio, per vedere se il problema è proprio la tosatrice o se è la "manipolazione" che segue e il fatto di sentirsi bloccato.

Per quanto riguarda il fatto di sedarlo, io sono contraria. Un'anestesia non è mai una cosa da niente, specialmente per i nostri amici a quattro zampe...

Altrimenti, è vero che ci vuole più tempo, ma hai valutato di usare le forbici se proprio non funziona nient'altro?

Beh, non è il massimo, ma se il tuo gatto ha la fobia della tosatrice...

Tradotto dal francese
  • 27 commenti su 27

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!