Il mio gatto segue ovunque il gattino e miagola un sacco
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao a tutti,
ho la stessa situazione a casa mia. Gattino di due mesi e mezzo e gatta di 4 anni. Maschio e femmina. In più, il più grande mentre giocano cerca sempre di prendere la piccola per la collottola. Il mio grande è sterilizzato. Secondo voi c'è un motivo?
E a te, dopo una settimana, come sta andando? Com'è la situazione?
Grazie in anticipo.
Ciao!
La situazione che descrivi mi sembra positiva. Il grande è super curioso del piccoletto, anzi sembra quasi ossessionato, e questo è un ottimo segno, siamo lontani da un rifiuto violento. Finché il grande non si mette a fargli letteralmente le mosse di judo, lascia fare. Dai sempre la precedenza al grande, perché è lui quello più scombussolato dalla novità. I gatti sono territoriali, quindi è proprio il grande che deve fare lo sforzo psicologico per accettare il piccolo a "casa sua". Siete sulla strada giusta, lascia fare alla natura (a meno che non scatti una rissa vera e propria).
Sì, lascio fare finché la situazione non degenera. Però il fatto che miagoli tutto il tempo mi fa pensare che sia un po' ansioso. Non vuole che il piccolo lo tocchi. Ogni volta che gli si avvicina, fa dei balzi per mettersi a una distanza che lo faccia stare più tranquillo. Penso sia solo questione di qualche giorno per abituarsi... il mio gatto non è un tipo molto coccolone. Comunque cerco di dargli più attenzioni senza però stargli troppo addosso. Verso di me non ha cambiato atteggiamento. Il gattino invece è una vera cozza! Quindi mi sembra brutto respingerlo visto che cerca sempre contatto. Sto dando anche dei premietti a entrambi ogni giorno, così associano questo cambiamento a qualcosa di positivo.
Grazie mille per la tua risposta comunque!
Ciao,
Guarda, sei davvero fortunato che il grande reagisca così: molti gatti tollerano malissimo l'arrivo di un nuovo micio, almeno all'inizio. A volte quello "vecchio" tende a starsene rintanato in un angolo perché si sente spodestato dal suo territorio.
Nel tuo caso, secondo me il grande è solo molto curioso.
Per il gioco, lasciali fare. Devi intervenire solo se vedi che degenera in una rissa vera e propria!
Cerca comunque di dare la precedenza al veterano: fagli più coccole rispetto al piccoletto, così non si sente trascurato.
5 commenti su 5