La mia gatta non è più la stessa dopo la sterilizzazione
Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.
Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.
Ciao, ho fatto sterilizzare la mia gatta proprio oggi
Dopo l'anestesia non si muove più
È diventata super super aggressiva
Sia con me che con l'altra sua amichetta, anche lei sterilizzata
Tira degli urli e dei ringhi pazzeschi
Non mangia più, non beve e dorme e basta
Non è ancora andata di corpo
Secondo voi è normale?
Grazie mille, mi rassicura un sacco 😁😁
Se ha fatto pipì, è già un bel sollievo. Dalle tempo per la cacca.
Secondo me quando si sdraia le tirano un po' i punti e se si muove (anche solo un minimo) può sentire un dolore a cui non è preparata e quindi spaventarsi.
Ciao,
Proprio come succede a noi umani, non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo all'anestesia. Alcuni tornano in forma nel giro di poche ore, altri ci mettono diversi giorni a riprendersi del tutto.
È un intervento che i veterinari fanno praticamente ogni giorno, quindi le complicazioni o gli incidenti sono davvero rari. Però resta comunque un'operazione bella tosta per un animaletto che è stato addormentato, maneggiato e ricucito. In genere la sterilizzazione si fa verso i 6 mesi, quindi l'età della gattina di Celiaglr è perfetta; per quanto riguarda quella di Vavag37, è vero che è un po' più tardi del solito, ma è ancora giovane e dovrebbe rimettersi in sesto piuttosto in fretta.
Durante la sterilizzazione, si legano le ovaie da entrambe le parti e poi si rimuovono (è una zona molto vascolarizzata). I punti sono sterili e studiati per dare meno reazioni possibili, ma l'organismo li vede comunque come un corpo estraneo e cerca di "combatterli", il che può causare una leggera infiammazione.
Inoltre, dopo aver tolto le ovaie, la parete addominale della tua gatta viene ricucita. Anche se fanno un'incisione il più piccola possibile, questa può tirare un po' e dare dolore. Dopo l'intervento, di solito i veterinari fanno delle iniezioni per prevenire il dolore e le infezioni e ti danno delle pastiglie da somministrare a casa.
Lo stress del ricovero e le difese immunitarie al lavoro stancano molto il micio (esattamente come succede a noi dopo un'operazione). È quindi normalissimo che passi molto tempo a dormire. L'importante è che la ferita della tua gatta sia bella pulita (di solito c'è un controllo dopo 7 giorni) e che mangi.
Come diceva Blue cat, può essere una buona idea proporle del cibo umido o magari fare un mix tra crocchette e pappa, così da invogliarla di più a mangiare.
Il fatto che provi dolore quando la prendi in braccio è dovuto ai punti che tirano, ma non è nulla di preoccupante.
Per Vavag37: la stanchezza e lo scarso appetito non devono allarmarti (si è sempre un po' "fuori fase" dopo un intervento) ed è ancora presto per preoccuparsi. Il suo corpo sta lavorando per far cicatrizzare la ferita e gestire i punti, e questo può influire sulla temperatura. Controlla bene che vada in lettiera, perché quella è la cosa più importante. La cicatrice potrebbe darle fastidio quando deve spingere per fare la cacca, ma l'essenziale è che faccia pipì in tempi brevi.
Buona giornata,
Un abbraccio,
Solène
Ciao a tutti, allora, ho fatto sterilizzare la mia gatta di un anno l'altro ieri, quindi il 6/10/20. Da quel momento non si muove granché, non fa altro che dormire o comunque resta sempre sdraiata. Ogni tanto trema e ha anche dei sussulti. Mangia un pochino e ha bevuto, però non ha ancora fatto i suoi bisognini e la cosa mi preoccupa. Ho chiamato il veterinario e mi ha detto che è normale, ma a me non convince molto... mi aiutate per favore?
Confermo.
La mia gatta è stata un po' mogia per un paio di giorni, poi è tornata a essere una vera furia :)
Cicatrice da tenere d'occhio (soprattutto se se la lecca), ma vedrai che si riprenderà in fretta, non preoccuparti!
Ok, grazie mille blue, mi rassicuri, farò come mi hai detto 😊😊
Ciao,
Non c'è niente di strano nei sintomi che descrivi, l'intervento è freschissimo. Non provare a prenderla in braccio, i punti le tirano. I brividi sono un segno di una leggera ipotermia, mettile sopra un plaid bello morbido per coprirla. Lasciala riposare e isolarsi se la fa sentire più tranquilla. Un gatto un po' acciaccato cerca sempre di starsene per conto suo. Limitati a tenere d'occhio la cicatrice: se non è bendata, controlla che non si strappi i punti. Dalle piuttosto della pappa umida, che attira di più un micio in convalescenza. Se la ferita guarisce bene, tornerà sicuramente quella di prima, dalle almeno una settimana prima di iniziare a preoccuparti.
10 commenti su 10