Macchie intorno alle mammelle della mia gatta

L
Lolita52 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti :)

Ho avuto un gattonone Norvegese per 17 anni e, dopo 6 mesi di lutto, ho adottato una gattina persiana. Si chiama Poupée e oggi compie 6 mesi.

Però ecco, ho notato dei puntini neri/marroni proprio solo sulle mammelle. Vi metto delle foto.

Tenete conto che:

- non è incinta

- non ha pulci (non si gratta per niente, non ho trovato né pulci né cacca di pulce passando il pettinino apposta per controllare)

- la spazzolo ogni giorno a lungo (lei adoooora!)

Visto che da 2 mesi la cosa non è cambiata molto (quindi da quando ce l'ho), pensavo fosse solo pigmentazione della pelle. Però ho provato a grattare un po' più forte (restando comunque delicata, non allarmatevi) e ho scoperto che questi puntini vengono via.

Secondo voi, cos'è? È una cosa grave? Devo cercare di toglierli o no?

Sono un po' confusa perché non mi era mai capitato nulla del genere con i gatti che ho avuto in passato!

Grazie mille a tutti!

Macchie intorno alle mammelle della mia gatta

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

14 risposte
Ordina per:
  • S
    S-portamenia9 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, io ho spruzzato un prodotto a base di acqua e lavanda e poi le ho messo sulle mammelle una crema protettiva e riparatrice. Ora vediamo un po' cosa succede. Anche la mia gatta ha il collare antipulci e gliel'ho lasciato.

Ho letto da qualche parte che potrebbe trattarsi di una specie di acne felina.

https://www.purina.it/articoli/gatto/salute/acne-felina

Tradotto dal francese
    Docline
    Docline Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non potrebbero essere semplicemente macchie di sebo dovute a un eccesso? Si vedono dei piccoli punti neri tra i peli come delle mini-crosticine, secondo me puoi toglierli delicatamente con del sapone di Marsiglia e un po' d'acqua.
    Ho la stessa impressione.

Per confermare (o meno), puoi provare a grattare delicatamente uno dei puntini neri con l'unghia: se viene via senza dolore in qualche grattatina, è molto probabile che siano semplici comedoni. Puoi bagnare una garza con dell'acqua bollita per strofinare con un po' più di energia e farli andare via.

Tradotto dal francese
    L
    Lelouche Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao, alla fine hai trovato una soluzione al tuo problema e soprattutto hai capito il motivo? Se sì, potresti dirmelo? Anche la mia gatta ha le stesse macchie! Grazie in anticipo

Tradotto dal francese
    Odelamusique
    Odelamusique Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Peccato, non si sa mai come vanno a finire le storie 😩

Tradotto dal francese
    D
    Dyd2104 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao,

la mia gatta ha lo stesso problema (le copre persino le mammelle e si è formata come una crosticina). Fa regolarmente l'antiparassitario e non si gratta nemmeno. Tu hai già sentito il parere del veterinario?

Tradotto dal francese
    L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Ulalie

Sì, è strana questa cosa perché non ho trovato niente di simile su internet e di solito si trova sempre qualcosa, specialmente con una foto.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Non potrebbero essere semplicemente delle macchie di sebo dovute a un eccesso? Si vedono dei puntini neri tra il pelo, come delle mini crosticine. Secondo me puoi farle andare via delicatamente con un po' di sapone di Marsiglia e acqua.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

Ciao!

Se hai un veterinario di fiducia che ti conosce, mandagli un messaggio allegando le 2 foto, quella da lontano e quella in primo piano.

Ti saprà consigliare se capisce di cosa si tratta.

Tradotto dal francese
    L
    Lolita52 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Grazie per la risposta, queste macchie ci sono da due mesi, cioè da quando l'ho preso. E sì, è solo intorno alle mammelle.

Tradotto dal francese
    L
    Segnala

o un'altra crema grassa come la Biafin o il Bepanthenol.

Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 14

Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!