Aiuto: il mio gatto gratta il pavimento in camera, come farlo smettere?

A
Anna65 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Non so neanche più quando sia iniziato... ma sono ormai diversi mesi che il mio gatto gratta il pavimento della camera.

Lo fa sempre nello stesso punto, solo da un lato del letto. All'inizio controllavo che non avesse fatto la pipì (cercando su internet leggevo che poteva essere quello il motivo). Non ho idea del perché lo faccia...

Ma adesso non ce la facciamo proprio più: in camera abbiamo il parquet che fa un rumore molto nitido e il suono delle unghie sopra è semplicemente insopportabile. Gratta sempre la mattina presto, tra le 6 e le 8. Il fine settimana ci sveglia con questo rumore stridulo, è un incubo...

Non vogliamo chiudere la porta della camera perché abbiamo 3 gatti che sono abituati a dormire con noi. Se chiudiamo il "colpevole" in un'altra stanza, pensiamo che finirebbe per grattare la porta tutta la notte...

Abbiamo anche provato a mettere dei tappeti dove gratta, ma quel furbetto va a grattare un po' più in là per essere sicuro di toccare il pavimento...

Abbiamo provato a ignorarlo, a dirgli "No!", persino a spruzzargli un po' d'acqua ogni volta... ma niente da fare!

Grazie mille per i vostri consigli!!!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

3 risposte
Ordina per:
  • Paupie
    Paupie Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao, ho lo stesso problema con il mio gatto... hai trovato una soluzione? Non ce la faccio più, ho i nervi a pezzi...
    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala
    Ciao! Hai per caso le pulci del parquet? Il micio ha dei tiragraffi belli robusti per sfogarsi e farsi le unghie? Ad alcuni gatti piace un sacco farsi le unghie proprio sul legno. Potresti provare a dargli un’asse di legno, o magari un ciocco o un bel ramo grosso trovato in natura?
    Tradotto dal francese
    ProvetoJuniorConseil
    Provetojuniorconseil Icona che rappresenta la bandiera francese
    Esperto approvato
    Segnala

Ciao!

Graffiare è un comportamento istintivo per i gatti. Il tuo micio ha un tiragraffi o qualcosa di simile per farsi le unghie? Se non ce l'hai, metterne uno in casa potrebbe spingerlo a scegliere quello invece del pavimento.

Il fatto che gratti la mattina presto si spiega col fatto che i gatti sono attivissimi all'alba.

Se gratta in modo eccessivo, potrebbe anche dipendere da uno svezzamento troppo precoce. In questo caso, assicurati che il tuo gatto possa uscire quando vuole e/o che abbia contatti regolari con altri simili.

Spero di esserti stata d'aiuto,

Jeanne

Tradotto dal francese
  • 3 commenti su 3

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!