Gattino Ragdoll aggressivo

C
Coeurchoco_62 Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti,

alla fine dell'anno scorso abbiamo accolto Simon, un gattino Ragdoll che all'epoca aveva quasi 4 mesi.

Si è adattato molto in fretta alla sua nuova casa. È super a suo agio, ha tantissimi giochi e scatole di cartone per sfogarsi e farsi i denti, e mangia con appetito.

Fin dall'inizio, però, ha sempre avuto la tendenza a mordicchiarci le dita quando lo accarezzavamo.

Io gli dicevo un "no" deciso, puntandogli il dito contro, e poi lo ignoravo per un po'.

Il problema è che non ha mai smesso, anzi, la situazione sta peggiorando.

È un gatto molto indipendente, non è per niente un coccolone... non viene mai a stare in braccio o a dormire con noi la notte, per esempio. Ogni tanto si mette vicino a me sul divano mentre leggo. Io tutta felice inizio ad accarezzarlo piano, ma dura sì e no 3 secondi: si gira, mi afferra la mano con le zampe e mi morde.

Adesso, se provo a dirgli un "no" secco puntando il dito, appiattisce le orecchie e mi attacca proprio con cattiveria...

Ci punta anche i piedi e le gambe quando camminiamo per casa.

Non abbiamo mai usato le mani per giocare con lui, usiamo sempre le canne da pesca con le piume.

Siamo davvero frustrati e non sappiamo più che pesci pigliare...

In passato abbiamo avuto 12 gatti, tutti adottati da piccoli, e non mi era mai successa una cosa simile. Avevo scelto proprio un Ragdoll per la sua fama di gatto dolce e molto attaccato ai padroni.

Ho chiesto subito consiglio all'allevatrice, ma è caduta dalle nuvole. Mi ha detto di ignorarlo quando si comporta così e di aspettare che sia lui a venire da noi.

Ma non serve a nulla... sembra proprio che non abbia bisogno di noi...

Adesso ha 5 mesi e mezzo e ho già in programma di farlo castrare a breve.

Qualcuno ha qualche consiglio o idea su cosa fare? Questo suo comportamento ci sta destabilizzando parecchio. Grazie mille, Marianne

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

18 risposte
Ordina per:
  • Mostra commenti precedenti
  • L
    Lyzzza Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao

Un Ragdoll con la sindrome della tigre, pazzesco! L'allevatrice non si merita proprio il titolo.

Tanto quando un acquirente si lamenta lei cade dalle nuvole e dice che non ha mai avuto questo problema, che è il primo... anche se non è vero. L'ideale sarebbe poter accedere alla lista degli acquirenti delle ultime tre cucciolate... ma lasciamo perdere 😧

Sono d'accordo con Courgette e Blue cat. Tra l'altro questa storia me ne ricorda una simile con un gattino di allevamento, di cui abbiamo discusso a lungo qui.

Coeurchoco, lascia perdere il dito: "Ormai quando gli dico un no secco puntandogli il dito, schiaccia le orecchie e mi attacca malamente..."

Il dito puntato è un invito alla rissa. Può funzionare con un bambino (e anche lì, non ne sarei così sicura).

Puoi usare lo spruzzino, lo scacciamosche (da sbattere vicino al gatto, non addosso), o soffiargli sul naso.

Sì, non cercarlo mai, vedrai che col tempo verrà sempre di più lui da te se lo ignori.

Il gatto deve capire che se ti avvicini non significa per forza che vuoi fargli le coccole.

Ho avuto un'esperienza positiva con i miei 2 gatti "ex selvatici": li ho tenuti a stecchetto di coccole per un bel po' e ora sono loro a chiedermele...

Liza

Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

@Coeurchoco,

Mi sto facendo delle domande serie sui suoi primi mesi dall'allevatrice...

Un gattino che è cresciuto con la sua mamma E ha avuto un contatto quotidiano con gli umani a 4 mesi ha già imparato perfettamente l'inibizione al morso. È possibile che in quell'allevamento separino troppo presto la mamma dai piccoli e che l'allevatrice non si sia data la pena di maneggiare il gattino ogni giorno. Il Ragdoll è un pezzo di pane, probabilmente il gatto meno aggressivo di tutti, quindi credo davvero che ci siano state delle carenze educative nei suoi primi mesi.

Visto che il Ragdoll ha un pelo molto folto, capita spesso con queste razze che il gatto non ami stare in braccio o troppo appiccicato al suo umano, perché sente troppo caldo. Anche il mio British Shorthair, nonostante sia molto affettuoso, ha il pelo folto e non mi viene mai in braccio nemmeno lui.

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Sì, ci sono pure gli insettini a pile che vibrano e si muovono proprio grazie alle vibrazioni. Li mandano fuori di testa. Però il rumore che fanno diventa insopportabile in un attimo @_@

E poi secondo me non sono per niente sicuri, basta che cadano e la vite si rompe, facendo saltare via il coperchio delle batterie.

Se no, una cosa più classica: i tunnel.

Nei negozi fisici sono proprio piccolini. Online se ne trovano di più grandi a 2, 3 o anche 4 uscite e a volte ti basta metterci dentro i loro giochini per farli gasare... solo perché fa rumore.

Allo stesso modo puoi dargli una pallina di carta o un telo e la loro fantasia fa il resto. 🤪

Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Me lo segno: il Kong e il gioco a pile. È proprio vero che la mia gattina (che tra l'altro non è per niente aggressiva) non ama molto giocare con le cose inanimate. Ha bisogno che il gioco sia "vivo" e che la sorprenda.

Quindi mi metto all'opera…

Tradotto dal francese
    I
    Isie cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao! La castrazione aiuterà già un bel po' a calmarlo. Magari non è stato abbastanza a contatto con le persone quando era piccolo. Immagino che gli allevatori non passino tutto il giorno a coccolarli o a farli giocare... Ha abbastanza giochi, ok, ma li usi per interagire con lui? Per il mio gatto, che era un po' selvatico, usavo una cordicella legata a un bastoncino perché non voleva che mi avvicinassi. Giorno dopo giorno ho iniziato a spostare la mano lungo il bastone per fargli capire che ero io che lo facevo giocare. Ne approfittavo per accarezzargli il didietro. (Preferiva farsi toccare la parte bassa della schiena e il sedere, se andavo più su si sentiva minacciato, specialmente sulla pancia e sulla testa). Probabilmente vede il tuo dito che si alza sopra di lui come un tentativo di dominarlo. Però la sua reazione aggressiva non va bene. Non farti problemi a chiuderlo in un'altra stanza per un'oretta buona quando ti attacca le mani, così capisce il limite e capisce che comandi tu. Ce l'ha un tiragraffi a torre per arrampicarsi su qualcos'altro che non siano le tue gambe? Magari gli serve un gioco interattivo per sfogarsi, le tue gambe probabilmente lo stimolano e gli fanno venire voglia di cacciare. Ci sono dei giochi a pile che funzionano alla grande. Penso soprattutto a quelle palline che girano su se stesse con qualcosa che si muove in cima.

Li trovi facilmente su internet (Amazon, Zooplus) e nei negozi; io di solito prendo i giochi da Maxi Zoo, mi sembrano più belli lì.

Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Ciao Marianne,

Ad alcuni gatti non piace essere accarezzati, non devi incaponirti a volerlo toccare per forza: è fatto così, è la sua natura.

La carezza è un gesto puramente umano e non è detto che venga apprezzato da tutti gli animali.

Più insisterai, più ti morderà — e sempre meno piano — il che significa solo "smettila". Più scapperà, starà sulle sue e avrà meno fiducia in te... e tu sarai sempre più frustrata.

Devi accettarlo così com'è e vietarti ogni contatto di tua iniziativa. Non viverla come una frustrazione ma come un semplice dato di fatto, non è la fine del mondo. Con il tempo svilupperete altri modi per comunicare.

Il fatto che ti morda o ti attacchi i piedi e le gambe mentre ti muovi dimostra che ha voglia di giocare. È ancora giovane, devi riuscire a dedicargli un po' più di tempo e più spesso.

Ogni tanto dagli un Kong per farlo sfogare e, quando ha finito, mettilo via.

Non lasciargli tutti i suoi giochi in giro tutto il tempo: proponine uno o due al giorno e cambiali spesso, il resto del tempo nascondili.

Sarà molto più interessato a questi oggetti che non vede da un sacco di tempo.

Un abbraccio

Tradotto dal francese
    C
    Coeurchoco_62 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Dicono che i Ragdoll siano gatti attaccatissimi ai padroni, super calmi e affettuosi...

È più che frustrante... avere un gatto e non poterlo neanche coccolare :(((

Rispettiamo tantissimo i gatti e i nostri sono sempre stati legatissimi a noi, è davvero la prima volta che mi capita un carattere del genere e, per di più, dell'aggressività...

Scegliere un gatto di razza proprio per il carattere e poi vedere che alla fine è tutto l'opposto di quello descritto...

Ci rattrista un sacco.

Tradotto dal francese
    N
    Natalino Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

Questo dimostra proprio che il carattere associato a una razza è solo una tendenza... (tra l'altro, pensavo che la caratteristica principale per definire un Ragdoll fosse proprio il suo carattere, no?)

Non so a che età diventino maturi sessualmente, ma gli sbalzi ormonali possono rendere i gatti aggressivi (sia al momento della maturità che quando finisce la fertilità per le gatte, a quanto pare). Magari la castrazione lo aiuterà?

Sarà anche frustrante, ma io smetterei di accarezzarlo se non è lui a chiederlo. Già il fatto che si sieda vicino a te significa che gli piace la tua presenza, a modo suo.

E magari terrei uno spruzzino a portata di mano per gli attacchi ai piedi e cose così. Oppure prova a battere le mani fortissimo per farlo spaventare un po'?

Tradotto dal francese
  • 18 commenti su 18

• Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!